Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerwin Vega Stroker 15D2 VS. CW387 confronto x Box Doppio 15
#1
Salve a tutti ragazzi, scrivo perchè mi sto cimentando in un nuovo progetto Dopo il Box per ascolto con il CW455  e la cassa in Bandpass 6th ordine per Heartquake 15  di cui sono molto soddisfatto  vorrei cimentarmi sulla costruzione di un Box  da sostituire all' attuale da 130 LT con il CW455 in Reflex e l' idea è di passare al doppio 15" in bass reflex   ovviamente sempre con altoparlanti in Tela visto che il mio genere di ascolo giornaliero è praticamente musica Dance anni 80 / 90  ....

Mi trovo in casa un vecchio Strocker 15D2 che andrebbe riconato ma purtroppo non trovo tante informazioni in merito a questo componente,   ho recuperato in rete i parametri per farmi qualche simulazione però mi piacerebbe sentire il parere di qualche appassionato che magari li ha già sentiti suonare e sa come gestirli al meglio..

Sto già costruendo il box al massimo della dimensione praticamente occupando tutto il baule ma senza togliere i sedili posteriori arrivo a 165 LT  tolgo volume dei coni e reflex potrei ipotizzari di avere sui 152 LT nettissimi circa,  disponibili per alloggiare 2 Sub da 38 cm in reflex ovviamente da considerare che suono rigorosamente Musica dance quindi partiamo da un accordo sui 45 hz  con subsonico a 42 hz.

Dispongo al momento di due finali uno steg 310.2  e un classe D Soundigital SD5000.1   ovviamente sono due cose molto diverse al limite poi si ragiona..

Volevo quindi chiedere se qualche utente gentile può darmi qualche dritta se ne vale la pena riconare lo Stroker 15D2  e cercarne un secondo sapendo che è dura oppure  passare ad altri woofer in tela  tipo Ciare CW387  oppure datemi Voi qualche dritta sapendo che cerco basso forte veloce e pulito adatto ai generi che ascolto..



Quindi domanda:
Meglio 2 Stroker 15D2   o   2 Ciare CW387  ?   sia nella qualità del suono e sia nella prestazione

Ovviamente dai parametri qualcosa posso intuire  infatti per esempio il Ciare ha maggior sensibilità rispetto allo Stroker  però  lo Stroker ha maggior X-max  rispetto al Ciare  e maggior tenuta in potenza quindi forse perdi qualcosina in velocità ed efficienza ma riesce a darti oltre alla botta pulita anche maggior pressione ??

illuminatemi !!!



Se opto per i ciare devo acquistarli entrambi oppure altre marche mi vengono in mente i vecchi Impact 5715  che sono un misto tra un tela ed un gomma  ma li ho sempre e solo sentiti suonare in giro in caricamenti da SPL e non da ascolto e non accordati alti per il genere che interessa a me..

 Vi sono molto grato in anticipo fatemi sapere qualcosa se conoscete i componenti..

grazie mille
ciao
[Immagine: 10h4klc.jpg][Immagine: 153mkck.jpg]
Rispondi

#2
Ciao, hai valutato i Faital pro ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(19-05-2018, 05:35 )megane Ha scritto: Ciao, hai valutato i Faital pro ?

Salve no non li conosco molto che modello intendi in particolare?
Pregi difetti ? come si comportano rispetto per esempio allo Stroker 15  oppure ai CW387 ?
Grazie mille
[Immagine: 10h4klc.jpg][Immagine: 153mkck.jpg]
Rispondi

#4
Tieni conto che se fai riconare il Cervin Vega e lo affianchi ad un altro usato, almeno all'inizio avrai due altoparlanti dalle caratteristiche molto diverse tra di loro. Una sospensione nuova avrà una cedevolezza diversa rispetto ad una vecchia, con tutto ciò che ne consegue. In ogni caso io lo riparerei comunque, magari utilizzandolo per qualche altro progetto. I FaitalPro che ti sono stati consigliati, sono ottimi componenti, davvero sorprendenti, specie se rapportati al prezzo, io ho usato dei 12" sia in push-pull, sia affiancati e tirano certe legnate da paura, oltre a suonare veramente bene. Poi costruttivamente sono ben fatti, sono altoparlanti ad uso professionale.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#5
(21-05-2018, 17:19 )Agapito Malteni Ha scritto: Tieni conto che se fai riconare il Cervin Vega e lo affianchi ad un altro usato, almeno all'inizio avrai due altoparlanti dalle caratteristiche molto diverse tra di loro. Una sospensione nuova avrà una cedevolezza diversa rispetto ad una vecchia, con tutto ciò che ne consegue. In ogni caso io lo riparerei comunque, magari utilizzandolo per qualche altro progetto. I FaitalPro che ti sono stati consigliati, sono ottimi componenti, davvero sorprendenti, specie se rapportati al prezzo, io ho usato dei 12" sia in push-pull, sia affiancati e tirano certe legnate da paura, oltre a suonare veramente bene. Poi costruttivamente sono ben fatti, sono altoparlanti ad uso professionale.

Capisco si ovvio che due woofer di cui magari uno riconato e uno usato suonano diversamente per un certo periodo questo è vero...

Ma quale modello in particolare dei Fatail Pro mi consigliate? Pregi del componente  ?  simile ai CW387  o migliore?

Dei Stroker 15D  sapete dirmi qualcosa come sono rispetto per esempio ad un Ciare CW387   ( dico ciare perchè sono prodotti che già conosco ).

La maggior X-max  degli Stroker da dei vantaggi per l' uso che voglio fare io  oppure no?

Diciamo che adesso con la cassa del CW455 in reflex mi trovo molto bene suono egragiamente e arriva senza problemi alle frequenze che mi interessano di più solo che vorrei osare un' altro po' e tentare di aumentare ancora un po la potenza dei colpi e magari un filo in più di pressione tutto la...
grazie mille
[Immagine: 10h4klc.jpg][Immagine: 153mkck.jpg]
Rispondi

#6
Il Cervin vega non lo conosco, dei FaitalPro ho usato oltre ai 12", il 15FH510 che è paragonabile al Ciare ma a mio avviso superiore ed ultimamente ho installato ed ascoltato nella macchina di un mio amico, il 15XL1400 che è un mostro
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#7
(22-05-2018, 17:16 )Agapito Malteni Ha scritto: Il Cervin vega non lo conosco, dei FaitalPro ho usato oltre ai 12", il 15FH510 che è paragonabile al Ciare ma a mio avviso superiore ed ultimamente ho installato ed ascoltato nella macchina di un mio amico, il 15XL1400 che è un mostro

Interessante mi informo sul 15xl1400 ma intendi un mostro piu come  qualita' o come pressione diciamo?  O un mix di entrambe?  Cmq mi informo anche per capire i costi degli AP. GRAZIE
[Immagine: 10h4klc.jpg][Immagine: 153mkck.jpg]
Rispondi

#8
(28-05-2018, 04:43 )samu_83 Ha scritto:
(22-05-2018, 17:16 )Agapito Malteni Ha scritto: Il Cervin vega non lo conosco, dei FaitalPro ho usato oltre ai 12", il 15FH510 che è paragonabile al Ciare ma a mio avviso superiore ed ultimamente ho installato ed ascoltato nella macchina di un mio amico, il 15XL1400 che è un mostro

Interessante mi informo sul 15xl1400 ma intendi un mostro piu come  qualita' o come pressione diciamo?  O un mix di entrambe?  Cmq mi informo anche per capire i costi degli AP. GRAZIE

Ho appena confrontato le schede con i parametri del cw387 con il fatail 15xl1400   interessante sto cono   tenuta in potenza piu del doppio però  mms doppia rispetto al cw387 e anche efficienza leggermente inferiore rispetto al cw,  qts quasi uguale mentre Vas inferiore per il fatail, xmax doppio sempre per fatail. 
 Interessante faccio qualche simulazione con winisd e vediamo pero' sarei curioso di sentirli...  Blush
[Immagine: 10h4klc.jpg][Immagine: 153mkck.jpg]
Rispondi

#9
(22-05-2018, 17:16 )Agapito Malteni Ha scritto: Il Cervin vega non lo conosco, dei FaitalPro ho usato oltre ai 12", il 15FH510 che è paragonabile al Ciare ma a mio avviso superiore ed ultimamente ho installato ed ascoltato nella macchina di un mio amico, il 15XL1400 che è un mostro

Rieccomi fatto anche un paio di simulazioni con Winisd le allego per condividerle  confronto con il singolo Cw455 .

Confronto tra 2 Faital pro 15XL1400  in reflex in 150 LT accordato a 40 hz    VS  singolo Ciare Cw455 in 130 LT accordato 40 Hz .

La risposta non è male per i 2 Faital,  leggermente più appuntita rispetto al CW455   però volendo togliendo 10 LT sempre accordati a 40 hz diventa un po' più piatta perdendo DB.

Oppure bisogna abbassare l' accordo ma andrei ad avere una risposta che non è quello che sto cercando  io cercho una estensione diciamo dai 42hz ai 55hz / 60hz
questa è la fascia in cui mi interessa avere la massima pressione.

Che ne pensate??

Intanto ho mandato un messaggio alla Faital pro per avere dei prezzi e mi hanno risposto, mi hanno fatto anche dei buoni prezzi rispetto a quello che si trova per esempio su ebay ecc.. però siamo sempre a livelli elevati per questi Altoparlanti, sembrano prodotti di alta qualità ma è strano anche che non si senta tanto parlare di Faital sarà forse anche per il loro prezzo e quindi sono meno diffusi nel modo del car audio magari più conosciuti nel professionale?? ma...
Sto valutando anche di poter optare per il 15HP1060  che alla fine è uguale solo che regge un po' meno potenza..
Ho fatto una simulazione e rispondono quasi allo stesso modo, ovvi che mi farebbe gola il doppio 15XL1400...
Poi alimentarli o uso il classe D  a 2 ohm che eroga circa 3000W RMS a 13volt  e siamo bene in tacca per muoverli oppure trovare un classe AB che tiri quella potenza a 2 ohm non sarà facile..
Che mi consigliate?


[Immagine: 2rr3qrc.jpg]


grazie a preso..
[Immagine: 10h4klc.jpg][Immagine: 153mkck.jpg]
Rispondi

#10
(22-05-2018, 17:16 )Agapito Malteni Ha scritto: Il Cervin vega non lo conosco, dei FaitalPro ho usato oltre ai 12", il 15FH510 che è paragonabile al Ciare ma a mio avviso superiore ed ultimamente ho installato ed ascoltato nella macchina di un mio amico, il 15XL1400 che è un mostro

Scusate ultima info se possibile ma in casa RCF o Eminence secondo Voi c'è qualche prodotto che potrebbe fare al mio caso?

Ho visto che c'è il Kilomax pro15  ma sembra che per farlo suonare ci volgiano veramente tanti litri e si trova solo 8ohm, quindi non può essere una scelta direi..
RCF  vedo che ci sono alcuni modelli in commercio della serie  L15P400 / L15P540 / ecc...  però anche quà a 4 ohm si trova poco almeno dalle ricerche che ho fatto poi RCF  non so, sapevo che era fallita e poi ripreso,  adesso non so, sul sito ci sono tutti prodotti professionali già pronti e incassati diciamo ma si sente molto meno parlare in giro...
Mi ricordo il vecchio W390 lo aveva un mio amico in reflex suonava veramente bene un' altro bel componente solo che adesso non se ne trova piu ormai.

Cosa ne pensate di RCF   e Eminence ??  rispetto ai Faital Pro??

Alla fine penso che starò sul Faital presumo sul 15HP1060  mi pare il giusto compromesso è anche molto + leggero rispetto all' 15XL1400 che non guasta visto anche la dimensione della cassa per ospitarne 2... come risposta è veramente paragonabile cambia solo la tenuta alla potenza ...

Cose ne pensate avete mai sentito i marchi indicati sopra RCF / Eminence?
qualche esperienza? consiglio?
grazie
[Immagine: 10h4klc.jpg][Immagine: 153mkck.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box per doppio 32 Savio0018 1 130 12-05-2022, 17:03
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  chiarimento sub hertz e confronto Rico 3 1.415 26-05-2021, 10:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Doppio 30 ground zero gianki9300 9 2.046 26-05-2021, 09:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  DOPPIO SUBWOOFER AUDISYSTEM XION12 fabien84 8 1.754 26-05-2021, 04:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cw328 o Cw387 Adaxel 6 1.870 26-05-2021, 00:30
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.