Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica crossover
#11
Okok capisco, vabbè era un idea, giusto per capire se fosse fattibile come cosa

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#12
(22-05-2018, 20:01 )valestatzu94 Ha scritto: Volevo fare questa modifica per avere un po' più di frequenza media, non che ora non mi soddisfi eh. Comunque i miei componenti sono:
Tw Hertz et26.5
Mid Ciare cm 087
Woofer AD w600, che sostituirò a breve con gli Audison prima apk165


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Come vuoi fare tu, non solo non migliori la situazione ma la peggiori drasticamente. Non hai una carenza di gamma media ma ne hai fin troppa, hai un midrange da 98db con un woofer da 90db ed un tweeter da 92db. Praticamente adesso hai una gamma media che sovrasta tutto e non va bene. Io cambierei innanzitutto quel midrange, non che non sia buono, anzi, ma non si abbina agli altri componenti. Poi io non sostituirei l'AD con l'Audison Prima. Togli un woofer di un certo livello per metterne uno entry level? Piuttosto cambierei anche il tweeter, mettendone uno migliore e farei un due vie con l'AD
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#13
Gli ad li devo cambiare a prescindere perché hanno entrambe le bobine andate, i midrange quelli buoni costano troppo per permettermelo in questo momento.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#14
Ma la cosa è fattibile. Quello della foto è il crossover dei woofer?
Ad ogni modo c'è da capire che tipo di filtro c'è sui woofer e a che frequenza taglia, per poi farne un altro o modificarlo come desiderato.
Rispondi

#15
(22-05-2018, 21:52 )Agapito Malteni Ha scritto:
(22-05-2018, 20:01 )valestatzu94 Ha scritto: Volevo fare questa modifica per avere un po' più di frequenza media, non che ora non mi soddisfi eh. Comunque i miei componenti sono:
Tw Hertz et26.5
Mid Ciare cm 087
Woofer AD w600, che sostituirò a breve con gli Audison prima apk165


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Come vuoi fare tu, non solo non migliori la situazione ma la peggiori drasticamente. Non hai una carenza di gamma media ma ne hai fin troppa, hai un midrange da 98db con un woofer da 90db ed un tweeter da 92db. Praticamente adesso hai una gamma media che sovrasta tutto e non va bene. Io cambierei innanzitutto quel midrange, non che non sia buono, anzi, ma non si abbina agli altri componenti. Poi io non sostituirei l'AD con l'Audison Prima. Togli un woofer di un certo livello per metterne uno entry level? Piuttosto cambierei anche il tweeter, mettendone uno migliore e farei un due vie con l'AD

Avranno sbagliato, il CM 087 ha una sensibilità di 89dB...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#16
(22-05-2018, 22:08 )Windof Ha scritto: Ma la cosa è fattibile. Quello della foto è il crossover dei woofer?
Ad ogni modo c'è da capire che tipo di filtro c'è sui woofer e a che frequenza taglia, per poi farne un altro o modificarlo come desiderato.
Quello in foto è il crossover Generale, tw mid e woofer.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#17
(22-05-2018, 22:14 )megane Ha scritto:
(22-05-2018, 21:52 )Agapito Malteni Ha scritto: Come vuoi fare tu, non solo non migliori la situazione ma la peggiori drasticamente. Non hai una carenza di gamma media ma ne hai fin troppa, hai un midrange da 98db con un woofer da 90db ed un tweeter da 92db. Praticamente adesso hai una gamma media che sovrasta tutto e non va bene. Io cambierei innanzitutto quel midrange, non che non sia buono, anzi, ma non si abbina agli altri componenti. Poi io non sostituirei l'AD con l'Audison Prima. Togli un woofer di un certo livello per metterne uno entry level? Piuttosto cambierei anche il tweeter, mettendone uno migliore e farei un due vie con l'AD

Avranno sbagliato, il CM 087 ha una sensibilità di 89dB...
Infatti sul sito dice 89[Immagine: 97956945b534183a649e6fd838a3da66.jpg]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#18
Sì, scusate, avevo visto male. In ogni caso ti sconsiglio di far sovrapporre il woofer al medio, piuttosto farei scendere il medio più in basso possibile, in modo da alzare la scena sonora. Comunque, se vuoi fare una prova, collega il woofer direttamente ed il midrange ed il tweeter, li lasci sotto filtro e vedi come si sente con il woofer che si sovrappone, per quello che può, al midrange.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#19
Non ci avevo pensato, grazie del consiglio

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.