Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolazione de xover o ampli?
#1
Salve a tutti.
Ho questo dilemma.
Essendo io in possesso di un xover elettronico (Soundstream STX05 pro) ho la possibilità di impostare i tagli e i gain di ogni canale.
Ovviamente però anche gli ampli hanno i tagli e i gain. 
Per quanto riguarda i tagli mi sembra logico adoperare solo quelli del xover, ma per le regolazioni di Gain????
COme devo regolare il gain dell'ampli? e come quelli del xover? è più giusto avere un gain elevato sul crossover a scapito di uno basso sull'ampli o viceversa? 
Grazie.
Rispondi

#2
se come dici puoi utilizzare il crossover dell'amplificatore, io lo eliminerei il crossover elettronico. imho. al massimo valuta un DSP.
Rispondi

#3
Seguo perché è una cosa che mi sono chiesto anche io diverse volte pur non essendomi mai trovato in questa situazione! A "naso" farei la taratura partendo dal gain dell'ampli, ma aspettiamo altri pareri.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
(29-05-2018, 00:08 )Brian Ha scritto: se come dici puoi utilizzare il crossover dell'amplificatore, io lo eliminerei il crossover elettronico. imho. al massimo valuta un DSP.

L'amplificatore avrà solamente un hpf ed un lpf,il crossover elettronico di cui è in possesso ha 5 vie...
Rispondi

#5
(29-05-2018, 00:08 )Brian Ha scritto: se come dici puoi utilizzare il crossover dell'amplificatore

(29-05-2018, 02:21 )Pietrox46 Ha scritto: L'amplificatore avrà solamente un hpf ed un lpf,il crossover elettronico di cui è in possesso ha 5 vie...

per essere più chiaro l'ho sottolineato...  Smile
Rispondi

#6
Grazie a tutti per le risposte.
Riguardo ai tagli mi sembra abbastanza ininfluente, il mio dubbio riguardava più che altro i gain... Per alzare il "volume" devo aumentare il potenziometro del crossover o dell ampli?
Rispondi

#7
Se c'è un gain intermedio, in questo caso del cross Soundstream,
si deve regolare prima questo in modo che non va in saturazione...
Quindi prima amply gain al minimo, volume sorgente a 3/4 e regoli/aumenti quelli del crossover fino a che non ci sono cenni di distorsione/saturazione, in questo caso è più difficile da percepire perchè il volume è basso a causa dei gain amply al minimo,
ma all' ascolto dovresti trovare la giusta posizione del gain...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
Grazie a tutti per le risposte.
Riguardo ai tagli mi sembra abbastanza ininfluente, il mio dubbio riguardava più che altro i gain... Per alzare il "volume" devo aumentare il potenziometro del crossover o dell ampli?
Rispondi

#9
Se c'è un gain intermedio, in questo caso del cross Soundstream,
si deve regolare prima questo in modo che non va in saturazione...
Quindi prima amply gain al minimo, volume sorgente a 3/4 e regoli/aumenti quelli del crossover fino a che non ci sono cenni di distorsione/saturazione, in questo caso è più difficile da percepire perchè il volume è basso a causa dei gain amply al minimo,
ma all' ascolto dovresti trovare la giusta posizione del gain...


...successivamente regoli i gain degli amply...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
(29-05-2018, 17:53 )megane Ha scritto: Se c'è un gain intermedio, in questo caso del cross Soundstream,
si deve regolare prima questo in modo che non va in saturazione...
Quindi prima amply gain al minimo, volume sorgente a 3/4 e regoli/aumenti quelli del crossover fino a che non ci sono cenni di distorsione/saturazione, in questo caso è più difficile da percepire perchè il volume è basso a causa dei gain amply al minimo,
ma all' ascolto dovresti trovare la giusta posizione del gain...


...successivamente regoli i gain degli amply...

Interessava anche a me questo procedimento... ma la mia difficoltà sta nel percepire la distorsione/saturazione sui tweeter quando il gain dell'ampli è tutto abbassato.... qualche consiglio?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  4 Ampli. 3 RCA... Barby sound 6 1.483 26-05-2021, 01:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Xover 4 vie delonix 8 2.131 24-05-2021, 18:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  che xover devo montare? cook74 10 2.591 24-05-2021, 04:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.