Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover elettronico 3 vie
#11
(03-08-2018, 10:07 )Wrelpro123 Ha scritto:
(01-08-2018, 06:18 )puffo Ha scritto: quale che sia la qualità sonora di questo crossover, i tagli di frequenza sono molto limitanti e di conseguenza condizioneranno molto la resa sonora dell'impianto.
se posso dirti, se proprio vuoi rimanere in analogico, vai di audiocontrol 4xs.
i moduli resistivi sono una vera rottura, ma danno infinite possibilità.
inoltre, la qualità sonora è decisamente buona.

I tagli ridotti non rappresentano un problema perché cercavo proprio quei tagli li. High pass 3.5k, band pass 120hz-3.5hz e low pass 120hz. La cosa che temo è che aggiunga rumore al segnale originale o che abbia un thd elevato
credo che su un impianto con questa configurazione dovresti preoccuparti di ben altro che del rapporto S/N e della THD del crossover.
Rispondi

#12
Qualcuno conosce la pendenza di taglio di questo crossover?
Rispondi

#13
(08-08-2018, 22:40 )puffo Ha scritto:
(03-08-2018, 10:07 )Wrelpro123 Ha scritto: I tagli ridotti non rappresentano un problema perché cercavo proprio quei tagli li. High pass 3.5k, band pass 120hz-3.5hz e low pass 120hz. La cosa che temo è che aggiunga rumore al segnale originale o che abbia un thd elevato
credo che su un impianto con questa configurazione dovresti preoccuparti di ben altro che del rapporto S/N e della THD del crossover.

Si? E di cosa dovrei preoccuparmi?
Rispondi

#14
(09-08-2018, 20:09 )Wrelpro123 Ha scritto:
(08-08-2018, 22:40 )puffo Ha scritto: credo che su un impianto con questa configurazione dovresti preoccuparti di ben altro che del rapporto S/N e della THD del crossover.

Si? E di cosa dovrei preoccuparmi?

per esempio di come caspita fanno a funzionare 4 midwoofer da 20 e un sub per porta (almeno cosi mi sembra di capire da quanto hai scritto).
Rispondi

#15
(10-08-2018, 00:56 )puffo Ha scritto:
(09-08-2018, 20:09 )Wrelpro123 Ha scritto: Si? E di cosa dovrei preoccuparmi?

per esempio di come caspita fanno a funzionare 4 midwoofer da 20 e un sub per porta (almeno cosi mi sembra di capire da quanto hai scritto).

No no forse non mi sono spiegato bene. Ho 2 driver gme e 4 faital pro da 20 a portiera! Nient altro. Il subwoofer è nel bagagliaio.
Rispondi

#16
(10-08-2018, 19:09 )Wrelpro123 Ha scritto:
(10-08-2018, 00:56 )puffo Ha scritto: per esempio di come caspita fanno a funzionare 4 midwoofer da 20 e un sub per porta (almeno cosi mi sembra di capire da quanto hai scritto).

No no forse non mi sono spiegato bene. Ho 2 driver gme e 4 faital pro da 20 a portiera! Nient altro. Il subwoofer è nel bagagliaio.

già meglio, ma non sarà comunque facile far funzionare bene 4 altoparlanti che producono la stessa banda di frequenza.
secondo me, un dsp sarebbe molto utile in questo caso, probabilmente ancora di più di quello che è negli impianti "tradizionali.
tuttavia, come base di partenza può bastare anche un semplice crossover elettronico e anche se non conosco il crossover di cui chiedi lumi, sono certo che a livello sonoro è più che sufiicente, per il semplice motivo che impact ha sempre fatto roba di buona qualità.
Rispondi

#17
(11-08-2018, 03:16 )puffo Ha scritto:
(10-08-2018, 19:09 )Wrelpro123 Ha scritto: No no forse non mi sono spiegato bene. Ho 2 driver gme e 4 faital pro da 20 a portiera! Nient altro. Il subwoofer è nel bagagliaio.

già meglio, ma non sarà comunque facile far funzionare bene 4 altoparlanti che producono la stessa banda di frequenza.
secondo me, un dsp sarebbe molto utile in questo caso, probabilmente ancora di più di quello che è negli impianti "tradizionali.
tuttavia, come base di partenza può bastare anche un semplice crossover elettronico e anche se non conosco il crossover di cui chiedi lumi, sono certo che a livello sonoro è più che sufiicente, per il semplice motivo che impact ha sempre fatto roba di buona qualità.

Da cosa nasce questa difficoltà nel far suonare 4 altoparlanti che producono la stessa frequenza? La porta e la cartella sono ben insonorizzate e il tutto è amplificato da uno steg 310.2..
Rispondi

#18
(11-08-2018, 21:42 )Wrelpro123 Ha scritto:
(11-08-2018, 03:16 )puffo Ha scritto: già meglio, ma non sarà comunque facile far funzionare bene 4 altoparlanti che producono la stessa banda di frequenza.
secondo me, un dsp sarebbe molto utile in questo caso, probabilmente ancora di più di quello che è negli impianti "tradizionali.
tuttavia, come base di partenza può bastare anche un semplice crossover elettronico e anche se non conosco il crossover di cui chiedi lumi, sono certo che a livello sonoro è più che sufiicente, per il semplice motivo che impact ha sempre fatto roba di buona qualità.

Da cosa nasce questa difficoltà nel far suonare 4 altoparlanti che producono la stessa frequenza? La porta e la cartella sono ben insonorizzate e il tutto è amplificato da uno steg 310.2..

per il semplice fatto che hanno punti di emissione troppo diversi, con riflessioni delle onde sonore diverse, tempi di arrivo diversi rispetto il punto di ascolto, ecc....
cioè tutto quello che si dovrebbe evitare.
il risultato sarà un suono molto potente ma anche poco dettagliato, confuso e fastidioso.
per divertirsi con gli amici facendo un po di allegra confusione a porte aperte va bene, diversamente...
Rispondi

#19
(12-08-2018, 01:05 )puffo Ha scritto:
(11-08-2018, 21:42 )Wrelpro123 Ha scritto: Da cosa nasce questa difficoltà nel far suonare 4 altoparlanti che producono la stessa frequenza? La porta e la cartella sono ben insonorizzate e il tutto è amplificato da uno steg 310.2..

per il semplice fatto che hanno punti di emissione troppo diversi, con riflessioni delle onde sonore diverse, tempi di arrivo diversi rispetto il punto di ascolto, ecc....
cioè tutto quello che si dovrebbe evitare.
il risultato sarà un suono molto potente ma anche poco dettagliato, confuso e fastidioso.
per divertirsi con gli amici facendo un po di allegra confusione a porte aperte va bene, diversamente...

Ah certo a porte chiuse questo è inevitabile....
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.