Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto crossover
#1
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà e mi darà una mano.
Sto costruendo un impianto nella mia macchina composto da 4 tweeter (2 fronte e 2 retro) 1 sub e le classiche 4 casse collocate sugli sportelli

Il sistema dovrà in futuro presentarsi:
Sul fronte:
  • Tweeter della casa madre; 
  • Ciare cw169 nei 2 sportelli (questi ultimi alimentati con un ampli sony da 50w rms).

Nel retro:
  • Ciare cw170;
  • Tweeter spl Ciare ct267 sulla mensola.

Nel bagagliaio
  • Subwoofer Ciare (non ricordo il modello perchè ha una 20ina danni ma funziona da dio) 300+300 watt da 30cm.

Al momento ho montato i tweeter e il sub facendo passare il positivo e il negativo dalla batteria fin dietro e collegandoli all' ampli... per ora la qualità del suono è decisamente gradevole tralasciando i 4 woofer situati negli sportelli che andrò presto a cambiare.

Mi serviva una mano per quanto riguarda la creazione di due crossover...uno per i cw169 ed uno per cw170; online sono riuscito a trovare solo quello specifico per i tweeter ct267 (ciare cf102); non ho problemi nell'assemblarmelo da me e saldare i componenti ma quanto tagli di frequenza e quant'altro non so proprio da dove iniziare.
 
Qualcuno con un po di pazienza mi darebbe una mano? spero di non aver tralasciato dettagli importanti.
Rispondi

#2
Mi spiace, ma dalle premesse che leggo, il crossover dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi. Perché questo posizionamento degli altoparlanti così assurdo? E il mix con componenti di serie e non?

Io prima del crossover, rivedrei tutto il progetto.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
Personalmente la prima cosa che farei, è quella di sostituire i tweeter, tutti e quattro, sia quelli di serie che i Ciare, non perché questi ultimi non sono validi, anzi, ma li vedo inadeguati al tipo di impianto e soprattutto mai a pianale, soprattutto se hai un sub nel bagagliaio. Poi, in base ai componenti che prenderai, si valuta il filtro
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#4
(19-10-2018, 06:40 )giuseppe1234 Ha scritto: Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà e mi darà una mano.
Sto costruendo un impianto nella mia macchina composto da 4 tweeter (2 fronte e 2 retro) 1 sub e le classiche 4 casse collocate sugli sportelli

Il sistema dovrà in futuro presentarsi:
Sul fronte:
  • Tweeter della casa madre; 
  • Ciare cw169 nei 2 sportelli (questi ultimi alimentati con un ampli sony da 50w rms).

Nel retro:
  • Ciare cw170;
  • Tweeter spl Ciare ct267 sulla mensola.

Nel bagagliaio
  • Subwoofer Ciare (non ricordo il modello perchè ha una 20ina danni ma funziona da dio) 300+300 watt da 30cm.

Al momento ho montato i tweeter e il sub facendo passare il positivo e il negativo dalla batteria fin dietro e collegandoli all' ampli... per ora la qualità del suono è decisamente gradevole tralasciando i 4 woofer situati negli sportelli che andrò presto a cambiare.

Mi serviva una mano per quanto riguarda la creazione di due crossover...uno per i cw169 ed uno per cw170; online sono riuscito a trovare solo quello specifico per i tweeter ct267 (ciare cf102); non ho problemi nell'assemblarmelo da me e saldare i componenti ma quanto tagli di frequenza e quant'altro non so proprio da dove iniziare.
 
Qualcuno con un po di pazienza mi darebbe una mano? spero di non aver tralasciato dettagli importanti.

(19-10-2018, 16:09 )Maverix Ha scritto: Mi spiace, ma dalle premesse che leggo, il crossover dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi. Perché questo posizionamento degli altoparlanti così assurdo? E il mix con componenti di serie e non?

Io prima del crossover, rivedrei tutto il progetto.
L'unico componente di serie che rimarrà nell'auto saranno i tweeter sul fronte che purtroppo non sono smontabili (non sono sulle portiere ma sul cruscotto e dovrei smontarmi praticamente tutto il cruscotto).
Tasche in resina non sono realizzabili perchè gli sportelli hanno una forma tale non da permettere l'inserimento di speaker aggiuntivi dunque sono stato costretto a installare i tweeter sul pianale ma devo dire che suonano benissimo sia loro che il sub
Rispondi

#5
giusto per capire, di che auto stiamo parlando?
se vuoi, passa a presentarti come da regolamento. Smile
http://www.professionistidelsuono.net/fo...php?fid=40
Rispondi

#6
(19-10-2018, 18:15 )giuseppe1234 Ha scritto: L'unico componente di serie che rimarrà nell'auto saranno i tweeter sul fronte che purtroppo non sono smontabili (non sono sulle portiere ma sul cruscotto e dovrei smontarmi praticamente tutto il cruscotto).
Tasche in resina non sono realizzabili perchè gli sportelli hanno una forma tale non da permettere l'inserimento di speaker aggiuntivi dunque sono stato costretto a installare i tweeter sul pianale ma devo dire che suonano benissimo sia loro che il sub

Se non si possono smontare, si scollegano e si lasciano lì dove sono e se ne mettono altri in una posizione diversa, magari anche migliore. Non è necessario fare tasche e mettere altoparlanti aggiuntivi, basta sostituire quelli di serie, migliorandone l'installazione (Supporto rigido ed insonorizzazione portiera) Il fronte posteriore puoi anche non metterlo
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#7
(19-10-2018, 18:37 )Brian Ha scritto: giusto per capire, di che auto stiamo parlando?
se vuoi, passa a presentarti come da regolamento. Smile
http://www.professionistidelsuono.net/fo...php?fid=40

parliamo di una kia cee'd 2serie.. un auto con 2 anni di vita.
Rispondi

#8
(19-10-2018, 19:04 )Agapito Malteni Ha scritto:
(19-10-2018, 18:15 )giuseppe1234 Ha scritto: L'unico componente di serie che rimarrà nell'auto saranno i tweeter sul fronte che purtroppo non sono smontabili (non sono sulle portiere ma sul cruscotto e dovrei smontarmi praticamente tutto il cruscotto).
Tasche in resina non sono realizzabili perchè gli sportelli hanno una forma tale non da permettere l'inserimento di speaker aggiuntivi dunque sono stato costretto a installare i tweeter sul pianale ma devo dire che suonano benissimo sia loro che il sub

Se non si possono smontare, si scollegano e si lasciano lì dove sono e se ne mettono altri in una posizione diversa, magari anche migliore. Non è necessario fare tasche e mettere altoparlanti aggiuntivi, basta sostituire quelli di serie, migliorandone l'installazione (Supporto rigido ed insonorizzazione portiera) Il fronte posteriore puoi anche non metterlo
quelli di serie negli sportelli saranno sostituiti con o 4 cw169 o 2 cw169 avanti e 2 cw170 sul retro.. devo solo trovare un po di tempo per smontarmi i pannelli e fare i collegamenti... per i tweeter sul fronte beh hanno un alloggiamento particolare e non saprei dove metterli in altre posizioni in quanto non c'è molto spazio per aggiunte almeno non sugli sportelli.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.