Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Curiosita' su interfacciare doppia sorgente
#1
Salve a tutti.
Per ora la mia e' solo una curiosita' ma vorrei sapere se sia possibile avere in auto 2 sorgenti che condividono gli stessi altoparlanti.
Ho letto che il metodo piu' facile e' usare l'entrata AUX in di una sorgente e collegarci una coppia di RCA dell'altra sorgente. Vi risulta?
C'e' qualche modo piu' "furbo"?
Grazie.
Rispondi

#2
Tutto si può fare, nel dettaglio, cosa vorresti collegare?

Solitamente la via più gettonata è quella del dsp, dotato di più ingressi, hilevel/rca/ottico ecc.

Da esso poi gli altoparlanti collegati saranno sempre gli stessi, ma si può scegliere quale sorgente utilizzare.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
(02-11-2018, 19:46 )Maverix Ha scritto: Tutto si può fare, nel dettaglio, cosa vorresti collegare?

Solitamente la via più gettonata è quella del dsp, dotato di più ingressi, hilevel/rca/ottico ecc.

Da esso poi gli altoparlanti collegati saranno sempre gli stessi, ma si può scegliere quale sorgente utilizzare.

Grazie per la risposta, sempre veloce e gentile.
Per ora la mia e' piu' una curiosita' tecnica. Per ora.... ma se e' una cosa facile da realizzare potrei pensarci.
Stanotte non riuscivo a dormire e mi e' venuto questo dubbio (tu dici: invece di dare un colpo alla moglie.... Big Grin ):
Se ad una sorgente piu' o meno audiofila (alpine, pioneer, clarion, kenwood) che ho, volessi affiancare una sorgente android che fa tutto, ma con il reparto audio che fa cacare, in maniera tale da usare la sorgente android per cazzegiare, vedere video, tv, dvd, navigatore gps, ecc ed usare la sorgente "audiofila" per ascoltare solo la musica come potrei fare per usare gli stessi altoparlanti?
Tutto senza DSP perche' a mio parere il lume non vale la candela. Si userebbe a quel punto solo la sorgente android collegato al dsp. android 300 euro + dsp 600/800= 900/1000 euro mentre se affianco la sorgente android a quella che ho me la cavo con circa 300 euro o meno. Molto piu' fattibile.

La prima cosa a cui ho pensato e' sfruttare l'AUX in della sorgente audiofila e gli RCA della sorgente android in maniera tale far riprodurre l'audio di quest'ultima dalla sorgente audiofila ma in questo caso CREDO che si perderebbe il fatto che se dovessi ascoltare musica mentre c'e' il navigatore attivo, questo rimarrebbe muto.
Allora ho pensato di collegare 2 piccoli altoparlanti alla sorgente android per sentire i messaggi del navigatore e, per non far in modo di sovrapporre musica e messaggi, sfruttare la funzione telephone mute della sorgente audiofila. Credo che con un rele' collegato alle casse si potrebbe mandare a massa il cavo telephone mute e fare star zitta la sorgente audiofila mentre quella android parla.
Non so se mi sono spiegato.
Come diceva Marco Papa: "Ma la droga la compri a lu discount"????  Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Ciao.
Rispondi

#4
Niente?
Rispondi

#5
Mmm mi pare un accrocchio di dubbio gusto. Inoltre avresti problemi con la gestire del volume, che dovresti ogni volta regolare su entrambe le sorgenti.

L'unica cosa sensata continua ad essere il dsp, ma se il gioco non vale la candela, quello della sorgente Android lo vale? Io non mi pronuncio!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#6
(06-11-2018, 04:30 )Maverix Ha scritto: Mmm mi pare un accrocchio di dubbio gusto. Inoltre avresti problemi con la gestire del volume, che dovresti ogni volta regolare su entrambe le sorgenti.

L'unica cosa sensata continua ad essere il dsp, ma se il gioco non vale la candela, quello della sorgente Android lo vale? Io non mi pronuncio!

Grazie ancora per la disponibilita'.

Non pensavo che "mettere" insieme due sorgenti fosse cosi' rognoso. Ci butto una pietra sopra allora.
Credo che anche con il DSP dovrei controllare il volume dal suo controller. Poi non saprei come collegarlo. Ho visto che l"Helix DSP 2 non puo' accettare le uscite ad alto livello e gli rca insieme o uno o l'altro quindi non mi pare fattibile collegare due sorgenti (una hi level ed una tramite rca). Si potrebbe farlo usando l'uscita usb della sorgente android ma dopo sarebbe questa "la regina" dell'impianto e mi pare una cazzata.
La mia idea era semplice. Usare una buona sorgente per ascoltare musica e la sorgente android per il navigatore e cazzate tipo film, filmati, internet, autovelox.... Insomma mi sembrava una buona idea. Smile
Comunque sono vissuto bene senza fino ad ora e continuero' con una sorgente e basta. Usero il telefono per il navigatore pure se tutti quei cavi in giro non mi piacciono...
Il compromesso (CREDO) sarebbe una 2 din con car play o android auto ma da quello che so che suonino bene non ce ne sono molte. Almeno da quello che leggo su questo forum.
Ciao e grazie ancora sei veramente gentile.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Nubiro20 2 467 02-08-2021, 07:54
Ultimo messaggio: Nubiro20
  Dubbio Sorgente bostonpeppe 4 858 26-05-2021, 12:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema della sorgente cesco v91 4 1.581 25-05-2021, 11:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  installazione sorgente nico156 6 1.415 25-05-2021, 07:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio doppia alimentazione ADS PH15.2 gigat 6 2.133 24-05-2021, 21:32
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.