Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Woofer orientati al punch
#1
Buonasera ragazzi,

mi sta balenando l'idea di pensionare i miei Hertz HV165XL montati in portiera in favore di un woofer più da botta secca.
Con gli Hertz mi sono trovato bene il problema è che non avendo molta ciccia da dargli, ad alto volume soffrono nei passaggi dei pezzi techno.
Il finale con cui li piloto è sempre il vecchio 4 canali Soundstream da 45w a canale (4ohm), anche, il filtraggio è affidato sempre all'ampli che è dotato di crossover.
Volevo avere un basso secco e presente ma senza code, senza vibrazioni.
Per le ultrabasse ho sempre l'Impact doppia bobina da 10" in cassa chiusa il quale riesce a suonare bene estendendosi anche un po' più in alto volendo.

Ora sono 2 le cose, o cambio i miei Hertz scegliendo qualcosa più adeguato alla potenza del mio finale o faccio un passivo che mi faccia suonare gli XL come dico.

In realtà ho anche una terza opzione che sinceramente trovo poco ortodossa, ovvero pilotare gli Hertz con l'ampli del subwoofer, un RF punch 100ix DSM e usare il Soundstream sul doppia bobina con le uscite ponticellate in mono. Di fatto così appiederei i tweeter e quindi avrei sempre bisogno di un filtro ma questa volta a 2 vie e sinceramente non mi va di combattere con resistenze, bobine e condensatori per gli incroci in quanto gli XL si fermano a 2khz e incrociarli non è facile. Tra l'altro le componenti costano. Se poi qualcuno se la sente di suggerirmi un buon crossover gli dico pure il modello dei tweeter, dei Monacor DT284. Ovviamente non ho questa pretesa in quanto so che un cross a 2 vie non lo si fa' in un batti baleno a naso. Per tutti questi motivi scarterei questa ultima opzione e mi concentrerei sulle altre 2.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#2
Se ti piace la botta secca, un bell'altoparlante che potresti prendere in considerazione, è il FaitalPro 6FE200. Certo siamo su tutta un'altra categoria rispetto all'Hertz ma è secco e veloce. Non scende in basso ma nonostante la fs alta, in portiera si fa sentire bene anche tagliandolo a 120 Hz oltretutto se il sub ti permette un taglio più in alto, già sui 100 Hz, stai a posto. Poi il FaitalPro sale molto di più rispetto all'Hertz e ciò ti permetterebbe un incrocio più alto col tweeter che, sebbene la casa consigli un taglio anche a 2000 Hz, ho notato che ne soffre un po'. Per quello che costano i FaitalPro, io li prenderei in considerazione
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
Perché dici la colpa sia dei midwoofer? Andrebbero valutati più aspetti, perché come componenti gli XL sono ottimi altoparlanti e prorpio l'impatto e corpo sulla gamma bassa non gli manca, visti anche i 93db di efficienza sono relativamente facili da pilotare, quindi attrinbuirei le possibili colpe della tua insoddisfazione ad altro, quindi iniziamo con la solita manfrina, che sorgente hai? Le porte e le cartelle sono insonorizzate a dovere? Sezione e materiali dei cablaggi?
Ps: secondo me quel soundstream non è un gran che e 45 watt di un "normale ampli," sono pochi per pilotare un qualsiasi mid woofer a dovere.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Bene, grazie Agapito, mi hai dato un bel suggerimento li prendo in considerazione i Faital, mo giro un po' per vedere se li posso vedere e provare, l'anello debole della mia catena purtroppo sono proprio i 45 watt e voglio vedere se riesco a muoverli.

Davide lo so che gli XL sono dei bei woofer, per questo non colpevolizzo loro, il problema è l'ampli con cui li piloto, un Soundstream xta360.4 che è un buon ampli, in pochi lo conoscono ma è onesto, i suoi 45 watt saranno pochi ma ha una timbrica che in pochi riescono ad eguagliare. Il suo punto debole sono la gestione di un midwoofer nella parte bassa delle frequenze e per questo necessito di un midwoofer non troppo bramoso, gli XL saranno pure efficienti ma io fatico a muoverli lo stesso, volevo vedere se esisteva qualcosa che facesse al caso mio, ora vedrò questi Faital suggeriti da Agapito.

A meno che non uso sul mio 2 vie il RF punch 100ix DSM che di certo la grinta non gli manca ma a quel punto mi devi aiutare a buttare giù il cross a 2 vie per pilotare il DT284 incrociato con gli XL.

Il resto dell'impianto è quello di sempre, Alpine 193bt, portiere e cartella insonorizzate con supporti woofer in MDF, ahimè non orientati, i miei midwf suonano fuori asse. Le sezioni dei cablaggi non le ricordo ma sono stato parecchio generoso nella scelta.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#5
Capisco la comodità del 4 canali visto che ne sfrutti il crossover, ma mettere il 100ix sui woofer non sarebbe niente male di certo, con gli xl l'accoppiata dovrebbe essere un successo.

Per il crossover, sicuramente ti possiamo aiutare nel limite delle nostre competenze, ma li poi sarai tu a doverlo affinare ascoltando il sistema giorno per giorno, perché senza strumenti di misura, e personale in grado di usarli, l'unica è andare a tentativi usando le orecchie come unico strumento.

Scordati in partenza di azzeccare la giusta combinazione al primo tentativo, non voglio scoraggiarti, anzi, ma il filtraggio passivo è una missione a lungo termine, almeno, per me è così!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#6
Sì, Maverix, poi questo discorso già l'abbiamo affrontato molti mesi fa. Sono più che d'accordo per questo ho lasciato gestire tutto dalla 193BT in un primo momento e poi dal cross dell'ampli.
Ora siccome non mi va proprio di pensionare il Soundstream in quanto ho pure un valore affettivo essendomi stato regalato, per forza di cose vorrei provare a buttare giù un cross 2 vie. Quello che ho a disposizione al momento è 2 condensatori Mundorf da 6.8 e 2 induttanze da 0.10 con cui feci i filtri per i dt284 proprio su consiglio di Davide e di Bioss.
Mi pare che la frequenza di taglio era 4khz.
Se vi va di aiutarmi sono tutto orecchie.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#7
Errata corrige:

Mi è stato fatto notare che i miei woofer non sono gli HV165XL ma gli HV165XL.4, chiedo scusa. Non so se questo cambia tutto o sono 2 woofer simili fatto sta che la prova a filtrarli in passivo insieme ai DT284 la voglio fare la stesso.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#8
Stavo guardando il crossover originale che propone la Hertz, non so se il ragionamento di prenderlo come punto di partenza è giusto ma ho visto che è tagliato a 2500hz 12/12 db/oct, il che non mi stupisce vista la propensione a morire dopo i 2 kHz dei HV165xl.4. Poi il DT284 è un TW in grado di scendere, ora non so come suona tagliato a 2,5 kHz. Bioss mi disse che dai 4 kHz in su dava il meglio.

Consigli?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#9
Quel tweeter ce l'ho anch'io, anche se al momento è scollegato. Sebbene la casa suggerisca un taglio a 2000 Hz, ho notato che fatica un po'. Ho provato sia a 2500 Hz che 3200 Hz Linkwitz-Riley. Quest'ultimo valore era, per me, soddisfacente, altri non ne ho provati
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#10
Proverò Agapito, opterò in 2 step, in un primo momento acquistando componenti dal costo basso poi una volta aggiustato il tiro li sostituiró con componenti migliori.

Spulciando sul forum ho trovato una discussione aperta proprio da me a riguardo un filtraggio full passive, nella quale mi fu consigliato un linkwitz 12db/oct a 2700hz sul TW e un 2000-2200 12db butterworth sul WF.
Vedremo come và.

La cosa non la presi più in considerazione perché riscontrai alcune difficoltà nel reperire/scegliere i componenti, preferii filtrare in attivo facendo aggiustamenti nel tempo. In effetti in attivo il mio impianto non suona male, il problema è che mi sto specializzando nell'ascolto di molta techno e mi sono reso conto che i miei XL li mando un po' in crisi quindi per forza di cose ora è arrivato il momento di filtrarli in passivo dandoli in pasto al Rockford, mi spiace per il Soundstream in quanto mi ci ero affezionato ma cercheró in qualche modo di riutilizzarlo

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.