Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
realizazione casse fai da te
#1
salve a tutti. 
sto cercando di realizzare 2 casse hi fi, ma non avendo esperienze e gia avendo acquistato 2 woofer ciare hw250 e 2 twiter monacor dt 99  entrambi a 8 ohm, ho realizzato 2 casse di circa 90 lt e ho abbinato un amplificatore gemini 4000. il mio progetto e di creare delle casse chiuse a 3 vie con relativi filtri ( che devo ancora costruire ) e aggiungere dei midrange che spero mi possiate consigliare con una spesa molto modica poiche o quasi terminato i risparmi. Dimenticavo, come faccio a mantenere gli 8ohm con i 3 altoparlanti e i relativi crossower?  grazie in anticipo per ogni eventuale risposta
Rispondi

#2
(17-02-2019, 08:37 )peppeguzzi Ha scritto: Dimenticavo, come faccio a mantenere gli 8ohm con i 3 altoparlanti e i relativi crossower?  grazie in anticipo per ogni eventuale risposta

Semplice, il crossover diciamo che smista le frequenze quindi gli AP non sono in parallelo tra loro, l'ampli vedrà 8ohm teorici
ma se non sei pratico perche non hai seguito un progetto già fatto con AP e crossover noti, fare un filtro è molto difficile anche con la strumentazione ed esperienza non è alla portata di un neofita e un filtro commerciale non è pensato per AP di marche diverse, non va' bene
Wink
ora il tuo midwoofer e il tuo tweeter possono incrociarsi anche senza il medio, va' da se che però il filtro lo deve fare qualcuno pratico
Wink
Rispondi

#3
grazie per la risposta . il problema e che con il ciare hw250 in rms 90w ed il twiter dt 99 in rms 40w arrivo a 130w rms, e mi ritrovo un ampli che in 8ohm sviluppa 250w rms a canale, cosi non rischio di far saltare gli altoparlanti?
Rispondi

#4
grazie per la risposta . il problema e che con il ciare hw250 in rms 90w ed il twiter dt 99 in rms 40w arrivo a 130w rms, e mi ritrovo un ampli che in 8ohm sviluppa 250w rms a canale, cosi non rischio di far saltare gli altoparlanti?
Rispondi

#5
(17-02-2019, 09:54 )peppeguzzi Ha scritto: grazie per la risposta . il problema e che con il ciare hw250 in rms 90w ed il twiter dt 99 in rms 40w arrivo a 130w rms, e mi ritrovo un ampli che in 8ohm sviluppa 250w rms a canale, cosi non rischio di far saltare gli altoparlanti?

Li fai saltare solo se alzi il volume senza buon senso..
1. lascia stare la Potenza.. quello è solo un dato indicativo di quanto la bobina mobile può reggere ma non per forza devi tenere l' ampli a volume massimo sempre.
2. La Potenza sopportata da ogni altoparlante non la devi sommare.. diciamo che alla fine con questi componenti e con un buon filtro avrai un paio di casse da una 50ina di watt rms..magari anche 60w rms, sarebbe stato meglio prendere altoparlanti dalla stessa tenuta in potenza ma ormai è tardi. Big Grin
3. Procurati i grafici di risposta in frequenza e tutti i parametri di thiele&small che riesci a trovare riguardo i tuoi altoparlanti per iniziare a ragionare sull'incrocio da poter effettuare e se hai azzeccato il volume della cassa che andrà a caricare il tuo ciare.
Detto ciò la strada per avere alla fine un buon prodotto che ti dia qualche soddisfazione è lunga e tortuosa Big Grin
Decidi da subito se vuoi anche un medio oppure no perché in relazione a questo andranno visti incroci e componenti del filtro e siccome costano soldi non mi pare il caso di fare le cose due.volte Big GrinBig GrinBig Grin

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Sezione sbagliata. Sposto.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
Aggiungo che dato l'ampli a cosa ti servono queste casse?
a suonare all'aperto/feste? perche magari potevi guardare il catalogo ciare pro, erano componenti più adatti, avevi anche progetti già fatti da seguire
Wink
ora ormai li hai
prova a guardare sul sito ciare (o mandando una mail) che progetti ci sono col tuo woofer e se ne hanno alcuni con un medio, puoi seguire quello e magari modificare il filtro per il tweeter diverso
Rispondi

#8
grazie sempre per le informazioni. l'ampli lo preso nuovo in cambio di merce prima che la ditta chiudesse e aveva solo questo, gli AP li avevo gia aquistati per questo volevo realizare un progetto con cio che adesso mi ritrovo, la vedo un po dura ma a me piace smanettare sulle novita', poi puo essere che ci tiro fuori un bell'impianto che suoni bene . sono sempre disponibile ad accettare consigli da gente come voi che nella musica (fatta bene) ci vivete.
Rispondi

#9
Cerca Ciare H 04.1 dovrebbe essere un progetto col tuo woofer, dovrai probabilmente ritoccare il filtro per il tweeter e procurarti lo stesso medio, ma devi seguire anche le specifiche del mobile
Se no appunto prova a mandare una mail a Ciare
Wink
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  casse x stereo Armando la soletta 4 1.435 26-05-2021, 03:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Lettore DVD: Help collegamento casse Wallace 3 1.836 25-05-2021, 22:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  casse rcf gufastro 5 5.324 25-05-2021, 14:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scoppiettii casse ogni volta che accendo e spengo alex185 3 1.867 25-05-2021, 02:18
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.