Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un Crossover...può aiutare?
#1
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe ricevere il vostro punto di vista, su un'idea (malsana?) oramai annidata nel mio retro cranio...

Possiedo un non più giovanissimo impianto home theatre Onkyo (HT-S6205), composto dall'amplificatore (Onkyo TX-SR507) ed il suo kit di diffusori 5.1 (Onkyo HTP-528).
Nel dettaglio, i 5 diffusori sono tutti composti da un solo altoparlante di 8cm in bass-reflex in un volume di 2L scarsi. 
Ovviamente la qualità audio è molto opinabile, tuttavia mi chiedo se sia possibile "ottimizzarle" per un uso in 2.1...l'idea è di utilizzare un crossover 2-vie per distribuire su due diffusori, l'intero range che attualmente devono riprodurre singolarmente.

Secondo voi ne otterrei un beneficio?
Rispondi

#2
Ciao credo che inserire un crossover in un contesto simile sia totalmente o quasi inutile, oltre che sensibilmente costoso in termini di soldi e di tempo nel progettarlo. Diversamente se hai intenzione di inserire dei tw e far diventare 2 vie i diffusori a tutti gli effetti, avrebbe senso e come. Ora non sò come hai posizionato e collegato al finale i diffusori ma tieni presente che nei sistemi 5.1 il suono viene processato in modo tale che un buon 80% del contenuto sia riprodotto dalla via centrale "in particolar modo" e dalle laterali frontali, per cui potresti valutare di inserire il tw solamente sulle medesime vie, e lasciare i 2 diffusori posteriori così come sono con i soli fullrange, a quel punto avresti un margine di miglioramento decisamente papabile che giustificherebbe costi e tempistiche. Un saluto

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Ciao Davide, innanzitutto grazie per il feedback; cogliendo le tue domande, approfitto per aggiungere qualche dettaglio:
L'amplificatore è usato principalmente per la riproduzione musicale d'ambiente, in modalità "stereo", quindi solo 2 canali (dx e sn) + 1 (sub). Non utilizzo alcun processamento "digitale".
L'amplificatore ha la possibilità di applicare un passa-basso per il sub (ho scelto la soglia di 120Hz) ed un passa-alto per gli altri canali (complementarmente al sub, ho impostato sempre 120Hz).
Se capisco bene, il consiglio è quello di utilizzare un crossover per i due diffusori frontali, abbinando dei tw, invece dei due fullrange da me ipotizzati. Quali tw/crossover consiglieresti?
Rispondi

#4
Di nulla, perfetto ora la situazione è più chiara. Vale lo stesso discorso, il massimo del miglioramento lo raggiungi inserendo 2 tw rispettivamente uno per ogni diffusore così da realizzare 2 diffusori a 2 vie effettive, a tal proposito non mi sento di consigliarti altoparlanti costosi e pregiati e per quanto possano essere economici i tw che stò per mostrarti, godono ottime peculiarità e sono duraturi nel tempo; fanno senz'altro al caso tuo. Per quanto riguarda il crossover è difficile consigliarti qualcosa, senza dubbio dovrai autocostruirteli tu in quanto parliamo di 2 diffusori "ibridi" con componenti derivanti da 2 case costruttrici differenti, per cui se hai un minimo di manualità posso aiutarti nel progettare un crossover abbastanza semplice e quanto più "universale" possibile tenendo conto perlomeno delle specifiche del tw, sarebbe il massimo avere anche le specifiche del fullrange da 8cm, quanto meno sapere la Re della bobina mobile per farsi un idea e buttare giù una bozza di filtro.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Ecco li, siamo in casa Dayton, parliamo di 10 euro per il 16mm e 15 euro per il 20mm, entrambi fanno al caso tuo, con ovvie differenze sulla progettazione del crossover, sono di piccole dimensioni e sarebbe il massimo installarli nel cabinet il più vicini possibile ai fullrange così da avere i centri d'emissione ravvicinati, se hai una foto dei diffusori sarebbe utile vederla.[Immagine: ce9030ba96ac347f8fceaf9a2eb3d7d2.jpg][Immagine: f85703265c57cafa8d1ae52a171eb508.jpg]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.