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ARTA e tempi di volo
#31
ah si scusa, tu hai l'hifonics.
ma comunque, anche se avesse i filtri fir non sarebbe certo la soluzione a tutti i mali.
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#32
ma a parere sempre personale, che vale quel che vale, cioè niente, prima di fare misure dei tempi di arrivo mi preoccuperei di far suonare bene l'impianto.
magari siediti al centro dei sedili, imposta i valori di base del crossover, allinea i livelli, cerca di mettere tutto in fase e comincia a lavorare.
se non riuscirai a ottenere un buon risultato in questo modo sarà inutile anche inserire i ritardi, ma se ci riuscirai avrai almeno un punto di riferimento da cui partire.
l'adattamento alla posizione d'ascolto privilegiata e quindi l'inserimento dei ritardi, ti costringerà a rivedere i livelli e probabilmente il crossover, che potrebbe non essere simmetrico tra i canali, ma sarà più semplice ottenere una buona focalizzazione dell'immagine e gli strumenti di misura daranno indicazioni più precise.
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#33
Al centro dei sedili c’è il freno a mano. Li mi piace mettere solo il microfono per le misurazioni  Big Grin Big Grin 
Scherzi a parte, al centro sarebbe stato anche tutto a posto. Immagine chiara davanti a me che chiaramente spariva quando mi sedevo lato guida. Da lì è partita la flippa del DSP, delay ecc ecc ...
Il microfono non è ancora arrivato. Nel mentre mi sto facendo venire un po’ di mal di testa con qualche trattato di acustica ed elettroacustica.
Per qualche giorno vi lascerò tranquilli  Angel
Ciao a tutti
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#34
Sacrosanti i filtri FIR per tarare un sistema in auto, il top sarebbe avere anche un equalizzatore DRC, che se saputi usare con buon senso ti facilitano MOLTO aggirare i problemi derivanti da riflessioni e cancellazioni di fase, veramente notevole. Ribadisco che ogniuno ha il suo modus operandi, ed è giusto così, quel che conta è aver chiarito in qualche modo le idee a chi ne aveva bisogno, buona giornata.

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#35
Concordo e grazie per tutte le info. 
Più mi informo e più è peggio. In auto è davvero un casino ... punto di ascolto assurdo, posizione degli AP sconveniente, riflessioni ambientali assassine e più si installa materiale di qualità e più è peggio  Big Grin
Comunque ieri son salito in macchina di un amico (uguale alla mia, ma con impianto originale) ed ho goduto, egoisticamente, non poco !
La differenza è abissale. Peccato che dopo venti minuti di ascolto sulla mia (che pareva una regina dell SQ), ho ricominciato a “sentire” tutti i difetti  Big Grin
Credo sia proprio una brutta malattia  Big Grin
Non mancherò di comunicare la procedura che sto seguendo per cercare di far suonare il tutto. Senza pretese eh ! Solo a scopo hobbistico/ricreativo
Ciao !
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#36
hai fatto un riassunto talmente lucido che fai veramente venir voglia di cimentarsi nel car audio   Big Grin  .
ma a parte gli scherzi, a un buon risultato si arriva, i dsp hanno semplificato parecchio le problematiche in auto.
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