Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover kit Audison Apk 165
#1
Ciao a tutti, ho comprato questo kit dell'Audison APK 165 ha solo il crossover per il tweeter (mod. AP1), uno scatoletto contenente un condensatore ed una resistenza ( c'è un tasto per 0 db +2db) la casa dice che il taglio è a 3500hz 6 db. non capisco facendo varie prove come sia possibile tagliare il tw a 3500hz con un condensatore da 4.7 mf secondo me il tagli reale è piu in alto. Vi do dei parametri così forse mi aiutate a capirci qualcosa. RE 3.5 OHM - FS 1500HZ -. Ho provato con varie impedenze, anche se dal grafico del tweeter la curva si mantiane sui 3.5 ohm più o meno. A me esce il taglio a circa 9000/10000 hz. Infatti anche a orecchio mi sembrano tagliati molto in alto. Cosa ne pensate voi?
home. Lettore cd Cyrus dAD3 -ampli. Cambridge Audio Minx Xi. Casse . Cambridge Audio SX-50.
Rispondi

#2
probabilmente ipotizzo che indichino come 3500hz il crossover point, non il punto di taglio che chiaramente è molto più alto, probabilmente avranno stabilito (previa strumentazione ) che il punto di incrocio vista anche la "naturale" decadenza del midwoofer, sia attorno ai 3500hz, poi tieni presente che la risposta acustica reale in auto è tutta da verificare, e puoi solo farlo con attrezzatura di misurazione e piuttosto andare a correggere secondo i risultati dei grafici..in parole povere, i veri crossover sono altri, quello scatolotto è rpogettato per un installazione generica pronta all'uso, sicura e di norma orecchiabile.
Rispondi

#3
(11-12-2019, 15:54 )BiOSS Ha scritto: probabilmente ipotizzo che indichino come 3500hz il crossover point, non il punto di taglio che chiaramente è molto più alto, probabilmente avranno stabilito (previa strumentazione ) che il punto di incrocio vista anche la "naturale" decadenza del midwoofer, sia attorno ai 3500hz, poi tieni presente che la risposta acustica reale in auto è tutta da verificare, e puoi solo farlo con attrezzatura di misurazione e piuttosto andare a correggere secondo i risultati dei grafici..in parole povere, i veri crossover sono altri, quello scatolotto è rpogettato per un installazione generica pronta all'uso, sicura e di norma orecchiabile.

infatti, ho messo il post solo perchè se veramente con quel condensatore lo tagliavano a 3500hz non ci avevo capito na mazza di crossover fino ad ora. Mi faccio  qualche prova e lo taglio io attenuendolo anche un pò. Ieri stavo pensando ad una cosa, nello scatolotto c'è una resistenza,della quale ora non ricordo il valore, quando attenuo lo faccio mettendo una ressitenza in serie ed una in parallelo per mantenere l'impedenza, non vorrei cen con una resistenza sola l'impedenza letta aumenti ed in quel caso il condensatore sia giusto. lo devo smontare e capire.
home. Lettore cd Cyrus dAD3 -ampli. Cambridge Audio Minx Xi. Casse . Cambridge Audio SX-50.
Rispondi

#4
Se vuoi provare tu, fallo almeno a 12dB/oct  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(11-12-2019, 16:53 )thor14it Ha scritto: Ieri stavo pensando ad una cosa, nello scatolotto c'è una resistenza,della quale ora non ricordo il valore, quando attenuo lo faccio mettendo una ressitenza in serie ed una in parallelo per mantenere l'impedenza, non vorrei cen con una resistenza sola l'impedenza letta aumenti ed in quel caso il condensatore sia giusto. lo devo smontare e capire.

prove che feci anche io anni fa, io tra le due soluzioni optai per la singola resistenza,  più efficace e naturale, secondo la mia esperienza. è vero l'mpedenza risultante varia un pochino, ( dipende anche dal valore della re ) ma sfido ad accorgerti ad orecchio di tale differenza.
Inoltre aggiungo, se oggi dovessi mettere mano a dei crossover artigianali, in un progetto full passive , certamente realizzerei crossover asimmetrici, tenedo conto delle distanze e sopratutto dei naturali ed inevitabili alterazioni di frequenza causati dagli ostacoli meteriali che incontra il suono in auto.
Rispondi

#6
(12-12-2019, 16:05 )BiOSS Ha scritto:
(11-12-2019, 16:53 )thor14it Ha scritto: Ieri stavo pensando ad una cosa, nello scatolotto c'è una resistenza,della quale ora non ricordo il valore, quando attenuo lo faccio mettendo una ressitenza in serie ed una in parallelo per mantenere l'impedenza, non vorrei cen con una resistenza sola l'impedenza letta aumenti ed in quel caso il condensatore sia giusto. lo devo smontare e capire.

prove che feci anche io anni fa, io tra le due soluzioni optai per la singola resistenza,  più efficace e naturale, secondo la mia esperienza. è vero l'mpedenza risultante varia un pochino, ( dipende anche dal valore della re ) ma sfido ad accorgerti ad orecchio di tale differenza.
Inoltre aggiungo, se oggi dovessi mettere mano a dei crossover artigianali, in un progetto full passive , certamente realizzerei crossover asimmetrici, tenedo conto delle distanze e sopratutto dei naturali ed inevitabili alterazioni di frequenza causati dagli ostacoli meteriali che incontra il suono in auto.

Per crossover asimmetrici intendi uno per woofer ed uno per tweeter?
home. Lettore cd Cyrus dAD3 -ampli. Cambridge Audio Minx Xi. Casse . Cambridge Audio SX-50.
Rispondi

#7
no, intendo asimmetria tra destra e sinistra...
Rispondi

#8
Great...!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Audison BIT ONE...CHE?!? Barby sound 10 3.548 26-05-2021, 05:57
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.