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Aggiunta amplificatore a sorgente di serie
#1
Buongiorno ragazzi, sono possessore di Clio 3. Seguendo il consiglio di un Car Audio esperto, ho sostituito gli altoparlanti anteriori con dei Focal 130AS (kit a 2 vie), e i posteriori con coassiali Focal 130AC. Chiuso il discorso speaker come primo step, dato che la sorgente di serie fa pena, volevo sapere come procedere con un ulteriore step. Mi è stato proposto un'amplificatore Alpine 4 canali a 150 euro, più manodopera. Diciamo 300 euro totali. Secondo voi migliorerebbe di molto la situazione? Posto che la sorgente per comodità rimarrebbe quella di serie e adesso come adesso non posso permettermi anche subwoofer. Accetto consigli e suggerimenti. Ho appena approcciato a questo mondo e sono poco esperto in materia. Grazie a tutti Smile
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#2
Aggiungendo un amplificatore (mi auguro solo per il fronte anteriore) avresti sicuramente un miglioramento quantitativo ma non qualitativo. L'impianto audio è una catena, dove ogni elemento riceve il segnale da quello che lo precede. Risulta ovvio, quindi, che se il segnale di partenza non è dei migliori, tutto il resto della catena lavorerà su quel segnale. In genere quando non è possibile o non si vuole sostituire la sorgente di serie, si utilizza un dsp (o un dsp amplificato)
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
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#3
Mmmmh, ho capito cosa mi stai dicendo. La sorgente di per se non la vorrei proprio sostituire, per duemila motivi. Oltre che per non perdere i comandi e il navigatore, nella mia Clio 3 tutto integrato (anche se so che esistono centraline ma è un lavoro che preferirei non dover fare), sia per restituire in futuro la macchina a mia mamma simil originale. Quindi vorrei migliorare il possibile partendo da li. L'installatore (uno con grande esperienza) intanto mi ha detto che il primo step è sostituire le casse (con quelle indicate sopra, che non dovrebbero essere malvagie), nonostante noto comunque come mi ha preannunciato una certa distorsione alzando il volume. Come secondo step mi ha proposto di aggiungere un amplificatore da mettere sotto al sedile (es. Alpine BBX-F1200), oppure in alternativa un subwoofer con processore amplificato (come Alpine PWD-X5). Questa seconda soluzione sarebbe chiaramente più costosa, ma salterei il 3 step che è quello di includere subwoofer sempre sotto sedile successivamente. Secondo voi con queste due soluzioni, potrebbe venire un buon lavoro? Calcolate sempre che rivolgendomi a lui essendo io un inetto in questo campo, ho anche le spese di manodopera. Ma per un lavoro ben fatto ce le metto volentieri Smile
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#4
se prima di aver installato i woofer sul FA (fronte anteriore) è stato insonorizzato e installato il woofer su un supporto in MDF, allora il *primo* è più importante passaggio è stato eseguito

riguardo il PWD-X5 (che non conosco) essendo un "subwoofer" da sotto-sedile (quindi non un vero subwoofer ma più un rinforzo) non ti aspettare prestazioni che può dare un vero subwoofer

riguardo al DSP amplificato (4 canali) che ha a bordo il PWD-X5, se progettato e studiato per sorgenti di serie (vedi de-eq della sorgente appunto) *io* lo userei in attivo sul FA piuttosto che amificare FA e FP

altrimenti non avrebbe senso (sarebbe come amplificare con un'amplificatore con ingresso hi-level in passivo)
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#5
(20-02-2020, 21:09 )Brian Ha scritto: se prima di aver installato i woofer sul FA (fronte anteriore) è stato insonorizzato e installato il woofer su un supporto in MDF, allora il *primo* è più importante passaggio è stato eseguito

riguardo il PWD-X5 (che non conosco) essendo un "subwoofer" da sotto-sedile (quindi non un vero subwoofer ma più un rinforzo) non ti aspettare prestazioni che può dare un vero subwoofer

riguardo al DSP amplificato (4 canali) che ha a bordo il PWD-X5, se progettato e studiato per sorgenti di serie (vedi de-eq della sorgente appunto) *io* lo userei in attivo sul FA piuttosto che amificare FA e FP

altrimenti non avrebbe senso (sarebbe come amplificare con un'amplificatore con ingresso hi-level in passivo)

Intanto grazie a tutti per le risposte. L'insonorizzazione non è stata fatta, è stata fatta una semplice sostituzione del fronte anteriore con un kit 2 vie Focal e coassiale al posteriore. Riguardo al discorso subwoofer, avevo pensato ad un sotto sedile per non togliere spazio nel bagagliaio e per non stravolgere l'abitacolo dell'auto, come dicevo tra massimo 2 anni poi la dovrò restituire a mia mamma quando cambierò macchina e ne prenderò una di mia proprietà. Quindi le uniche vere alternative percorribili sarebbero quelle che ho detto, ovvero amplificatore sotto un sedile e subwoofer sotto altro sedile, oppure subwoofer con processore DSP incorporato che funge anche da amplificatore 4 canali + sub. So che non potrò mai raggiungere il top così, ma non è quello che mi aspetto. Vorrei solo avere un discreto miglioramento all'impianto di serie, che mi permetta di alzare il volume senza distorcere, spendendo una cifra contenuta. Solo ampli me la cavo con 300 euro per mettere subwoofer in futuro, l'altra soluzione mi costa sui 700 lavoro finito. Capisco poi che sarà una bestemmia per voi, ma questo è quello che posso fare attualmente Smile
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#6
se non hai intenzione di insonorizzare (una minima te la consiglio visto anche il woofer da 13cm) (magari parlane con l'installatore), e vuoi amplificare front, rear e mettere un "subwoofer" da sotto-sedile (anche se, uno piccolo nel vano bagagli lo togli in un'attimo e non occupa poi tanto spazio) (con un'amplificatore 4 canali su front e rear il "subwoofer" dev'essere attivo)

IMHO "percorri la via più economy"

Smile
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#7
(20-02-2020, 23:04 )Brian Ha scritto: se non hai intenzione di insonorizzare (una minima te la consiglio visto anche il woofer da 13cm) (magari parlane con l'installatore), e vuoi amplificare front, rear e mettere un "subwoofer" da sotto-sedile (anche se, uno piccolo nel vano bagagli lo togli in un'attimo e non occupa poi tanto spazio) (con un'amplificatore 4 canali su front e rear il "subwoofer" dev'essere attivo)

IMHO "percorri la via più economy"

Smile

In realtà sono abbastanza demoralizzato... Sostituendo con le Focal 130AS e dietro le Focal 130AC ho come la sensazione che la qualità audio sia peggiorata rispetto alle coassiali Hertz DCX 130 che avevo prima sul davanti, e sul dietro avevo le casse di serie. Pensavo di avere già un minimo miglioramento, invece sento peggio di prima. Spero sia solo un discorso di amplificazione, perché altrimenti mi conviene mettere 4 coassiali con alta sensibilità e poca potenza (circa 50 W RMS) e sento meglio. Aiutatemi vi prego, sono in paranoia Sad
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#8
Il peggioramento che senti, è dovuto essenzialmente al fatto che senza un minimo di insonorizzazione, perdi tantissimo in gamma bassa rispetto agli altoparlanti di serie e questo non lo risolvi né con l'amplificatore, né con altri altoparlanti. Con il coassiale avevi la sensazione di un suono più pieno perché la posizione degli altoparlanti, ti faceva arrivare le alte frequenze molto più attenuate e c'era il rinforzo sulle basse frequenze degli altoparlanti di serie al posteriore. Può sembrare banale ma l'insonorizzazione ti cambia il suono radicalmente.
Come primo step fare quello, ancor prima di pensare ad un subwoofer. L'aggiunta di un amplificatore sul fronte anteriore aiuterebbe senz'altro ma senza insonorizzazione e supporto del woofer, finirai col sentire come adesso ma più forte
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
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#9
(20-02-2020, 23:39 )Agapito Malteni Ha scritto: Il peggioramento che senti, è dovuto essenzialmente al fatto che senza un minimo di insonorizzazione, perdi tantissimo in gamma bassa rispetto agli altoparlanti di serie e questo non lo risolvi né con l'amplificatore, né con altri altoparlanti. Con il coassiale avevi la sensazione di un suono più pieno perché la posizione degli altoparlanti, ti faceva arrivare le alte frequenze molto più attenuate e c'era il rinforzo sulle basse frequenze degli altoparlanti di serie al posteriore. Può sembrare banale ma l'insonorizzazione ti cambia il suono radicalmente.
Come primo step fare quello, ancor prima di pensare ad un subwoofer. L'aggiunta di un amplificatore sul fronte anteriore aiuterebbe senz'altro ma senza insonorizzazione e supporto del woofer, finirai col sentire come adesso ma più forte

Ti ringrazio per la spiegazione. Quindi secondo te conviene procedere in questo modo, andando ad insonorizzare prima di pensare ad eventuale amplificatore? Premesso che non sia in grado di farlo io, dovrei comunque rivolgermi a qualcuno per farlo. E da quello che ho letto sarebbe una cosa molto costosa fatta da un professionista. Cosa mi consigli di fare? Potrei anche provare a farlo io, ma non ho nessuna nozione preliminare in campo audio, quindi sarebbe un fare un qualcosa che non so fare senza nessuna conoscenza su come farlo. 

(PS. La distorsione mi sembra arrivi anche dal tweeter alzando il volume, che è posto sul cruscotto. L'insonorizzazione delle portiere per questo problema non penso che potrebbe fare miracoli)
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#10
Per insonorizzare una portiera, più che nozioni in campo audio, servirebbe manualità nel campo carrozzeria. In pratica dovresti smontare la portiera ed applicare dei fogli appositi, tipo STP, Reckhorn, Dynamat, ecc. Puoi rivolgerti tranquillamente all'installatore con esperienza che ti ha montato gli altoparlanti.
Alpine 193bt
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