Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
primo impianto hifi / home theatre
#11
[quote pid='317005' dateline='1585837700']
megane Ha scritto:
(02-04-2020, 23:03 )toxyale Ha scritto: Grazie per le  informazioni.

Ok il discorso sulle JBL :le avevo messe in lista, avevo letto ottime recensioni e mi piaceva il fatto che fossero a tre vie.

Capito, ma per me è un 3 vie inutile, se avesse un wf da 20 sarebbe diverso, boh, poi la scelta è tua...

OK



Citazione:
(02-04-2020, 23:03 )toxyale Ha scritto: Per il discorso reflex posteriore, sicuramente è un punto a favore delle focal. Aggiungo però che nel posizionamento delle casse avrei una decina (scarsa) di cm dal muro in quanto il mobile (nella parte dove poggerebbero le casse) ha una profondità di 40 cm e le casse che avevo selezionato sono profonde 30.

Ma non hai margine per "regolarle", poi secondo me 10cm sono pochi... 
Mi sono informato meglio e la profondità sarebbe 46,5  quindi diciamo una 15 abbondante di distanza dal muro. Mi pare di capire però che la distanza di bookshelf dal muro con bass reflex posteriore dovrebbe essere maggiore . Anche se allora casse bookshelf con bassreflex posteriore andrebbero eslcusivamente posizionate su dei piedistalli a terra, perchè sfido a usare mobili che permettano un distanziamento delle casse dal muro di 50 cm. per "regolarle" cosa intendi?



(02-04-2020, 23:03 )toxyale Ha scritto: Di seguito riporto un'immagine di come dovrebbe risultare il posizionamento (le proprozioni non sono adeguate, ma per capire l'idea). la parte in legno è più profonda della libreria, questo permetterebbe di alloggiare le casse con un po' più di aria dietro

https://ibb.co/1zdJkb8

Vi pare fattibile come configurazione? (l'ampli starebbe dentro la parte in legno)

Mah, il canale centrale messo vicino al diffusore di sx che canale centrale è ? dovrebbe stare al centro...
visto che ascolti 70% musica, lo escluderei... e comunque anche per vedere i film un 2.0 o 2.1 che sia, non è cosi' male...
Anzi a sto punto sfrutterei il budget in altro modo e prenderei un amply stereo, poi aggiungi un sub attivo se eventualmente non ti basta...
[/quote]

Il disegno non è in scala . La superficie da appoggio del mobile (la parte in legno ) sarebbe 2,20 mt su cui andranno posizionate le due casse laterali, il centrale e il giradischi (mentre l'ampli starebbe all'intenro) . su su 2,20 mt riesco a  posizionare le due casse e il centrale in modo che sia posizionato in modo centrale.
Leggevo anche che molti comunque sconsigliano AVR , anche se di discreta qualità come il DENON AVR 2/3600 , per musica stereo, anche se ho viso che i denon (come i marantz) hanno l'opzione per direct stereo (che praticamente elimina dal "canale" tutta la circuiteria inutile). Quale sarebbe un ampli stereo nettamente migliore di un Denon AVR 2/3600 per l'ascolto di musica stereo?
SArebbe possibile una configuazione per  utilizzare le casse laterale per essere usate dall'avr per film e dal sinto stereo per la musica?

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti
Rispondi

#12
(03-04-2020, 23:52 )toxyale Ha scritto: Mi sono informato meglio e la profondità sarebbe 46,5  quindi diciamo una 15 abbondante di distanza dal muro. Mi pare di capire però che la distanza di bookshelf dal muro con bass reflex posteriore dovrebbe essere maggiore . Anche se allora casse bookshelf con bassreflex posteriore andrebbero eslcusivamente posizionate su dei piedistalli a terra, perchè sfido a usare mobili che permettano un distanziamento delle casse dal muro di 50 cm. per "regolarle" cosa intendi?

Per regolarle intendo che quelle con il reflex posteriore distanziandole più o meno dal muro, cambia il basso,
quindi se è troppo rimbombante con quella posizione, non le puoi avanzare, ti rimane il basso rimbombante... o quel risultato che ne esce con quei cm
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#13
(03-04-2020, 23:52 )toxyale Ha scritto: Il disegno non è in scala . La superficie da appoggio del mobile (la parte in legno ) sarebbe 2,20 mt su cui andranno posizionate le due casse laterali, il centrale e il giradischi (mentre l'ampli starebbe all'intenro) . su su 2,20 mt riesco a  posizionare le due casse e il centrale in modo che sia posizionato in modo centrale.
Leggevo anche che molti comunque sconsigliano AVR , anche se di discreta qualità come il DENON AVR 2/3600 , per musica stereo, anche se ho viso che i denon (come i marantz) hanno l'opzione per direct stereo (che praticamente elimina dal "canale" tutta la circuiteria inutile). Quale sarebbe un ampli stereo nettamente migliore di un Denon AVR 2/3600 per l'ascolto di musica stereo?
SArebbe possibile una configuazione per  utilizzare le casse laterale per essere usate dall'avr per film e dal sinto stereo per la musica?

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti

2.20mt di distanza l'una dall'altra sei già al limite preciso per le bookshelf... per me il canale centrale sarebbe superfluo
anche se metti direct stereo è sempre un amply progettato per altro scopo, uno stereo sarà sempre meglio a parità di marca...
Un esempio sarebbe il Denon PMA 600NE oppure PMA 800NE se vuoi rimanere su questa marca, oppure un Marantz PM 6006...

Si, puoi ascoltare sia la musica sia vedere i film, gli amply hanno più ingressi rca, 
in un ingresso rca metti gli rca del lettore CD... in un altro ingresso metti la TV, poi c'è il selettore e metti quello che vuoi tu...
lo si può fare anche dal decoder sky, se per esempio hai sky, insomma ci sono tante soluzioni....
non so che TV hai tu, un mio amico ha comprato un adattatore che converte da ottico ad rca ( ce n'è da 30€ come 150€), oppure alcuni amply hanno anche direttamente l'ingresso ottico...

Dagli un occhiata anche al Cambridge Audio Dac Magic 100
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#14
(31-03-2020, 23:38 )toxyale Ha scritto:
(31-03-2020, 04:02 )guttadax Ha scritto: Ciao e benvenuto, hai valutato anche cabasse, frontali io 2, centrale e rear eole, sub sempre cabasse, sinto-ampli valuterei anche marantz, ci sei nel budget

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

marantz me l'hanno "sconsigliato" perchè costa più del denon , ma praticamente sono identici a livello di ascolto (essendo il produttore oramai lo stesso)

Va beh, anche Audi , Volkswagen, Seat e Skoda sono più o meno la stessa cosa,
Ma c'è differenza tra Audi ed una Skoda... capisco che l'esempio non è proprio tra i migliori, ma è per rendere l'idea...
Oppure Renault e Dacia... Renault è superiore di sicuro
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#15
(31-03-2020, 23:38 )toxyale Ha scritto:
(31-03-2020, 04:02 )guttadax Ha scritto: Ciao e benvenuto, hai valutato anche cabasse, frontali io 2, centrale e rear eole, sub sempre cabasse, sinto-ampli valuterei anche marantz, ci sei nel budget

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

marantz me l'hanno "sconsigliato" perchè costa più del denon , ma praticamente sono identici a livello di ascolto (essendo il produttore oramai lo stesso)

le cabasse non le conosco , sai consigliarmi qualch emodello in particolare?


a prescindere dalle marche , per la mia condizione consiglieresti più torri o bookshelf?
Prima di scrivere ho controllato su internet e ho visto che rientri nel prezzo delle cose che ti ho suggerito, e ti ho messo anche i nomi, cabasse io 2!! Però fai come ho fatto io, armati di pazienza e vai a fare un ascolto, queste cabasse vanno ascoltate, fa una ricerca su Google e vedrai una soluzione simile.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#16
(02-04-2020, 23:03 )toxyale Ha scritto:
(02-04-2020, 20:25 )megane Ha scritto: Allora, per i miei gusti sceglierei le Focal

P.S.

Le JBL per me non ha senso un 13cm con mid da5cm... un 13cm non dovrebbe avere bisogno di un mid, poi circa 1000€
Le Monitor e Klipsch non vanno bene a prescindere perchè hanno il reflex posteriore e se le devi mettere sul mobile non le puoi distanziare dal muro...

Grazie per le  informazioni.

Ok il discorso sulle JBL :le avevo messe in lista, avevo letto ottime recensioni e mi piaceva il fatto che fossero a tre vie.

Per il discorso reflex posteriore, sicuramente è un punto a favore delle focal. Aggiungo però che nel posizionamento delle casse avrei una decina (scarsa) di cm dal muro in quanto il mobile (nella parte dove poggerebbero le casse) ha una profondità di 40 cm e le casse che avevo selezionato sono profonde 30.

Di seguito riporto un'immagine di come dovrebbe risultare il posizionamento (le proprozioni non sono adeguate, ma per capire l'idea). la parte in legno è più profonda della libreria, questo permetterebbe di alloggiare le casse con un po' più di aria dietro

https://ibb.co/1zdJkb8

Vi pare fattibile come configurazione? (l'ampli starebbe dentro la parte in legno)

il giradischi li è perfetto suonerebbe meglio vicino ad un martello pneumatico acceso
Rispondi

#17
(05-04-2020, 04:30 )giulio63 Ha scritto:
(02-04-2020, 23:03 )toxyale Ha scritto: Grazie per le  informazioni.

Ok il discorso sulle JBL :le avevo messe in lista, avevo letto ottime recensioni e mi piaceva il fatto che fossero a tre vie.

Per il discorso reflex posteriore, sicuramente è un punto a favore delle focal. Aggiungo però che nel posizionamento delle casse avrei una decina (scarsa) di cm dal muro in quanto il mobile (nella parte dove poggerebbero le casse) ha una profondità di 40 cm e le casse che avevo selezionato sono profonde 30.

Di seguito riporto un'immagine di come dovrebbe risultare il posizionamento (le proprozioni non sono adeguate, ma per capire l'idea). la parte in legno è più profonda della libreria, questo permetterebbe di alloggiare le casse con un po' più di aria dietro

https://ibb.co/1zdJkb8

Vi pare fattibile come configurazione? (l'ampli starebbe dentro la parte in legno)

il giradischi li è perfetto suonerebbe meglio vicino ad un martello pneumatico acceso

questa è un'osservazione molto pertinente, e quella davanti alla quale chiudevo gli occhi (e le orecchie) per non litigare a ca! pure secondo me mi compro tutto l'ambaradam e poi il giradischi messo lì salta ogni colpo di doppia cassa. purtroppo era l'unica soluzione che avevo trovato per posizionarlo sul mobile (visto ingombri in profondità , passaggio di cavi che non si devono vedere ecc) confidando nei volumi non esagerati di ascolto, magari poggiando casse e giradischi su qualcosa che assorba le vibrazioni
Rispondi

#18
(04-04-2020, 01:22 )megane Ha scritto:
(03-04-2020, 23:52 )toxyale Ha scritto: Il disegno non è in scala . La superficie da appoggio del mobile (la parte in legno ) sarebbe 2,20 mt su cui andranno posizionate le due casse laterali, il centrale e il giradischi (mentre l'ampli starebbe all'intenro) . su su 2,20 mt riesco a  posizionare le due casse e il centrale in modo che sia posizionato in modo centrale.
Leggevo anche che molti comunque sconsigliano AVR , anche se di discreta qualità come il DENON AVR 2/3600 , per musica stereo, anche se ho viso che i denon (come i marantz) hanno l'opzione per direct stereo (che praticamente elimina dal "canale" tutta la circuiteria inutile). Quale sarebbe un ampli stereo nettamente migliore di un Denon AVR 2/3600 per l'ascolto di musica stereo?
SArebbe possibile una configuazione per  utilizzare le casse laterale per essere usate dall'avr per film e dal sinto stereo per la musica?

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti

2.20mt di distanza l'una dall'altra sei già al limite preciso per le bookshelf... per me il canale centrale sarebbe superfluo
anche se metti direct stereo è sempre un amply progettato per altro scopo, uno stereo sarà sempre meglio a parità di marca...
Un esempio sarebbe il Denon PMA 600NE oppure PMA 800NE se vuoi rimanere su questa marca, oppure un Marantz PM 6006...

Si, puoi ascoltare sia la musica sia vedere i film, gli amply hanno più ingressi rca, 
in un ingresso rca metti gli rca del lettore CD... in un altro ingresso metti la TV, poi c'è il selettore e metti quello che vuoi tu...
lo si può fare anche dal decoder sky, se per esempio hai sky, insomma ci sono tante soluzioni....
non so che TV hai tu, un mio amico ha comprato un adattatore che converte da ottico ad rca ( ce n'è da 30€ come 150€), oppure alcuni amply hanno anche direttamente l'ingresso ottico...

Dagli un occhiata anche al Cambridge Audio Dac Magic 100

dovrebbero essere più distanti di 2 metri l'una dall'altra? io avevo fatto l discorso dei 30 gradi rispetto al punto di ascolto e più o meno ci siamo. alternativa è usare degli stand e andare oltre il mobile, ma a sto punto tanto vale le torri .

intanto mi informo sui modelli che mi hai suggerito. Mi spiacerebbe un po' non fare il 5.1 visto che avevo fatto anche una predisposizione per le casse posteriori che volevo sfruttare
Rispondi

#19
Si, almeno 2 metri e orientate in asse verso il punto d'ascolto, provandole anche a 10/15°
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#20
(06-04-2020, 20:50 )megane Ha scritto: Si, almeno 2 metri e orientate in asse verso il punto d'ascolto, provandole anche a 10/15°

 grazie dei consigli e considerazioni. 
Sto anche vagliando l'idea di iniziare con un integrato stereo e basta, che però abbia l'ht bypass, così da accoppiarci in caso in futuro l'av , con un pre-out per le casse frontali, per gestire la componente cinema e surround, così da ottenere il meglio dai due mondi. In questo caso però vorrei andare al risparmio sulla parte cinema, sia per quel che riguarda il sintoampli che le casse (il centrale magari buonino per le voci, mentre per le surround e il sub non vorrei spendere molto, anche perchè a me la musica non piace molto ascoltarla in 2.1 e stando in condominio non potrei esagerare con volumi e bassi esplisivi)..

qualche consiglio in merito?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.