Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fonoassorbente
#1
Salve,
Sto cambiando casa ed ho a disposizione una zona vuota dalle dimensioni atipiche: 6 metri x 2.60, ed un’altezza di 1.88.
Ovviamente non essendoci nulla alle pareti, rimbomba tutto e non oso pensare con sa succederebbe con gli altoparlanti all’interno.
Vorrei capire se una stanza del genere si può adattare con materiali fonoassorbenti, se sia meglio rivestire tutto (anche il soffitto) con pannelli (quelli con le piramidi per intenderci) o trappole, pannelli disposti un po’ qua e là, tende o cos’altro.
Grazie...!
Rispondi

#2
Intanto il soffitto basso gioca a tuo favore, certo che 188 cm è veramente tirato, poi dovrai mettere un divano almeno da tre per sta saletta cinema, e dovrai decidere se il pannello metterlo sul lato lungo o sul lato corto, c'è una bella differenza, dovrai decidere le elettroniche e le casse, se acquistare o utilizzare quello che hai, fare prima un insonorizzazione non ha senso con quelle misure, magari non riverbera molto e con un tappeto ed una tenda risolvi, facci sapere
Rispondi

#3
Grazie ?
Ho degli altoparlanti Indiana Line 550 XN (quelli a colonna) con un centrale Nota 740, e per completare (quasi) il 5.1 due ai lati Indiana Line 250. Non ho ancora preso il sub 942, forse potrebbe andare bene anche il piccolo sub 840.
La TV (la chiamo ancora tv ?) è un Sony Brava XD 93 da 65 pollici, che volevo mettere sul lato lungo della sala, anche perché sul lato corto sembrerebbe uno strettissimo cinema poco sfruttabile (resterebbe mezza sala vuota) e poi in larghezza credo di ottenere miglior effetto surround...
Magari intanto comincio a fare le tracce per passare i cavi e portare l’elettricità dove serve...
Rispondi

#4
Ottimo parti bene allora, non lesinare sulla qualità dei cavi, almeno ofc 3/4mm, con un tiro massimo di 250 cm non hai bisogno nemmeno di tuuta sta potenza ma se c'è non guasta, quindi evita piattina da 0,1 micron spacciate per miracolose,  se puoi ti consiglio 3x2,5/4 schermato, un consiglio, nei punti di uscita delle casse predisponi la rete 230v, tra qualche anno vuoi mettere un sistema wifi di qualità hai già la rete e ti sconsiglio di mettere connettori per le casse, lascia il filo da collegare, 50/70 cm, meno interruzioni ci sono meglio è, sei già orientato sulle sorgenti e amplificazione?
Rispondi

#5
Grazie, sto predisponendo con il corrugato (separati quelli delle casse e della corrente). Proprio adesso.
Per quanto riguarda l’amplificatore ho ancora il vecchio Kenwood ma devo prenderne uno nuovo che possa lavorare con la tv (che gli porterebbe Spotify premium ed i canali streaming), col decoder sky, dvd ed eventualmente dab+
Accetto consigli anche su questo ovviamente.
I diffusori sono quelli elencati sopra, fermo restando che il sub non so ancora quale (troppo grande non servirebbe in una stanza del genere penso)
Rispondi

#6
Un sintoampli 5.1 quindi, dipende dal budget vedi le caratteristiche di Yamaha rx v385/485
Rispondi

#7
Ho preso lo Yamaha RX-D485.
Adesso devo solo ragionare su Sub si o no...
Di sicuro con l’arredamento l’acustica della sala cambierà.
Vi aggiornerò nei prossimi giorni grazie...!
Rispondi

#8
Dalle recensioni dovrebbe essere una buona elettronica, è chiaro che darà il meglio di sé messo in condizioni ottimali, ora i futuri pezzi forti saranno i frontali ed il centrale, per i surround non mi impepperei più di tanto visto che devono riprodurre vetri rotti e pezzi di legno che cadono quando sfondano una porta, nella musica sono quasi sempre muti quindi i larga banda sono più che sufficienti, il discorso del sub è legato alla scelta delle casse frontali, se usi scatole di scarpe con altoparlanti da 10 cm allora il sub sarà chiamato a svolgere compiti gravosi e questo solo sub costosi riescono a farlo, se scegli i frontali capaci di scendere fino a 80/100 hz veri allora puoi optare per un piccolo sub consumer anche economico, se poi le casse riescono a scendere anche sotto gli 80 hz allora è la situazione ideale per tutti i sub, anche da 16 cm da 50 euro, quindi occhio a cosa risparmi che poi ti trovi costretto ad investire necessariamente in altro
Rispondi

#9
Ho le Indiana Line Nota 550 XN come frontali e Nota 740 come centrale.
Le Nota 250X come surround.
Grazie sempre per i punti di vista ed i consigli... Smile
Rispondi

#10
(07-04-2020, 20:02 )Fabmic70 Ha scritto: Ho le Indiana Line Nota 550 XN come frontali e Nota 740 come centrale.
Le Nota 250X come surround.
Grazie sempre per i punti di vista ed i consigli... Smile
ottimo, se sei fortunato forse vai alla grande senza sub, fai la prova con uno sportello di auto sbattuto, se salti dal divano non ti serve Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fonoassorbente interno cassa fbc_redhat 13 3.938 17-03-2008, 17:29
Ultimo messaggio: fbc_redhat

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.