Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fruscio di sottofondo tweeter
#1
Ciao a tutti,

finalmente ho provato a banco i miei componenti: Focal solid 1, subwoofer focal da 30cm monobobina, kit 2 vie BLAM RS 165 alimentato da Focal solid 4. Come sorgente ho usato un aux->RCA diretto, non volevo stare la a cablare autoradio per niente... ho alimentato il tutto con un alimentatore da 360W, una semplice cinesata da 20 euro Big Grin . Il Kit mi pare ottimo, forse manca un pó il kickbass... il problema che ho riscontrato é un fruscio di sottofondo proveniente dai due tweeter. Da cosa potrebbe essere provocato?
Dubito fortemente che sia l´alimentatore, dato che ho anche messo un condensatore tra esso e i due ampli, poi come frequenza non ci starebbe (ho montato il crossover passivo ovviamente). Vorrei capire da dove proviene prima di montare tutto in auto Huh .
Rispondi

#2
(15-05-2020, 01:20 )Davide127 Ha scritto: Ciao a tutti,

finalmente ho provato a banco i miei componenti: Focal solid 1, subwoofer focal da 30cm monobobina, kit 2 vie BLAM RS 165 alimentato da Focal solid 4. Come sorgente ho usato un aux->RCA diretto, non volevo stare la a cablare autoradio per niente... ho alimentato il tutto con un alimentatore da 360W, una semplice cinesata da 20 euro Big Grin . Il Kit mi pare ottimo, forse manca un pó il kickbass... il problema che ho riscontrato é un fruscio di sottofondo proveniente dai due tweeter. Da cosa potrebbe essere provocato?
Dubito fortemente che sia l´alimentatore, dato che ho anche messo un condensatore tra esso e i due ampli, poi come frequenza non ci starebbe (ho montato il crossover passivo ovviamente). Vorrei capire da dove proviene prima di montare tutto in auto Huh .

Aggiornamento: dopo aver scollegato i cavi RCA, lo fece ancora. Il mio sospetto quindi si spostó sull´alimentatore; provai successivamente ad alimentare il sistema con la batteria dell´auto e lo fece ancora. Se é colpa dell´ampli, come posso rimediare?
Rispondi

#3
Non credo si possa rimediare, il soffio l'amplificatore lo fa di suo, i tweeter sono sensibili... E la frittata è fatta Che vuoi fare, li metti meno sensibili? Così soffiano meno ma si sentono anche meno
Rispondi

#4
(16-05-2020, 02:44 )giulio63 Ha scritto: Non credo si possa rimediare, il soffio l'amplificatore lo fa di suo, i tweeter sono sensibili... E la frittata è fatta Che vuoi fare, li metti meno sensibili? Così soffiano meno ma si sentono anche meno

Quindi é difettoso l´ampli, o erro? Si sente molto quando alzo il volume
Rispondi

#5
(16-05-2020, 03:18 )Davide127 Ha scritto:
(16-05-2020, 02:44 )giulio63 Ha scritto: Non credo si possa rimediare, il soffio l'amplificatore lo fa di suo, i tweeter sono sensibili... E la frittata è fatta Che vuoi fare, li metti meno sensibili? Così soffiano meno ma si sentono anche meno

Quindi é difettoso l´ampli, o erro? Si sente molto quando alzo il volume

fammi capire, l'ampli soffia anche quando ha gli ingressi cortocircuitati e le casse collegate o no? perchè se in questa condizione è silenzioso, il problema è la sorgente che introduce una distorsione sottoforma di una specie di rumore bianco per capirci quindi può essere la sorgente direttamente o non adattamento dell'impedenza tra pre out e main in, anni fa sono impazzito con un coral, poi ci ho collegato un lettore mp3 marca skiff ed era silenzioso vedi tu
Rispondi

#6
(16-05-2020, 04:39 )giulio63 Ha scritto:
(16-05-2020, 03:18 )Davide127 Ha scritto: Quindi é difettoso l´ampli, o erro? Si sente molto quando alzo il volume

fammi capire, l'ampli soffia anche quando ha gli ingressi cortocircuitati e le casse collegate o no? perchè se in questa condizione è silenzioso, il problema è la sorgente che introduce una distorsione sottoforma di una specie di rumore bianco per capirci quindi può essere la sorgente direttamente o non adattamento dell'impedenza tra pre out e main in, anni fa sono impazzito con un coral, poi ci ho collegato un lettore mp3 marca skiff ed era silenzioso vedi tu

Allora, l´ampli soffia anche quando non collego nulla. Avevo connesso un AUX->RCA per provare il sistema e pensavo fosse quello a causare il disturbo. Dopo aver staccato tutte le sorgenti (quindi staccato i cavi RCA dall´amplificatore) lo fa lo stesso il soffio. Non dipende dalla sorgente quindi. Alzando il gain aumenta anche il soffio.
Rispondi

#7
Non ci capiamo, non devi provare ad ingresso aperto ma chiuso verso massa, prendi uno spinotto rca e metti i poli in corto, colleghi l'altoparlante dai tensione e se soffia.... ciccia, è così, va bene per un sub, un medio basso ma non per il tweeter
Rispondi

#8
(16-05-2020, 06:23 )giulio63 Ha scritto: Non ci capiamo, non devi provare ad ingresso aperto ma chiuso verso massa, prendi uno spinotto rca e metti i poli in corto, colleghi l'altoparlante dai tensione e se soffia.... ciccia, è così, va bene per un sub, un medio basso ma non per il tweeter
Intendi connettere i poli rca? Li ho appena connessi, ossia la parte fuori della presa rca con quella interna (dove entra il perno della presa) ma ronza ancora...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter dubbio smartpulse 6 1.610 26-05-2021, 08:35
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.