Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto scelta subwoofer SQ
#31
(14-07-2020, 22:42 )megane Ha scritto:
(14-07-2020, 15:00 )giulio63 Ha scritto: guarda che è l'esatto contrario, il filtro subsonico è stato inventato negli anni 60/70 proprio per far evitare i movimenti dei woofer a frequenze basse dovute ai movimenti meccanici del giradischi e alle ondulazioni del braccio sul disco ed anche per alcuni registratori a bobine a causa dei lunghi movimenti del nastro, presumo si usi per evitare ai sub di piccolo diametro sbrodolamenti alle alte potenze

Ci mancherebbe, negli anni 60/70 ancora non ero nato...

Siccome tu stesso hai chiesto, e hai esperienza in Home, pensavo che fosse poco usato  Wink

Un subsonico è "un filtro passa alto sul sub"
è poco usato perchè ormai le sorgenti sono quasi tutte digitalizzate e i giradischi sono ormai quasi spariti come anche i registratori a cassette e a bobine, infatti tempo addietro mi chiedevo del perchè del selettore del filtro subsonico in impianti car apparentemente immotivato, invece ci sono eccome situazioni dove l'inserimento di tale filtro porta dei benefici. un ultima cosa, non lo chiamerei filtro passa alto, tecnicamente lo è ma attenua da 25/30 in giù quindi è anche passa banda e passa basso, quindi basta la dicitura filtro subsonico
Rispondi

#32
(14-07-2020, 23:26 )giulio63 Ha scritto: è poco usato perchè ormai le sorgenti sono quasi tutte digitalizzate e i giradischi sono ormai quasi spariti come anche i registratori a cassette e a bobine, infatti tempo addietro mi chiedevo del perchè del selettore del filtro subsonico in impianti car apparentemente immotivato, invece ci sono eccome situazioni dove l'inserimento di tale filtro porta dei benefici. un ultima cosa, non lo chiamerei filtro passa alto, tecnicamente lo è ma attenua da 25/30 in giù quindi è anche passa banda e passa basso, quindi basta la dicitura filtro subsonico

Si, il beneficio è attenuare frequenze bassissime che l'altoparlante comunque non ci arriva in ogni caso,
poi in certi amply/dsp si può intervenire anche sul Q per "modellare" la risposta verso il basso...  Wink

Si, certo, subsonico + passabasso è un passabanda  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#33
(14-07-2020, 02:02 )megane Ha scritto:
(13-07-2020, 22:52 )maxs84 Ha scritto: Dai vostri pareri/esperienza mi sembra di capite che w6 e focal utopia meglio lasciarli perdere e concentrarsi su altro...

l'mtx consigliato prima l'ho visto e a pelle mi aggrada molto.. peccato che non ne ho mai sentito uno!

il w6 era il mio sogno proibito e poi ne avrei trovato uno nuovo a buon prezzo... certo è che se non rende non ha senso...

comunque adesso sono più confuso di prima!

come box io vorrei mantenermi il più compatto possibile, ma se serve posso arrivare anche a 50-60 litri... se non ricordo male il box refex che avevo su questa macchina era 63 litri... faceva suonare un phase linear hight grade da 12"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MTX è una nota marca America

non c'è bisogno di arrivare a 50-60 litri... 40-50litri vanno bene per un 30cm per quello che vuoi ottenere,
io intendevo se a volte volevi fare max 30 litri( eccetto l'MTX), allora meglio un 25 cm...

L'Utopia te lo sconsiglio, anche la stessa casa lo consiglia in reflex... Focal adatti per la chiusa vanno meglio quelli che ti ho indicato
Il JL andrebbe bene in 42 litri, poi da provare con più o meno fonoassorbente... 
L' MTX invece bastano 35 litri "riempito" con 50% di fonoassorbente
volendo anche 30 litri mettendo 75% di fonoassorbente


Ho visto i focal che consigli tu... ma usati non si trovano... inoltre non capisco cosa cambia tra i vecchi focal gialli che erano nelle taglie 27 e 33 come gli utopia e il focal e 30 kx che mi hai segnalato tu...

Il focal il p30 fe o fse sembrano molto interessanti e costano poco...

ps. del morel ultimo 12 e dell'audison voce che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#34
(14-07-2020, 08:55 )rs250v Ha scritto: No, sono caricamenti diversi, dipende come viene accordato, di certo non va' in pochi litri...


Per l'sq che caricamento é consigliato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#35
Non c’è un caricamento consigliato, dipende dalla tua esperienza e dai tuoi gusti
Poi dipende dal cono
L’ideale sarebbe ascoltare, hai ascoltato un sistema SQ reflex? Idem in chiusa?
Poniti queste domande più che scegliere un cono sulla carta, senza aver mai ascoltato niente
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#36
Beh ascoltare prima di comprare sarebbe il massimo... ma non ne ho la possibilità purtroppo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#37
(19-07-2020, 04:11 )maxs84 Ha scritto: Ho visto i focal che consigli tu... ma usati non si trovano... inoltre non capisco cosa cambia tra i vecchi focal gialli che erano nelle taglie 27 e 33 come gli utopia e il focal e 30 kx che mi hai segnalato tu...

Personalmente non prenderei un sub usato, di 10-15 anni fa ( a meno che non conosco il venditore e di come l'ha usato)... andrei sul nuovo ma a meno prezzo, o al max usato recente...

In che senso cosa cambia tra quelli vecchi e nuovi?! in tutti i reparti fanno sempre modelli nuovi... anche le auto c'è la Clio 2, poi hanno fatto la 3... la 4 e cosi' via per altre marche...

Anche quelli vecchi li hanno progettati alcuni per un funzionamento più adeguato per il reflex, altri per un caricamento in chiusa...
L' Utopia che dicevi da 33cm era progettato più per un caricamento reflex... il 21 cm andava bene più in chiusa... i V2 in chiusa...
in base ai parametri T.&S.

Generalmente quelli con Qts minore di 0.39 vanno meglio in reflex, da 0.39 a 0.5, max 0.6 in chiusa... sopra i 0.6 neanche li considero(personalmente)


(19-07-2020, 04:11 )maxs84 Ha scritto: Il focal il p30 fe o fse sembrano molto interessanti e costano poco... 

Fe e Fse, mi pare non ci siano da 30cm, Fse poi sono ultraslim... non mi sembra tu abbia problemi di profondità di montaggio...

Il P 30 F lo prenderei in considerazione, mi piace dai parametri...
L' E 30 KX costa di più... rispetto al P 30 F , Qts ed Fs sono simili... ma ha un Vas minore ed un escursione maggiore, quindi se dovessimo considerare circa 40 litri, scende di più il KX e con un Qtc risultante minore


(19-07-2020, 04:11 )maxs84 Ha scritto: ps. del morel ultimo 12 e dell'audison voce che ne pensate?

Per quello che desideri, sulla carta meglio il Focal che l'Audison...

Morel Ultimo quale? ci sono tanti modelli... inoltre non mi pare costi poco...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#38
(19-07-2020, 04:12 )maxs84 Ha scritto: Per l'sq che caricamento é consigliato?

Io preferisco la chiusa...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#39
Grazie, sei stato molto esaustivo...
Si ho visto che dell'ultimo 12 ne esistono tanti... non so usato cosa si trovi...
comunque inizialmente no considerato il w6 perché un tizio da cui ho già preso i medi a cono della res ne ha uno mai usato e magari riesco a prenderlo per 200€....

però parlando con voi o meglio ascoltandovi, mi sto rendendo conto che forse è inutile spendere un boato per un sub potentissimo, pensante, ingombrante e assetato di W per l'uso che devo farci...

come dici tu a questo punto lo prendo nuovo e vado al sicuro...

su altre fonti mi hanno suggerito il gladen sqx da 12 o qui il buon rsv250 ama il top di gamma della rainbow (stessa marca dei miei woofer) che però si ferma a 10"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#40
(10-07-2020, 19:09 )maxs84 Ha scritto: Premetto che non mi interessa la pressione sonora ma piuttosto voglio un basso profondo, che scenda bene e che sia ben frenato.

Vai di chiusa allora  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  SCELTA WOOFER gabrix1978 2 4 18-06-2022, 03:24
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.