Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Realizzazione fai da te cassa reflex
#1
Ciao a tutti, sono Livio e mi vorrei cimentare nella realizzazione del mio impianto. Ne capisco qualcosa, ma definirmi competente è troppo, quindi chiedo il vostro aiuto.

Per problemi di spazio ho pensato di acquistare questo subwoofer (https://it.audison.eu/products/aps-10-d/)

In cassa reflex lo danno performante già da 10 litri, quindi ho pensato ad una cassa circa 55x33x14 cm esterna spessore 20mm, dovrebbero essere 13/14 litri interni.

La prima domanda che vorrei farvi è se ho capito bene il calcolo dei litri e quindi se le misure della cassa possono andar bene.
La seconda domanda è che tubo reflex devo utilizzare? Diametro e lunghezza.

Vi ringrazio in anticipo
Buona giornata
Rispondi

#2
disegnato per le max performance in sealed (chiusa) enclosure (nel tech sheet) un po in contraddizione con quello che scrivono prima
ovviamente 10 litri è il minimo ed avrà una risposta non ottimale, ma 13/14 dovrebbero andare, meglio se netti
il tuo calcolo è giusto, niente reflex, chiusa, al massimo puoi mettere del cascame o fibra sintetica dentro
ah è un doppiabobina da 4ohm, accertati che il tuo ampli sia stabile a 2ohm e collega le bobine in parallelo, esiste anche gia con la cassa piatta è il modello DS (chiusa 12litri, anche qui c'é un errore sotto c'è scritto reflex ma è chiusa)
https://it.audison.eu/products/apbx-10-ds/
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#3
(30-04-2021, 06:01 )rs250v Ha scritto: disegnato per le max performance in sealed (chiusa) enclosure (nel tech sheet) un po in contraddizione con quello che scrivono prima
ovviamente 10 litri è il minimo ed avrà una risposta non ottimale, ma 13/14 dovrebbero andare, meglio se netti
il tuo calcolo è giusto, niente reflex, chiusa, al massimo puoi mettere del cascame o fibra sintetica dentro
ah è un doppiabobina da 4ohm, accertati che il tuo ampli sia stabile a 2ohm e collega le bobine in parallelo, esiste anche gia con la cassa piatta è il modello DS (chiusa 12litri, anche qui c'é un errore sotto c'è scritto reflex ma è chiusa)
https://it.audison.eu/products/apbx-10-ds/
Wink

Effettivamente non avevo letto l'allegato in inglese, ma solo la presentazione in italiano. Quindi la risolvo bene in cassa chiusa, ottimo!  Smile
Per l'amplificatore non dovrei avere problemi ho un Audison LRx1.400, è un pò datato, ma dovrebbe fare il suo sporco lavoro. Se non ricordo male arriva a dare 600/700 WRMS a 2ohm e quasi 900 a 1ohm. Vado poi a vedermi bene la scheda tecnica comunque.

Grazie mille!  Smile sei stato gentilissimo!
Se avrò altri dubbi so che qua posso chiedere aiuto!
Rispondi

#4
Prova a simularlo, o se non sei capace magari guardo stasera
Giusto che vediamo il litraggio migliore

Altri cono slim ottimo, è il focal da 25 c’è l’ha mio nipote in 20lt suona benissimo

Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#5
Allora 12 litri sono decisamente pochi, ha un Q di 1, molto impatto ma poca discesa
mentre 15 ha sempre un Q alto, ma è un compromesso tra impatto e discesa, ha un fsc di 55hz, se puoi arrivare a 19/20litri hai un fsc di 49/48hz
metti molto fonoassorbente dentro la cassa
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  TUTORIAL realizzazione fianchetto bravo86 7 3.932 26-05-2021, 03:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cassa subwoofer Mikycoli99 0 538 25-10-2019, 00:29
Ultimo messaggio: Mikycoli99
  Realizzazione Tasche in Vetroresina albynumber01 27 41.488 22-10-2019, 21:13
Ultimo messaggio: Bhondawe30
  Consiglio cassa push pull Alloch 2 855 02-10-2016, 05:18
Ultimo messaggio: Alloch
  Calcolo reflex Vs calcolo porta Houdini87 24 6.782 27-01-2016, 07:58
Ultimo messaggio: dj U.G.

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.