Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
costruzione cross over per sub
#1
la mia radio ha 2 uscite amplificate inutilizzate"pochi watt penso rispetto ai dichiarati"
vorrei convogliare i due canali in un cross over e realizzare un uscita mono per un sub "circa 80 hrz"
e'possibile?
mi potete disegnare uno schema?
diciamo per un neofita totale?
grazie, sono ben accette critiche e consigli!!!!
mastro68
Rispondi

#2
Ciao ,
nn si possono convogliare due segnali amplificati in un crossover.
E poi la tua autoradio non ? in grado di pilotare adeguatamente un subwoofer... ok? [Smile][Smile]

Car Audio \_/ PC HI-FI \_/ Home HI-FI \_/ Occasioni Nuovo ed usato http://www.professionistidelsuono.net
Rispondi

#3
per fare quello che vuoi bisogna che l'autoradio lo supporti. (Le pioneer di fascia media lo permettono; settare l'uscita dei canali posteriori come uscita su amplificata e inoltre hanno il xover integrato)
Poi il xover se non ci fosse sarebbe abbastanza elementare.

In ogni casone uscirebbe una potenza mediamente di 30w quindi decisamente bassa per un vero sub.. scarsa anche per un buon woofer.
Rispondi

#4
grazie per le risposte,anche se la domanda per voi e'un po' elementare!!!
tanto per provarci il cross over di cui parlate e' una bobina messa in serie?
da quanto deve essere?
vorrei comunque provare a fare un cross over con taglio intorno agli 80hz.
ciao grazie!!
Rispondi

#5
mastro68, l'anno scorso ho comprato la 5500MP che dava la possibilita' di mettere a ponte i due canali posteriori x pilotare un sub. facendo due conti la potenza RMS che ha una sorgente e' tra 15-17 w a canale, a ponte siamo intorno ai 30-35w RMS. Ora, per muovere un sub con 30w ci vogliono 2 cose imprescindibili, la prima e' che deve avere una tenuta in potenza quanto piu' bassa possibile, e secondo deve avere una sensibilita' altissima, tipo 105-106 dB. Gli unici sub con queste caratteristiche sono alcuni modelli pioneer. Inoltre non tutte le autoradio sono "ponticellabili", per cui ti consiglio di acquistare un finale, magari economico, ma lascia perdere l'idea di usare la radio per il sub. la gamma bassa ha bisogno di potenza, dinamica, forza, non puoi avere ste cose da una radio.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Costruzione filtro rca in linea... davidetuning206 7 2.227 26-05-2021, 00:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  costruzione passa alto 18db/oct 8000hz sweet_boyxx 8 2.637 25-05-2021, 12:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  domandona cross elett mirco85 3 1.123 25-05-2021, 03:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cross per AD m35 neo clio planet 6 2.178 25-05-2021, 03:05
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema cross vans 17 3.786 24-05-2021, 11:19
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.