Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema crossover Wharfedale LiX15FR
#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum Smile
Possiedo un Wharfedale LiX15FR ed ho un problema con il cross over del mio diffusore... Praticamente ieri sera mentre suonavo ad una festa è successo che il microfono ha fischiato molto forte e mi si è bruciato un componente del crossover, quello che riguarda i toni acuti. Il woofer e il midrange funzionano alla grande, mentre al tweeter non arriva tensione. Ho dato un'occhiata ai componenti del crossover e ho visto che si è bruciata una lampadina, credo che funga da resistenza, anche perchè non ho mai visto una lampadina in un crossover. Però il fatto è che non so che valori abbia questa lampadina, vi chiedo dunque se potete aiutarmi, o se potete darmi dei consigli...
Vi ringrazio anticipatamente
Rispondi

#2
nn ne ho mai visti crox così... sicuro che fosse una lampadina e nn un led? potresti postare delle foto?
Rispondi

#3
http://www.bcboyz.altervista.org/file/Crossover.jpg
http://www.bcboyz.altervista.org/file/Diffusore.jpg
http://www.bcboyz.altervista.org/file/Lampadina1.jpg
http://www.bcboyz.altervista.org/file/Lampadina2.jpg

Ecco le foto, sembra una normale lampadina, però dalle foto non si vede molto bene. L'altra foto riguarda un lato del crossover, e l'altra il diffusore smontato.
Rispondi

#4
la lampadina ha scritte sopra?
prova a collegarei il crox e misura la tensione che arriva ai due poli....
Rispondi

#5
scusate per l'ignoranza ma quello non è un fusibile???
Rispondi

#6
Allora, ho effettuato un test cortocircuitando i due terminale dove andrebbe saldato questo "fusibile/lampadina" ed è risultato che il tweeter funge... quindi basterebbe solamente trovarne uno uguale... ma non so proprio come... sulla lampadina in rilievo c'è scritto da un lato "R" e dall'altro "E S 2".
Rispondi

#7
lo trovi in un negozio di elettronica! [Wink]
Rispondi

#8
Citazione:
Messaggio inserito da Forno

lo trovi in un negozio di elettronica! [Wink]


avevi ragione sembra proprio un fusibile anche se nn mi spiego come mai è messo in modo da nn poter essere sostituito al "volo"
sulla reperibilità avrei qlk dubbio... ho provato a cercarlo sui cataloghi di rs components e nn ho trovato niente...
Rispondi

#9
Ho chiesto anche informazioni al venditore, e mi ha detto che dovrebbe essere una specie una lampadina che ha la funzione di proteggere il tweeter dalle sovrattensioni... e mi ha detto che si dovrebbe anche accendere con una bella potenza, fino ad arrivare alla rottura in caso di eccessiva potenza... quindi ieri ho comprato varie lampadine e alla fine ho visto che le migliori sono quelle da 12V a 3W... ne ho messe 2 in parallelo e sono arrivato a circa 3-4 Ohm di resistenza, visto che con una sola mi tagliava troppo le frequenze sui 16KHz. A volume abbastanza alto le lampadine si accendono a volte anche con molta intensità, e con il voltmetro ho visto che si arriva anche a picchi di 23-24 volt ai loro capi... Ieri sera ho suonato a una festa e sembra che hanno retto, ho fatto anche molta attenzione con il microfono... speriamo però che facciano la stessa funzione della lampadina che c'era prima...
Rispondi

#10
Citazione:
Messaggio inserito da Giolitti

speriamo però che facciano la stessa funzione della lampadina che c'era prima...



mi fa piacere che hai risolto!!! l'importante è quello che hai già detto!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.