Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica volkswagen tiguan
#1
Buona sera vi seguo da un po e affidandomi alla vostra esperienza vorrei poter migliorare l'impianto audio della mia macchina. Non posso dire che suoni male, ma manca di profondità e bassi. L'impianto di serie è il classico discover media. Qualcuno di voi ha già affrontato questa miglioria?

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
Tutto si può fare, indipendentemente dalla macchina. Bisogna vedere quali sono le aspettative, il budget e la volontà.
Di solito uno dei primi step è quello di sostituire gli altoparlanti del fronte anteriore con componenti più performanti ed un piccolo amplificatore, insonorizzare le portiere ed aggiungere un subwoofer. Se non si vuole/può sostituire la sorgente, si potrebbe optare in prima battuta per un amplificatore con ingressi hi-level oppure un passaggio più evoluto e sicuramente migliore, un processore di segnale.
C'è anche chi si accontenta di aggiungere semplicemente un subwoofer attivo
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
(20-06-2022, 17:46 )Agapito Malteni Ha scritto: Tutto si può fare, indipendentemente dalla macchina. Bisogna vedere quali sono le aspettative, il budget e la volontà.
Di solito uno dei primi step è quello di sostituire gli altoparlanti del fronte anteriore con componenti più performanti ed un piccolo amplificatore, insonorizzare le portiere ed aggiungere un subwoofer. Se non si vuole/può sostituire la sorgente, si potrebbe optare in prima battuta per un amplificatore con ingressi hi-level oppure un passaggio più evoluto e sicuramente migliore, un processore di segnale.
C'è anche chi si accontenta di aggiungere semplicemente un subwoofer attivo

Grazie per la risposta, essendo un auto aziendale la sorgente non posso toccarla e le modifiche dovrebbero essere abbastanza limitate. Da quello che posso aver capito un processore non aumenta la potenza ma ne migliora la qualità sonora vero?

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Il processore migliora la qualità sonora, ti permette di gestire multiamplificazione e tanto altro ancora, oltre a permetterti di usare sorgenti esterne.
Ma un processore richiede un intervento molto importante sull'impianto, poiché andrà associato ad uno o più amplificatori. E se metti gli amplificatori, dovrai cambiare gli altoparlanti, insonorizzare portiere, eccetera. Praticamente dovrai smembrare mezza macchina e non so fino a che punto puoi farlo su una macchina aziendale. A questo punto l'unica cosa che potresti fare, con il minor impatto possibile, è quello di lasciare tutto com'è e prendere un sub amplificato da mettere nel bagagliaio e prelevare il segnale dalle casse posteriori. Così te la cavi con poco. Una coppia di cavi per il segnale ed un cavo per l'alimentazione.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#5
(20-06-2022, 19:18 )Agapito Malteni Ha scritto: Il processore migliora la qualità sonora, ti permette di gestire multiamplificazione e tanto altro ancora, oltre a permetterti di usare sorgenti esterne.
Ma un processore richiede un intervento molto importante sull'impianto, poiché andrà associato ad uno o più amplificatori. E se metti gli amplificatori, dovrai cambiare gli altoparlanti, insonorizzare portiere, eccetera. Praticamente dovrai smembrare mezza macchina e non so fino a che punto puoi farlo su una macchina aziendale. A questo punto l'unica cosa che potresti fare, con il minor impatto possibile, è quello di lasciare tutto com'è e prendere un sub amplificato da mettere nel bagagliaio e prelevare il segnale dalle casse posteriori. Così te la cavi con poco. Una coppia di cavi per il segnale ed un cavo per l'alimentazione.
Cioè senza amplificare?

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Il sub amplificato, ha l'amplificatore incorporato di suo, ma solo per il sub...

quindi occorrono i cavi di alimentazione dalla batteria, oltre al segnale dalla sorgente
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
(21-06-2022, 02:57 )megane Ha scritto: Il sub amplificato, ha l'amplificatore incorporato di suo, ma solo per il sub...

quindi occorrono i cavi di alimentazione dalla batteria, oltre al segnale dalla sorgente

Ok però così facendo amplifico anche i "difetti" del impianto. Cioè il suoni cupo che c'è ora resta

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
Il resto dell'impianto rimarrà invariato, ovvero pilotato dalla sorgente. Se metti il sub, avrai più bassi e profondità, come chiedevi all'inizio.
Se vuoi migliorare tutto il resto dell'impianto, devi smembrare la macchina e rifare l'impianto completo. Valuta tu se ne vale la pena
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#9
(21-06-2022, 17:28 )Agapito Malteni Ha scritto: Il resto dell'impianto rimarrà invariato, ovvero pilotato dalla sorgente. Se metti il sub, avrai più bassi e profondità, come chiedevi all'inizio.
Se vuoi migliorare tutto il resto dell'impianto, devi smembrare la macchina e rifare l'impianto completo. Valuta tu se ne vale la pena

A questo punto credo proprio che non convenga smontare tutto. Per il sub quindi basterebbe passare cavo alimentazione che parte direttamente dalla batteria con rispettivo fusibile e cavo remoto che darebbe l'impulso quando accendiamo il quadro?

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
Sì, per il sub dovresti passare il cavo di alimentazione dalla batteria ed il segnale o lo prendi da dietro la sorgente, nel caso abbia i connettori RCA, cosa che tenderei ad escludere, oppure lo prelevi direttamente dagli altoparlanti posteriori.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audi Q3 modifica impianto di serie cuoresportivo82 8 11.909 25-02-2016, 14:36
Ultimo messaggio: nicodoc
  Modifica Impianto audio di serie su nuova Peugeot 308 sicolla 0 3.281 08-08-2014, 20:55
Ultimo messaggio: sicolla
  Volkswagen Passat Highline 2008 zurdyo 0 1.212 20-06-2011, 23:06
Ultimo messaggio: zurdyo
  Tiguan my2011 pensino 4 1.789 17-06-2010, 23:14
Ultimo messaggio: mdbpalermo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.