Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto per esterni
#1
Salve a tutti voi del forum,
Vorrei esporvi il caso di un impianto stereofonico da usare all'esterno e che deve avere determinate caratteristiche. Vorrei che mi deste un'impressione e consiglio su quanto mi necessita.

Da un PC portatile mando in esecuzione un elenco di brani (probabilmente in formato mp3), il quale è
collegato su di un amplificatore di potenza che invia il segnale alle casse acustiche (credo 4 o 6) che distano una media di cento metri dalla locazione dove vi è l'amplificatore.
Tenendo presente che si tratta di un ambiente esterno tipo una piazza pubblica e che ovviamente il discorso sarebbe diverso da ambiente ed ambiente, vorrei sapere :

Che tipologia di scheda audio per il PC portatile mi consigliate ? magari mi fornite qualche marca e modello ....
Che tipologia di amplificatore di potenza mi consigliate ? magari mi fornite qualche marca e modello ....
Che tipologia di cavo per collegare le casse acustiche devo adottare ?
In questo caso le casse acustiche, secondo voi, sono preferibili quelle passive ? (in quanto essendo all'esterno potrebbero essere meno soggette a danneggiamenti di parti delicate come l'amplificatore) e di che tipo di marca e modello ?

Grazie anticipatamente per il Vs interessamento.

Guido
Rispondi

#2
una distanza tra amplificatore e casse acustiche di 100metri credo siano troppi e sopratutto se cerchi qualità ti conviene ridurre il più possibile la distanza, di solito gli impianti per uso esterno hanno gli amplificatori dentro la cassa.

scheda audio non so... per amplificatori e diffusori dovresti stabilire le tue aspettative, il budget e l'ambiente in cui lavoreranno (in piazze, ambiente aperto ecc..) e che tipi di musica suonerà.
Rispondi

#3
>una distanza tra amplificatore e casse acustiche di 100metri credo >siano troppi

Cè dispersione di segnale ? ma se uso casse amplificate ed inviando un segnale preamplificato a lunga distanza (anche inferiore ai 100mt) non è peggio ?? magari nn arriva proprio niente alle casse :-)

>e sopratutto se cerchi qualità ti conviene ridurre il più possibile >la distanza
secondo voi di quanto dovrebbe essere ?

>scheda audio non so...
Mi parlano di M-Audio. Sono migliori delle sound-blaster ??

>per amplificatori e diffusori dovresti stabilire le tue aspettative, >il budget
Un badget accettabile. Il famoso qualità-prezzo conveniente !!

> l'ambiente in cui lavoreranno
Soprattutto piazze. Con musica classica o meglio non-metal:-)



Rispondi

#4
sicuramente 100 metri sono troppi anche di cavo segnale sopratutto per il prezzo! non so le tue esigenze ma se riesci a ridurre questa distanza spenderai meno e avrai una musica migliore, io direi massimo 20-30 metri, ma non so... non è che me ne intenda poi cosi tanto...

si può chiedere quali saranno le finalità dell'impianto?

Rispondi

#5
>si può chiedere quali saranno le finalità dell'impianto?
sicuramente non ai fini amatoriali :-)

Si tratta sostanzialmente di 'mettere' l'audio a scenografie acquatiche fatte in una fontana pubblica !!

Scusate ma vorrei pareri sull'attrezzatura anche da considerare.

Grazie
Rispondi

#6
io ho visto un po di impianto per esterno ma non con cavi di quella lunghezza! più di un impianto montava i full-range della ciare (quelli con il doppio cono), niente di speciale... ma il rapporto qualità prezzo ci sta.. per amplificazione non so!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.