Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Soundstream Tarantula S.O.S.
i vecchi TIP erano andati tutti e 4 in corto tra pin 2 e 3, mentre tra pin 1 e 2 mi da il giosto valore, cioè da una parte 600 circa e invertendo i puntali infinito.

L'ampli credo come problema aveva solo i TIP in corto, perche gli IRF se ne sono bruciati solo 2 a me in quanto ho preso delle misurazioni con tester lasciandolo acceso con il carico dei finali.... e stando con i tip in corto gli IRF hanno scaldato troppo in pochi secondi....

Quindi il fatto che abbiamo iniziato insiema la riparazione dall'alimentatore, è dovuto a una mia negricenza, infatti non so cosa ha fatto questo ampli per danneggiare solo i 4 TIP, forze hanno collegato un impedenza troppo bassa tipo 1 ohm? o 0,5ohm?
Strano anche che le misurazione che mi hai fatto prendere sono tutte buone, e sensa i tip montati l'offset è buono, mentre montandoli va male e un TIP scalda, neanche a dire che un TIP fose fallato.
Rispondi

se fosse fallato ne metti un altro, e non dovrebbe scaldare.

A destra ed a sinistra del TIP ci sono 3 transistor. Uno medio, in TO126 ( http://www.tsps.kr/add_file/packaging/photo1/TO-126.jpg ) e due piccoli in to92 ( http://media.digikey.com/photos/Zetex%20...-TO-92.JPG ).

Mi vedi i modelli?
Mr.P Electronics
Rispondi

I link che mi hai scritto non mi si aprono, cmq ho fatto una foto cerchiando i transistor che mi dici e scrivendo cosa sono.

Cmq inizia a puzzarmi una cosa a me, se mi dici che quei transistor possono essere colpevoli o cmq uno di loro, credo ho fatto male a fidarmi del negoziante... perche come ti dicevo precedentemente uno di questi all'inizio lo cambiato perche mi dava dei dubbi il vecchio, al negozio mi hanno dato un equivalente a loro detta....

nella foto ti ho cerchiato un transistor C2240 che è quello cambiato, in origine ci stava il C3200....
Rispondi

ti ho editato i link.
Mr.P Electronics
Rispondi

i link ora me li ha letti, infatti sono come i transistor nella foto.... non ho capito cosa intendi che hai editato i link

ops scusa anche io questa volta non ti ho allegato la foto....

Rispondi

e dell'altro canale?
sempre quei modelli?
Mr.P Electronics
Rispondi

scusa ero uscito.... si l'altro lato sempre stessi modelli, escluso il C2240 come equivalente, quindi sul lato freddo è rimasto il C3200 originale. Per questo mi sta venendo sempre di piu il dubbio che il C2240 non è un buon equivalente.... domani provo a smontarlo e montarci il C3200 dell'altro canale... e vedo se scalda semrpe o se risolvo il problema. Altrimenti non si spiega.....
Rispondi

ottima idea!
Però questo non risolve il problema dell'offset.

Mr.P Electronics
Rispondi

ciao Federico, scusa il ritardo ma ho avuto dei problemi.
Ho scambiato i transistor, ma scalda sempre la stessa parte, e ti do delle novità!!!!! non avevo fatto caso che scalda anche la resistenza verde da 3Watt tra il TIP41 e il gruppo di 4 elettrolitici piccoli.....

cmq ho rimisurato l'offset ora che la scheda è di nuovo smontata dal radiatore dell'ampli.... e mi misura da una parte 0,12 e l'altra 0,07.... Strano, cmq vorrei riuscire a risolvere il problema di questa parte che scalda, e poi controllare questo offsett per benino....

Rispondi

0.07 è già meglio

0.12 non molto. io non lo reputo ok..altri si.

mi cerchi la resistenza?
Mr.P Electronics
Rispondi