Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Batteria insufficiente?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ragazzi, avrei un problema, che potrebbe essere, anzi quasi sicuramente è legato alla batteria... Infatti ho una batteria magneti marelli da 75 A/h, con spunto di 600 A, non proprio il massimo come batteria... Tuttavia non volendo spendere una fortuna per la batteria ho pensato che questa batteria per i miei due amplificatori potesse andare bene... Il mio impianto lo leggete in firma... Però appena c'è una canzone con "forti" bassi, ad esempio excuse me di gabry ponte o sexy bitch di akon e david guetta come alzo il volume oltre i 19-20 le luci dell'autoradio cominciano a lampeggiare e subito dopo l'autoradio si spegne, e di conseguenza anche gli ampli si spengono, poi l'autoradio dopo circa 2 secondi si riaccende da sola per poi rispegnersi immediatamente se non abbasso il volume... Sono andato a misurare la tensione degli ampli con il tester durante una canzone e segna 13 V, poi alzando il volume la tensione rimane stabile a 13 V, però appena entrano i bassi la tensione comincia a scendere fino a 11 V... Poi alzando il volume a palla l'autoradio si spegne inesorabilmente così con tutto il resto... Che dite? Il mio problema è la batteria? Che non riesce a fornire un'intensità di corrente adeguata agli ampli ad alti volumi? Forse anche per il basso spunto?
io direi proprio che è un problema di batteria!
lo steg lavora a 4 ohm o 2 ohm?
comunque sia i sintomi son quelli..
la batteria non è piccola di per se ma probabilmente o è vecchia/consumata oppure è scarica..
è molto strano ti segni solo 13 volt a macchina accesa dovrebbe segnarne 14..
hai già provato a darle una bella ricaricata?
inoltre evita di fare altri ''test di sforzo'' mandando in crisi l'impianto rischi di rompere tutto!
La tensione NON deve mai scendere verso gli 11V [Sad] CAMBIA BATTERIA! (e controlla anche che i cablaggi siano adeguati agli ampli)
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">io direi proprio che è un problema di batteria!
lo steg lavora a 4 ohm o 2 ohm?
comunque sia i sintomi son quelli..
la batteria non è piccola di per se ma probabilmente o è vecchia/consumata oppure è scarica..
è molto strano ti segni solo 13 volt a macchina accesa dovrebbe segnarne 14..
hai già provato a darle una bella ricaricata?
inoltre evita di fare altri ''test di sforzo'' mandando in crisi l'impianto rischi di rompere tutto!</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Lo steg lavora a 4ohm, la batteria non ha nemmeno un anno, a macchina accesa la tensione mi segna 13,78 V, quindi è giusta, ho sbagliato io scrivendo 13... Che intendi con "test di sforzo"?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">La tensione NON deve mai scendere verso gli 11V CAMBIA BATTERIA! (e controlla anche che i cablaggi siano adeguati agli ampli)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
I cablaggi sono adeguati, i cavi sono della giusta sezione...
se non vuoi cambiare batteria prova con un condensatore
con test di sforzo intendo portarla al limite e metterla in crisi fino a mandare l'impianto in protezione!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">G@bri85 ha scritto:
<br />se non vuoi cambiare batteria prova con un condensatore
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


ma anche no.... e poi chi è che da corrente al cap?? gesu?

chi ha un impianto DEVE tenere sempre sott'occhio la tensione della batt... seriamente parlando potresti anche bruciare tutti i finali ar compresa se suoni a quella tensione...
giusto.... è fortunato se prima di bruciare gli ampli non brucia i componenti a causa del clipping....
Comunque questo problema l'ho notato dall'altro giorno, prima anche alzando a 22-23 non succedeva niente, l'autoradio non si spegneva e non lampeggiava, questo sempre a macchina accesa, perchè a macchina spenta comunque anche prima dell'altro giorno appena alzavo a palla si spegneva tutto per poi riaccendersi subito dopo... In questa ultima settimana ho suonato più volte con volume a palla 22-23, senza che succedesse niente, poi dall'altro giorno è iniziato a succedere quello che ho spiegato... Possibile che la batteria si sia scaricata e non si sia ricaricata a sufficiente? Che dite se gli do una bella ricaricata?
Che macchina hai? 75Ah era la capacità della batteria in origine dalla casa madre?
Ogni quanto carichi la batteria?
L'avviamento elettrico della vettura com'è istantaneo o ti pare giri lento?

Prova a dargli una bella caricata e incrocia le dita.. ho paura che la batteria sia cotta..

Ricordati che ad andare sotto i 12 volt rischi di fregare anche la batteria oltre all'impianto e se non basta ne può soffrire anche la centralina dell'auto!
Pagine: 1 2 3