Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto per guasto Steg Qmos 120.2 x
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti è da un pò che seguo questo bellissimo forum e mi complimento con tutti coloro che ne fanno parte... Sfortunatamente non sò come sia successo ma si sino brucair 2 resistenze ( rispetivamente R55 e R56 poste sul lato dove ci sono gli ingressi segnale) del mio steg qmos 120.2 x. Non riesco a distinguere i colori delle bande poste sulle resistenze e quindi a identificare il loro valore, potreste aiutarmi? Se qualcuno ha lo schema di questo amplificatore o magari ne ha uno e può indicarmi i colori delle resistenze mi sarebbe davvero d'aiuto!
Ringrazio anticipatamene, cordiali saluti Fabio
posta le foto
mi viene un pò difficile al momento.... comunque l'ampli suona ma dà un segnale saturato a medio volume... ho aperto e ci sono queste 2 resistenze bruciate... help me!!!!!!!!
R55 e R56....appena ritrovo le foto o smonto l'ampli, ti comunico i valori.

Schema? Magari ce l'avessi..quantomeno potrei verificare se tutto quello che mi sono ricavato dopo lunghe nottate[8D][8D] è giusto o se c'è qualche strafalcione....


Immagine:
[Immagine: 2009102511530_dd.jpg]
212,27 KB

Sono per caso quell che stanno sotto il potenziometro? Se sono le prime due: rosso - rosso - arancio..quindi 22k. Altrimenti se sono quell sotto, cavolo!! mi sa che devo portare sul banco l'ampli..che non sono sicuro: marrone - grigio - nero?

Cmq se tenti di misurarle con un tester dovrebbe cmq restituirti il valore...(se non sono completamente andate).
Poi il problema potrebbe essersi esteso anche ad altro...
cmq si...ho verificato su un'altra foto...sono quelle sotto..e il valore è marrone - grigio - nero. 18 ohm.
l'ultima banda ORO è la tolleranza del 5%. ignora.



Immagine:
[Immagine: 2009102512316_dd.jpg]
176,54 KB
Grazie mille! Non avrei davvero saputo come fare se non fosse stato per il tuo aiuto! Adesso corro subito a comprare le resitenze e le sostituisco! Cordiali saluti Fabio
Mi rimane solo un dubbio.... cosa intendevi con
"Poi il problema potrebbe essersi esteso anche ad altro..."???
ho controllato lo stato (visivamente) di tutti gli altri componenti ma nulla risulta annerito e spaccato in due come le due resistenze da 18 ohm! Cosa dovrei controllare più a fondo e magari con l'ausilio di un tester?
premetto che sn una capra in elettronica....i finali si bruciano per tanti motivi... i cap difficilmente scoppiano... ma le resistenze??? se si sn bruciate ci sarà un motivo e di sostituirle bisogna capire xkè si sn bruciate no?
l'unica disavventura che ha avuta ques'ampli è stata quando quel genio di mio fratello ha collegato il remote al posto del negativo (quindi in posizione centrale) e il negativo al posto del remote (quindi in posizione laterale a destra). in questa nuova configurazione l'ampli ha fatto un po di puzza e essendomi accorto dell'errato collegamento ho sistemato negativo e remote e l'ampli è tornato a suonare (con poco controllo e non con il timbro di sempre)
Pagine: 1 2