Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Condensatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Un 1° ordine ha un taglio abbastanza elevato...come ti ho detto, 5000 hz, 6000hz. Non potrei tagliare a 3000hz- 1°ordine, perchè mi ritroverei con residui di f più bassa troppo energetica. Ricordo (prendendo in causa il buon Max) che 1° ordine è un -6db/oct teorico e le f più basse (1000hz e inferiori) non vengono attenuate al punto giusto.

(Mi sto esprimendo grezzamente ,ma è per far capire).

Un 1° ordine, con taglio a 3000hz è follia. se il taglio è 1°ordine a 5000-6000 hz, il valore del C garantisce che le f più basse sono attenuate al punto giusto; musicalmente però è difficilissimo ottenere una ottima scena sonora all'interno dell'abitacolo.

Per questo se voglio spingermi in basso con il taglio, devo fare un 2 ordine o un 3 ordine.

Perchè anche Tw diversi hanno sempre 4.7? ovunque metti quel valore di C, con la maggiorparte dei Tw da 4ohm, fa in modo che il taglio è sui 4500-6000hz. Non ci si pone il problema: a che frequenza taglio, ma piuttosto metto 4.7 in maniera tale che le f piu basse sono abbastanza attenuate e che il Tw stia piu o meno in sicurezza e che piu o meno venga riprodotto.
Ah ecco, ora si che comincio a capire...
In sostanza essendo che un I ordine ha un'attenuazione molto dolce, si taglia molto in alto per evitare che il tweeter finisca in un range di frequenza potenzialmente dannoso....
Questo spiega molte cose, dal condensatore di 4.7 uf montato in origine (che secondo la formula sopra indicata corrisponde ad un taglio di 7 kHz netti) al fatto che, utilizzando un sistema di secondo ordine calcolato da me e tagliato a 3000 Hz, le minime frequenze udibili all'incirca corrispondono (e parlo già di 400 Hz, ovviamente appena accennate dal tweeter...)...
Tutti i miei dubbi sono sorti dal fatto che sulla scatola dei tweeter era indicato di tagliarli a 3000 Hz con sistema di II ordine, mentre i crossover forniti erano di primo ordine...
Bene bene, quindi io non sbagliavo nulla nei calcoli, solamente ignoravo il fatto che il condensatore originale in realtà fosse calcolato per un taglio così alto...
Ma a conti fatti, se io ho calcolato bene il crossover di secondo ordine, sono tranquillo o rischio di mandare a quel paese il tweeter?
Perchè fino ad ora sembra non aver avuto problemi, ma non si sa mai!
Altra cosa, a livello qualitativo, conviene il secondo ordine se il tweeter è propenso a riprodurre frequenze attorno ai 3000 Hz (la fs è sui 1450 Hz).
Esatto hai capito bene.

Se hai fatto bene il 2° ordine, dipende dalla reale impedenza del Tw, che si misura con la CLIO. Quello che hai sulle specifiche sono moduli in camera aneokoica che con la realtà non centrano una pippa in genere. Quidni secondo te e secondo il modulo teorico hai tagliato a 3000; in realtà però magari stai tagliando a 2500 o a 3500 se va bene.

All'ascolto ti accorgi che non va bene, se il Tw sta soffrendo: è duro e da fastidio. Se non noti segni di affaticamento con le voci (prova pavarotti, bocelli) e se ti soddisfa sei a buon punto. Se conviene il 2 ordine o un 3 dipende da tanti aspetti: misure reali in abitacolo, collocamento della scena, auto, musica ascoltata...non cosi semplice
Il calcolo l'ho fatto utilizzando i valori di impedenza misurati con la CLIO e indicati in questo grafico http://www.zacksprotos.it/caratteristich...301imp.PDF, quindi dovrei aver fatto qualcosa di sensato... ora faccio qualche prova con pavarotti se lo trovo, poi ti dico...
girgio82 ha scritto:

Il calcolo l'ho fatto utilizzando i valori di impedenza misurati con la CLIO e indicati in questo grafico http://www.zacksprotos.it/caratteristich...301imp.PDF, quindi dovrei aver fatto qualcosa di sensato... ora faccio qualche prova con pavarotti se lo trovo, poi ti dico...

E la CLIO ti ha dato gli stessi valori?
floxy ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">girgio82 ha scritto:

Il calcolo l'ho fatto utilizzando i valori di impedenza misurati con la CLIO e indicati in questo grafico http://www.zacksprotos.it/caratteristich...301imp.PDF, quindi dovrei aver fatto qualcosa di sensato... ora faccio qualche prova con pavarotti se lo trovo, poi ti dico...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

E la CLIO ti ha dato gli stessi valori?

se si parla di tw, certo, salvo leggerissime modifiche che possono presentarsi tra un componente da nuovo, e lo stsso dopo mesi di utilizzo; oppure datascheet un pò approssimativi, caso che si verifica ormai solo con componenti prime price.

diverso discorso (molto... diverso) se parliamo di trasduttori a cono; dove tra un pannello IEC in ambiente anecoico e una portiera... ci passa il mondo.
No no la clio io non ce l'ho!
Quella indicata è la curva di impedenza del tweeter generica, non specifica della mia installazione...
Quella eventualmente la farò fare quando avrò finito il fronte, quindi quando smetterò di essere perennemente indeciso....
(ora mi sono imparanoiato con l'ampli e sto vendendo il mio powerbass asa 800.2 per passare ad un protos vrz 2400, se qualcuno fosse interessato...!)
E Max..sai perchè lo chiedo..perchè il mio Tw ESB dt25 misurato non centrava un cazz di niente con quello dichiarato da ESB.

Per Girgio82
Mi sembrava di aver capito che avessi fatto la misura con la CLIO.
Scusate se vado leggermente off topic, ma volevo chiedervi se per caso mi sapete dire com'è il protos quadra 2, anche solo per sentito dire... ovvero, e un protos che per un fronte è ottimo come gli altri o più adatto ad un sub?
Parlando con chi mi ha fornito i crossover in origine, ho capito il criterio con cui è stati pensati e realizzati.
In pratica le frequenze di taglio e la pendenza di ogni via sono state stabilite in base ai valori di risposta in frequenza misurati in ambiente reale(quindi in auto, anche se non nella mia auto specifica)con la scheda clio....
E per il 6 db sul tweeter lui dice che non ci sono problemi fino a 200 W di potenza amplificando in passivo...
Pagine: 1 2 3 4 5