Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consigli su impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve Sono inesperto e ho montato l'impianto con un mio amico composto da:
fa coral prf165 pilotato da zapco c2k 3.0
fa coral prx28 pilotato da zapco studio 150
ampli rockford fosgate p650.2 sul sub hertz hx300 vcone
sorgente alpine CDE-9882Ri
vorrei un consiglio da qualche esperto su come muovere questi componenti ,se ho fatto qualche errore xche non sono molto sodisfatto del risultato finale.
dovresti dirci oltre hai componenti
il cablaggio che hai fatto
se hai insonorizzato le portiere
se hai fatto una taratura ottimale o quasi
e se monti dei crossover sul kit coral

i componenti non sono male
allora l'alimentazione va bene, gli rca e il cavo symbilink della zapco passano al centro dell'auto ,la sezione dei cavi non te lo so dire so solo che sono dei cavi competition giallini della impact c'e scritto 2x1.5 mm2 x i tweeter e l'altro sempre cosi ma un po piu grosso per i woofer premetto che non ho disturbi.
per proteggere i tweeter ho usato questo crossover avanzato dal mio vecchio kit crossover k12 impact
invece i woofer lavorano direttamente sul c2k con taglio piu o meno a 80
dimenticavo tasche artigianali in portiera ma non ancora insonorizzate tweeter a montante ,macchina Lancia dedra station wagon
Allora, intanto il crossover del tweeter non va bene. Bisogna farlo apposta per quel componente e per quell'accoppiata li (con quel woofer).

Potresti, dato che realizzare un passivo e costoso e sono pochi quelli che lo sanno fare, prendere una sorgente che ti dia la possibilita' di fare i tagli in attivo direttamente da essa, dato che stai biamplificando.

Ti sara' piu' facile e veloce capire che cosa cambia con i vari incroci.


Oltre a questo, le portiere vanno insonorizzate pesantemente, o il risultato sara' moooolto scarso. Le tasche devono essere ermetiche, con il woofer ancorato tramite anelli di legno direttamente alla lamiera porta, se vuoi farlo suonare sul serio.

Per il resto, occorrerebbe sapere anche i cavi di alimentazione che monti
e se invece di cambiare sorgente prendo il cross prx e il suo woofer non va bene?
sono consapevole che devo insonorizzare infatti lo devo ancora fare ,ma piu che altro mi chiedevo se gli ampli lavorano nel posto giusto per esempio il c2k andrebbe meglio sul sub?
x l'alimentazione non so da quanto e cmq ho 2 cavi abbastanza spessi di qui uno arriva su ampli sub e l'altro su un distributore che alimenta i 2 zapco
Se hai gia' i PRF perchè passare ai PRX? Non li hai neanche ascoltati per bene i PRF. Cambieresti altoparlante solo per poter prendere il crossover dedicato della casa?

No, non andrebbe bene comunque. Sono crossover standard, che badano solo a far lavorare l'altoparlante in condizioni tali da non essere rotti per escursioni eccessive, frequenze dannose, ecc ecc

Nella tua auto, con il tuo impianto, e per i tuoi gusti serve un crossover dedicato, fatto su misura da una persona esperta in tale pratica, e non il primo che passa e si improvvisa maestro.


Siccome tale pratica è molto costosa, potresti optare per la soluzione attiva. Cominci a smanettare e vedi fin dove riesci ad arrivare con l'aiuto degli utenti del forum. Poi vai da uno bravo e ti fai tarare l'auto, ma solo che avrai completato l'installazione di ogni componente per bene
giusto come dice djbert
grazie x i consigli molto gentile[Smile] da parte vostra.
quindi un crossover elettronico puo essermi d'aiuto? se si quale e quanto puo costarmi?
Certo, un crossover elettronico ti permette di fare tutti i tagli da lui, qualunque sia la sorgente.

Pero', visto che stai biamplificando, potresti cambiare la sorgente con una dotata di crossover. Hai, oltre al crossover, anche i ritardi temporali, l'equalizzatore, ecc ecc

Modifichi tutto dal sedile guida, senza dover andare nel baule a smanettare, perdendo piu' tempo.

Se poi prendi una buona sorgente usata, con meno di 200€ hai prodotti ottimi. Dipende da quanto vuoi spendere.

Alcuni esempi:

Alpine CDA-9812R 120€ circa
Alpine CDA-9815R 150€ circa
Alpine CDA-9833R 160€ circa
Alpine CDA-9835R 200€ circa
Alpine CDA-9887R 250€ circa (ultimo modello Alpine CDA)
Pioneer P88RSII 280€ circa NUOVA
Pagine: 1 2