Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto audio per Audi S3 8L!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti! Mi chiamo Matteo ed ho una audi S3 8L!
Quest'auto non ha l'impianto bose, ma monta l'impianto originale concert, che a parer mio fa schifo Smile
Vorrei fare un impianto dal suono pulito e nitido, che si senta bene e trasmetta ottimamente e in modo definito i suoni, accompagnato da bassi corposi, il tutto non deve far tremare la terra o distruggere le portiere, ma se volessi alzare il volume non deve certo mettersi a gracchiare e fare rumori anomali!
A disposizione per ora ho un amplificatore Audison VR 404 Evoluzione (me l'ha dato mio padre), quindi un amplificatore doppio e per quello che mi ricordo io (cioè da quello che ho sentito), suona molto ma molto bene e pulito!
Ho anche dei woofer a 2 vie della sony xs-f1336se, non credo siano chissà che, ma anche essese mi sono state regalate da mio padre e sarei intensionato a montarle ai sedili posteriori, anche se non è una zona che mi interessa molto!
All'anteriore avrei pensato di montare dei woofer Hertz e parlando con uno dei migliori rivenditori (se non il migliore) di qui, mi ha detto che il kit ESK 165 suona veramente bene, ma è fatto per essere pilotato direttamente dalla sorgente e che con un amplificatore andrebbe meglio un buon woofer e mi ha suggerito o l'HV 165L a 115€ o l'HV165XL a 150€, il tutto abbinato ai tweeter originali o meglio ancora pensavo di abbinarli a degli ESB DT350, che sono già in mio possesso!
La sorgente è incerta, ma pensavo ad un Alpine, anche il modello base, visto la qualità del marchio e la dotazione ottima.
Per i cross over non ne ho proprio idea e per il sub mi ha suggerito un alpine da 12" inscatolato, il nome è SBE1243, che mi vende a 160€.

Voi che ne pensate?
se hai i tweeter esb xkè non prendere i woofer esb 8000?a detta di molti sono stupefacenti...basso corposo se montati come dio comanda e tipica e unica timbrica esb...io avevo le 5000 e già ti posso dire che erano fantastiche...quindi immagino le 8000...su ebay le trovi a 169euro...ma con cosa le amplificherai?e come sorgente,se hai un budget di 300-350euro buttati sulla 117ri di alpine...e non la cambi più...
nutellino1988 ha scritto:

se hai i tweeter esb xkè non prendere i woofer esb 8000?a detta di molti sono stupefacenti...basso corposo se montati come dio comanda e tipica e unica timbrica esb...io avevo le 5000 e già ti posso dire che erano fantastiche...quindi immagino le 8000...su ebay le trovi a 169euro...ma con cosa le amplificherai?e come sorgente,se hai un budget di 300-350euro buttati sulla 117ri di alpine...e non la cambi più...
verranno amplificati da un audison VR 404 evo, la sorgente devo ancora sceglierla, ma devo stare il più basso possibile con i costi...
i woofer 8000 sono fatti per lavorare in 3 vie e infatti hanno una frequenza molto limitata, 49 - 2200 Hz, dovrei affiancarli con dei medi e esco troppo fuori budget Wink
prova allora con le 6000 hard rock...quelle con il cono rosso...stesso prezzo,ma salgono di più e sono ottime x un 2 vie...se vuoi stare su hertz,punta alle hv165xl...anche se a quel prezzo prenderei le esb...senò come sorgente se vuoi spendere poco e avere tutte le funzioni che immagini,tagli ecc,ti consiglio la mia kenwood kdc-w7541u...pagata 160euro su ebay da hi fi service di reggio...xfetta...manca solo il ritardo temporale...se capiti a cosenza fammi sapere che te la faccio vedere dal vivo...
per la sorgente voglio un alpine Smile non mi fido molto degli altri!
per i woofer ho letto che le 6000 hanno questa frequenza: 55 - 5300 Hz
mentre gli hv165L hanno 40hz - 6000hz! non vorrei restare con una banda troppo scoperta con le 6000, anche perchè i tweeter lavorando in alto lasciano un pò di frequenza scoperta e limitare ancora di woofer è solo uno svantaggio...
nutellino1988 ha scritto:

se hai i tweeter esb xkè non prendere i woofer esb 8000?

concordo.





...su ebay le trovi a 169euro...

non su ebay, le trova a meno, ovviamente nuove...[Wink]




ma con cosa le amplificherai?


biamplifica con il VR404. per il momento andrà bene, è una buona base di partenza, psseppur poco potente.
più in là, acquisendo la normale esperienza sia installativa che d'ascolto, sarà in grado di poter scegliere una sezione di amplificazione ancora migliore.




e come sorgente,se hai un budget di 300-350euro buttati sulla 117ri di alpine...e non la cambi più...

considerato il costo, di gran lunga meglio una pioneer P88.
Ho avuto il woofer ESB8000.165. Vuole parecchi watt per essere sfruttato. Il mio ha ricevuto quelli di un MS2125, che sono quasi 200rms e poi quelli di un XTR2250, e qui non cito quanti sono. Si mangia di tutto.

Pero' ho usato anche un MS275 e andavano benissimo.

Per il discorso salita, o prendi un tweeter che scenda tanto (io avevo l'LS29Neo, ma costa) oppure vai sulla serie 6000. Altrimenti devi prendere anche un medio e usarlo in un 3 vie.


Non conosco il tuo tweeter e non so quanto scende.


Comunque, oltre alla scelta dei componenti (c'è chi ti consigliera' saggiamente con la sua esperienza), la cosa fondamentale è spendere tanto tempo (e purtroppo denaro) sull'installazione. Un buon woofer come l'ESB va trattato per bene. Mettilo in condizioni ottimali e non lo molli piu' [8D]

Tratta le porte fino a farle diventare di pietra, ancora il woofer direttamente alla lamiera porta usando anelli di legno per distanziarlo e portarlo in avanti, e sigilla il tutto per farlo sfiatare solo in porta e non altrove.

Fatto questo, divertiti [:p]
nessuno mi ha detto se gli herzt HV 165 XL sono buoni o meno, sono validi per il loro prezzo o meglio cercare altro o prendere gli ESB 8000?
Il sub va bene come modello o anche li è meglio cercare altro?
Diciamo che i componenti che ho qui sono Audison VR 404 Evoluzione, sony xs-f1336se, ESB DT350 e vorrei ovviamente cercare di usarli tutti!
L'amplificatore lo userò sicuro! gli altri non lo so, ma diciamo che la mia spesa massima tra sub, woofer, cross over e sorgente è di 500€ (e sarebbe già troppo alto)... sapete a cosa punto!
Sbizzarritevi!


EDIT: mi hanno suggerito delle ciare cw 170! e le ho trovate anche ad un prezzo basso (60€ circa)
come sono? sono meglio delle hertz HV 165XL?
anche perchè con quel prezzo mi attirano molto!
Si sta creando un gran miscuglio di componenti. C'è molta differenza tra un woofer ESB 8000 ed un Ciare CW170
l'omogeneità timbrica non è molto riscontrabile tra un hertz e un esb. componenti con filosofie costruttive e timbriche diverse.

lavorando parecchio di taratura, su livelli ed equalizzazioni in primis, si può ottimizzare, certamente. ma non vedo il motivo di complicarsi la vita, poichè con un 8000(CM-8.165) l'omogeneità già ce l'hai.

pagheresti lo scotto di un wf più difficile da pilotare, perchè come detto vuole molta buona potenza. ma il vr404 puoi sempre rivenderlo (i vecchi audison vr sono cerati, sull'usato) e acquistare in futuro, un finale più performante.

riguardo i ciare, che conosco altrettanto bene come gli hertz e gli esb (sono rivenditore tra gli altri, anche dei tre marchi che stiamo citando), sono sicuramente più in sintonia agli esb; perchè tra esb-ciare-electronic melody c'è da sempre un rapporto binario di progettazione-costruzione-scambio know-how, etc.

ma di certo NON i cw170.

i migliori mediobassi da 16,5 attualmente prodotti da mamma ciare, sono su tutti il cw175A (attenzione che è uin fuori formato); in subordine gli ottimi CW172 - 169 - 161N.
Pagine: 1 2 3 4