Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: I soliti fruscii
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi
allora,domenica stavo ascoltando "return of innocence"e mi sono accorto che tra uno spazio e laltro della canzone si sentiva un fruscio sugli altoparlanti.fino ad ora non ci avevo mai fatto caso perchè è percepibile solo avvicinandosi con l'orecchio.
prove effettuate:
-staccato gli rca il problema persiste
-collego un altoparlante esterno così da capire se la colpa è dei cavi di potenza,ma niente.
-controllo la massa e svernicio ancora di più il punto dove c'è il collegamento.
Mi sono deciso,stamattina ho portato al mio tecnico di fiducia l'ampli e mi ha detto che controllava se era un problema interno di massa.voi cosa pensate che sia?perchè tutti o quasi tutti anno questo problema?come si può risolvere?
dimenticavo di dire che ho provato anche un'altro ampli ma il problema rimane.
Grazie a tutti!
perchè sul sistema c'è un loop di massa.

dovresti verificare piuttosto che non sia un problema sulle piste di massa della sorgente.

qualora fosse anch'essa a posto, ed il finale idem, puoi fare una prova diversa:
togli la sorgente dal suo alloggiamento, e connetti le sue alimentazioni e massa, nello stesso punto dove colleghi l'ampli del fronte.

se non ci sono altri loop in giro, dovresti risolvere.

va da sè che in caso di eliminazione del distrubo, poi dovrai cablare diversamente le alimentazioni della sorgente.
Quindi,da quanto ho capito,la massa della sorgente potrebbe compromettere anche quella degli altri utilizzatori come gli amplificatori.
come faccio a verificare le piste di massa della sorgente se sono ok?
invece potrebbe essere la sorgente sottochiave a dare questi problemi?avevo escluso questa ipotesi,ma non si sa mai.
il sottochiave di norma non crea problemi.

per verificare la sorgente, dovresti provarne un'altra oppure farla controllare al banco. se hai un tester, basta verificare che hai continuità a massa tra il polo freddo delle uscite rca e la massa del telaio della sorgente.
ovviamente la prova va fatta con i cavi rca staccati...
tutto chiaro,il problema è trovare il cavo della sorgente che va a massa.
ad esempio quando tolsi il pioneer per montare l'alpine i disturbi erano scomparsi,non mi pareva vero e ora ci risiamo di nuovo.ma tanto mica vince lui.
Mi ha chiamato ora il tecnico dicendomi che tratto gli amplificatori con i guanti,è perfetto non ha proprio nulla,nel pomeriggio me lo vado a riprendere così verifico le altre cosette,visto che ci sono gli faccio dare un'occhiata a lui.
grazie max ti aggiorno
ok.

ciao.
Allora max ho fatto come mi hai consigliato,la sorgente è ok-l'ampli pure
1step-ho misurato con il tester se c'erà continuità tra il polo freddo delle uscite rca e la massa del telaio della sorgente,il tester (analogico)andava a fondo scala
2step-successivamente ho estratto l'autoradio e l'ho provata a banco con l'audison:risultato,woofer e tweeter completamente sordi.
mi chiedevo se con dei passivi potevo risolvere il problema.
nn ho afferrato... sordi, nel senso che non ronzavano?
Pagine: 1 2