Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cassa per Sub Hertz ml3000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti...

Volevo chiedere a voi esperti, per poter ottenere dal sub hertz ml3000 un basso secco e preciso anche se a scapito della discesa è consigliabile una cassa chiusa o reflex?
Sicuramente per una maggiore precisione a scapito della discesa cassa chiusa
e di neanche troppi litri aggiungerei penso che 30-40 litri x quel sub vadano bene ma se vuoi aspettare qua sul forum c'è gente che ce l'ha questo sub e saprà consigliarti al meglio!
(10-12-2010, 06:36 )Armando la soletta Ha scritto: [ -> ]e di neanche troppi litri aggiungerei penso che 30-40 litri x quel sub vadano bene ma se vuoi aspettare qua sul forum c'è gente che ce l'ha questo sub e saprà consigliarti al meglio!

Sull'impianto del mio amico è in 40 litri accordato a 53hz
(10-12-2010, 00:55 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Sicuramente per una maggiore precisione a scapito della discesa cassa chiusa

Pensavo anch'io che la cassa chiusa fosse più adatta al tipo di basso che cerco ma poi ho visto che sul manuale del sub viene consigliata la cassa reflex per avere un basso con più punch ma meno discesa a differenza della cassa chiusa che ha più estensione ma meno punch, dove per punch viene indicato lo smorzamento acustico del sistema. Un alto punteggio indica un suono netto e preciso, d’impatto; viceversa il basso percepito sarà più morbido.

Di solito in reflex si ha più linearità fino alla frequenza di accordo ma da lì in poi c'è un calo molto evidente di volume, mentre la chiusa ha una discesa più lineare... Quindi o sul manuale ti consigliano un box talmente piccolo che rischierebbe di scenderebbe di più in chiusa (ma mi sembrerebbe quantomeno strana una scelta di questo tipo) oppure non saprei...

Edit: potrebbe dipendere sia dalla dimensione del box che dal reflex...
(10-12-2010, 09:00 )Mex89 Ha scritto: [ -> ]Di solito in reflex si ha più linearità fino alla frequenza di accordo ma da lì in poi c'è un calo molto evidente di volume, mentre la chiusa ha una discesa più lineare... Quindi o sul manuale ti consigliano un box talmente piccolo che rischierebbe di scenderebbe di più in chiusa (ma mi sembrerebbe quantomeno strana una scelta di questo tipo) oppure non saprei...

Edit: potrebbe dipendere sia dalla dimensione del box che dal reflex...


Ecco cosa viene detto nel manuale, dove si dice che la cassa reflex sia più adatta per poter avere un basso secco e preciso


[Immagine: attachment.php?attachmentid=24377&d=1293652469]
A volte bisogna prendere i dati dichiarati dalle case con i guantiWink

Quale finale lo piloterà?? Il resto dell'impianto??
(04-01-2011, 08:30 )ilpirata Ha scritto: [ -> ]A volte bisogna prendere i dati dichiarati dalle case con i guantiWink

Ha ragione infatti a volte i dati riportati sul libretti istruzione dei componenti
vengono scritti dal reparto marketing e non dai tecnici che progettano i componenti,questo per andare incontro alle richieste dei clienti e a bagagliai sempre più piccoli ,spesso a discapito della qualità sonora.
(04-01-2011, 08:30 )ilpirata Ha scritto: [ -> ]A volte bisogna prendere i dati dichiarati dalle case con i guantiWink

Quale finale lo piloterà?? Il resto dell'impianto??

L'amplificatore che lo pilota è il genesis DMX

il resto dell'impianto è cosi composto:

Jvc avx810 > SonicWave™ Glass Toslink™ > BitOne
Jvc ch-x1500 > VDH Videolink 75 > BitOne

Genesis DMA > VDH D501 Silver > Res Superdetector - Focal Utopia Be 3w2
Genesis DMX > VDH D502 Hybrid > Seas ER18RNX
Genesis DMX > VDH The Sub Hybrid > Hertz ml3000

Batteria > 2 Optima Yellow top 4.2
Condesatore 12 Farad
Insonorizzazione > Dynamat Extreme, pannelli Dynaxorb, pasta Brax
cavi potenza > VDH d352 hybrid (sub) - audison sonus

Pagine: 1 2