Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il mio primo impianto (Golf IV)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Innanzitutti un grande saluto a tutto il forum da cui spero di imparare molto e trovare una mano quando ne avrò bisogno.
Io sono Alex, abito in provincia di Bologna e ho una Golf IV 1.9TDI, e la cattiva abitudine di ascoltare musica a volumi non proprio bassi, guidare e ascoltare musica è la cosa che mi rilassa di più al mondo!
Dunque, ho deciso di metter su un discreto impiantino e godermi molto di più i miei attimi di relax in auto.
Attualmente sto cercando di comprare i componenti indispensabili in modo da poter montare il tutto assieme per un bel rodaggio generale.
Per ora ho come fonte una Pioneer p3100DVD, 2 kit di Coral MK 165 (FA e FP), uno Steg K4 02 (per FA e FP), sub Hertz DBX 250 alimentato da uno Steg 45.2 (questi due componenti son provvisori, andran cambiati) già comprare questi pochi componenti è stata una spesa non indifferente, siam sui 1300€, ma pian piano ci sto arrivando in fondo.
Ora vorrei montare il tutto con cavi di alimentazione da 50mm2 per gli ampli, cambiare il sub con un Ground Zero GZRW 30SPL e uno Steg K4 02.
Attualmente ho una batteria all'acido da 70ah che va sostituita perchè non è più nel pieno della sua vita, penso di mettere una 100ah, dovrebbe bastare per i due ampli o potrei avere cali di tensione?
i cavi da 50mm2 vi sembran giusti per i due Steg?
Spero di ricevere tante risposte, ne approfitto anche per fare gli auguri a tutti quanti.
ciao e benvenuto....:-)...........scusa ma io non ho capito una cosa.....tu hai un k4 02 che usi x i 2 kit.....e il 45.2 che usi sul sub....ora hai intenzione di mettere il sub della ground zero,e acquistare un altro k4 02?o hai sbagliato a scrivere e vorresti comprare un k2 04?xkè non vedo la necessità di prendere un altro 4 canali x il sub....
(03-01-2011, 11:44 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]ciao e benvenuto....:-)...........scusa ma io non ho capito una cosa.....tu hai un k4 02 che usi x i 2 kit.....e il 45.2 che usi sul sub....ora hai intenzione di mettere il sub della ground zero,e acquistare un altro k4 02?o hai sbagliato a scrivere e vorresti comprare un k2 04?xkè non vedo la necessità di prendere un altro 4 canali x il sub....

Eheh, effettivamente ho sbagliato a scrivere, ho intenzione di mettere un k2 02 sul Ground Zero! Tongue
il k2 02 di watt a 2 ohm ne manda tanti...quindi dovrebbe andare più che bene...quanti watt è il sub?
(04-01-2011, 23:26 )nutellino1988 Ha scritto: [ -> ]il k2 02 di watt a 2 ohm ne manda tanti...quindi dovrebbe andare più che bene...quanti watt è il sub?

Il sub dovrebbe tenere 1000wRMS quindi direi che non ha problemi ad essere pilotato dal k2|02.
Una cosa di cui non sono ancora ben consapevole è l'assorbimento degli amplificatori e i cavi che dovrò montare... Io sto guardando di prendere un AWG0 per arrivare fino al baule, per poi passare a un distributore di corrente Audison Connection dal quale usciranno due awg2 che vanno uno al k402 e uno al k202.
Solo che online trovo informazioni molto confuse riguardo agli assorbimenti di questi ampli.
Un cavo AWG 0, di una lunghezza di circa 4 o 5 metri, che portata ha di Ampere?
4 -5 metri .... 0 awg sopporta 250/350 A ....almeno , questo indica lo schemino che ho di un librettino audison .....
poi dipende se la batteria è in grado di erogarli ....

dal distributore di corrente agli amply quanti metri sono ? 0.5...1 m !!!
per il k2.02 ...se è in bridge a 2 ohm , con il 2 awg stai tranquillo !
per il k4.02 ....in stereo a 4 ohm ....può bastare un 4-5 awg .

il negativo originale della batteria , vista tutta questa corrente ...cambialo pure con un 0 awg....delle stesse dimensioni del positivo .....che và al distributore .
(06-01-2011, 03:37 )megane Ha scritto: [ -> ]4 -5 metri .... 0 awg sopporta 250/350 A ....almeno , questo indica lo schemino che ho di un librettino audison .....
poi dipende se la batteria è in grado di erogarli ....

dal distributore di corrente agli amply quanti metri sono ? 0.5...1 m !!!
per il k2.02 ...se è in bridge a 2 ohm , con il 2 awg stai tranquillo !
per il k4.02 ....in stereo a 4 ohm ....può bastare un 4-5 awg .

il negativo originale della batteria , vista tutta questa corrente ...cambialo pure con un 0 awg....delle stesse dimensioni del positivo .....che và al distributore .

Grazie 1000 davvero delle risposte...
Siccome è il mio primo impianto, purtroppo le conoscenze sono scarsine, non dico nulle, ma scarsine...avrò sicuramente bisogno di alcuni consigli durante l'installazione, anche se mi sto documentando continuamente, e mi sto appassionando davvero tanto.
Per finire l'impianto ci vorrà ancora qualche mese perchè mi si presenta una spesa di ancora circa 1500€ per i componenti necessari a completarlo, ma devo dire che non vedo l'ora anche solo di iniziare a lavorarci sul serio facendo passare i cavi e predisporre il tutto in modo da montare ogni componente volta per volta durante gli acquisti...
Il prossimo step saranno i cavi di alimentazione degli ampli, i cavi di segnale, di potenza e i vari accessori per i cablaggi...una spesina di 400€ circa che penso di fare entro il 15 Febbraio.
Spero di arricchire questa mia presentazione al più presto con fodo dei lavori in corso!
Per adesso grazie ancora dei consigli e dei suggerimenti che mi son stati dati e che verranno!
Wink

(06-01-2011, 03:37 )megane Ha scritto: [ -> ]4 -5 metri .... 0 awg sopporta 250/350 A ....almeno , questo indica lo schemino che ho di un librettino audison .....
poi dipende se la batteria è in grado di erogarli ....

dal distributore di corrente agli amply quanti metri sono ? 0.5...1 m !!!
per il k2.02 ...se è in bridge a 2 ohm , con il 2 awg stai tranquillo !
per il k4.02 ....in stereo a 4 ohm ....può bastare un 4-5 awg .

il negativo originale della batteria , vista tutta questa corrente ...cambialo pure con un 0 awg....delle stesse dimensioni del positivo .....che và al distributore .


Una sola cosa non mi è chiara di quello che hai scritto, il negativo della batteria intendi lo spezzone che dal telaio andrà al distributore di corrente o intendi proprio far passare il cavo di massa dalla batteria fino al baule???
La mia idea era di usare un 0AWG come quello positivo che dal distributore di corrente (nel baule) va al telaio della macchina a far massa!
Leggendo quello che hai scritto invece mi sembra di intuire che la tua opinione sia quella di far stendere un + e un - dalla batteria al baule fino al distributore di corrente, con conseguente spesa doppia di cavo 0AWG!
no no no ...il negativo ORIGINALE (di serie) dell'auto ....che va dalla batteria alla carrozzeria ....
(06-01-2011, 05:43 )megane Ha scritto: [ -> ]no no no ...il negativo ORIGINALE (di serie) dell'auto ....che va dalla batteria alla carrozzeria ....

Ah ok...allora ho capito Wink
Appena ordinati tutti i cavi necessari ad iniziare i lavori, ovvero:
-5 metri di 0AWG
-3 metri di 2AWG
-2 rca da 40cm doppia schermatura
-2 rca da 5 metri doppia schermatura
-4 metri di cavo potenza 2x6
-20 metri di cavo potenza 2x3
-1 amperometro/voltmetro

Ora per i cablaggi mi manca solo il distributore di corrente e il condensatore che prenderò a breve assieme al k2/02.[/align]
Pagine: 1 2 3 4 5 6