Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tutto funziona con la massa scollegata..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao ragazzi
ieri per puro caso mi sono accorto che il cavo della massa collegato al telaio e che va al distributore si è staccato (eppure era avvitato bene...vabeh)...tutto pero funziona perfettamente..
Sta cosa mi ha incuriosito, puo essere il fatto di aver avvitato gli ampli dietro al sedile?
sii Smile
ti consiglio vivamente di non giocarci troppo con la massa scollegata e di non fare assolutamente prove di ascolto con massa scollegata, perchè il circuito potrebbe ricercarsi la massa altrove, come le RCA con conseguenti danni deleteri.
(05-09-2011, 22:24 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ]ti consiglio vivamente di non giocarci troppo con la massa scollegata e di non fare assolutamente prove di ascolto con massa scollegata, perchè il circuito potrebbe ricercarsi la massa altrove, come le RCA con conseguenti danni deleteri.


esatamente.

ripristina subito la massa diretta a telaio.

anzi.. sarebbe anche il caso di non far toccare i telai degli ampli con parti metalliche dell'auto, pena l'ingresso di disturbi causati da sicuri loop di massa. disaccoppiali interponendo una tavola di legno o di un qualsiasi materiale non conduttore.

ricorda inoltre, che anche attraverso gli rca l'ampli "riceve una chiusura a massa", se non sono disaccoppiate; ma le piste di massa del segnale non sono strutturate per sopportare le correnti necessarie anche all'alimentazione; rischi di fare danni seri.
(05-09-2011, 23:35 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]
(05-09-2011, 22:24 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ]ti consiglio vivamente di non giocarci troppo con la massa scollegata e di non fare assolutamente prove di ascolto con massa scollegata, perchè il circuito potrebbe ricercarsi la massa altrove, come le RCA con conseguenti danni deleteri.


esatamente.

ripristina subito la massa diretta a telaio.

anzi.. sarebbe anche il caso di non far toccare i telai degli ampli con parti metalliche dell'auto, pena l'ingresso di disturbi causati da sicuri loop di massa. disaccoppiali interponendo una tavola di legno o di un qualsiasi materiale non conduttore.

ricorda inoltre, che anche attraverso gli rca l'ampli "riceve una chiusura a massa", se non sono disaccoppiate; ma le piste di massa del segnale non sono strutturate per sopportare le correnti necessarie anche all'alimentazione; rischi di fare danni seri.

si si certamente ragazzi, è la prima cosa che ho fatto ovviamente ricollegare la massa al telaio e togliere tutti i contatti degli ampli con altri punti di massa.
Per fortuna ho dovuto abbassare il sedire dietro per accorgermene