Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ampli per nemesis 15.4
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Amici.. dopo aver visto il video di un ragazzo del forum che con un herz ha fracassato un cd.....ConfusedConfusedConfused

la domanda quasi quasi mi viene spontanea... xche il mio nemesis 15.4 non suona cosi forte?? Huh

la risposta: perche lo piloti con un audiosystem f2.500 in mono 4ohm... e quel sub ha bisogno (credo) di molti piu watt!

la soluzione... cambiare ampli... Big GrinBig GrinBig Grin

bene.. voi che ampli usereste x questo sub??

grazie della cortese attenzione!
Ciao!
risposta sbagliata... innanzitutto rompere un cd così è un gioco da ragazzi... anche il mio 25 home cinema lo fa. Seconda cosa, gli effetti scenici non sempre indicano il suonare forte.

Ti faccio alcune domande serie:

Che musica ascolti?
Volume del box?
Alimentazione?
(16-09-2011, 10:25 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]risposta sbagliata... innanzitutto rompere un cd così è un gioco da ragazzi... anche il mio 25 home cinema lo fa. Seconda cosa, gli effetti scenici non sempre indicano il suonare forte.

Ti faccio alcune domande serie:

Che musica ascolti?
Volume del box?
Alimentazione?

Si, lo detto per dare un idea della differenza che trovo.. dunque ti spiego il mio progetto infinito Big Grin : capitolo "sub": nemesis 15.4 volume box reflex 81litri in mdf 3cm. tubo 125cm lungo 35-36cm "credo" di averlo accordato intorno ai 29-31 hz, ( considerando che il volume che ti ho detto è al lordo del tubo e del sub, quindi penso circa 75 effettivi)

musica, generalmente cerco il compromesso nel sub, perche sono tipico ascoltare musica diversa a seconda dei momenti, spazio dalla musica italiana ( mi piace molto il basso lungo e profondo) a pezzi di musica "commerciale" progressiva, stile discoteca x intrenderci.. alcune canzoni di rap stile 50cent, ma non tutto, solo quelle che hanno le basse frequenze Big Grin ..escluso hardrock, hardcore, new age e classica..

alimentazione direi che è il tasto dolente... non me ne intendo molto.. dalla batt al distributore, ho il cavo piu grosso che ce ( mi sembra 52mm)con un fuse da 80 a 15cm dalla batt e un altro sempre da 80 10 cm prima del distributore.. almimento l'f2.500 con un cavo diciamo medio e con un fusibile da 125a. inoltre ho un Cap da 1,5F collegato direttamente all f2.500...

che dici? il mio pensiero è quello che non bastino i watt erogarti dall audiosystem, anche se in teoria ne avrebbe da vendere...
Confused
il mio pensiero è che non hai corrente e che il progetto del box è sbagliato.

Box 81 litri (interni spero), aeroport 125cm? intendevi dire 12,5? se è vero che sei accordato intorno ai 30 hz, è normale che non suoni una cippa. Per una buona versatilità dovresti accordare almeno intorno ai 37 38 hz e vedere come risponde il cono.

Un f2 500 a 2 ohm mono non ti darà 1 kw ma la metà suppongo di si... e comunque dovrebbe suonare bene.

Non venirmi a dire che hai la batteria di serie e magari anche da 60 ah, altrimenti ti banno Big Grin
(16-09-2011, 21:25 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]il mio pensiero è che non hai corrente e che il progetto del box è sbagliato.

Box 81 litri (interni spero), aeroport 125cm? intendevi dire 12,5? se è vero che sei accordato intorno ai 30 hz, è normale che non suoni una cippa. Per una buona versatilità dovresti accordare almeno intorno ai 37 38 hz e vedere come risponde il cono.

Un f2 500 a 2 ohm mono non ti darà 1 kw ma la metà suppongo di si... e comunque dovrebbe suonare bene.

Non venirmi a dire che hai la batteria di serie e magari anche da 60 ah, altrimenti ti banno Big Grin

Big GrinBig Grin no no di serie no, avevo una optima yellow, ma non si carica piu da quanto mi son venuti addosso... SadSad asdesso monto una 95ah mi sembra.. o 95 o piu comunque..

si i litri sono interni, ho accordato cosi basso perche la FS del sub è 22hz.. ( di solito non si fa piu o meno il 10%??della FS? )e poi perche lo volevo far scendere!! il port è di 12,5.. prima ero partito con un 16cm...Big GrinBig GrinBig Grin
il sub è un 4 ohm, lo conosci? certo che se dici che l'audiosystem da 500 rms a 2ohm, allora son poi 250 a 4ohm..UndecidedUndecided
(16-09-2011, 21:25 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]Non venirmi a dire che hai la batteria di serie e magari anche da 60 ah, altrimenti ti banno Big Grin

BANNED::: Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:il sub è un 4 ohm, lo conosci? certo che se dici che l'audiosystem da 500 rms a 2ohm, allora son poi 250 a 4ohm..

si, pensavo fosse il doppia da 4 ... per quanto riguarda l'ampli va bene.

Citazione:ho accordato cosi basso perche la FS del sub è 22hz.. ( di solito non si fa piu o meno il 10%??della FS? )e poi perche lo volevo far scendere!!

chi te le insegna queste cose?... lo scienziato dexter?...Big Grin
L'fs da sola dice un bel niente... fs bassa non significa sub votato alla discesa. Il tuo nemesis dai parametri è un cono più votato alla chiusa che alla reflex.
Certo che si può fare un progetto reflex, ma di certo non potrai avere linearità. Pertanto adesso ti ritrovi con un sub che non suona una cippa.
il mio consiglio è quello di accordare più alto, circa 37-38 hz e vedere come risponde il cono... poi agire di conseguenza con i litri. Anche se 80 litri lordi mi sembrano giustissimi.
Per quanto riguarda la corrente, assicurati che l'ampli non vada i crisi... prendi un multimetro e misura la tensione quando suoni forte.. non devi scendere sotto i 12 volt... macchina accesa ovviamente.
Capito... ma spiegami una cosa.. non metto in dubbio le tue conoscenze che sicuramente sono nettamente superiori alle mie, ma ti voglio chiedere, in base a cosa dici che non è un sub da Reflex?? Io so che il parametro principale per capire se un sub è piu votato o no al reflex è il QTS.. un sub con QTS inferiore ai 0,5 è da reflex.. un su con QTS maggiore di 0,5 è da cassa chiusa..

questo sub ha un QTS di 0,29..HuhHuh

ho cercato un po in rete e ho trovato il pdf relativo alla prova di acs.. in effetti dice che è meglio cassa chiusa perche in reflex ci sarebbero troppe turbolenze.. vuoi che ti passo il pdf? cosi magari mi dai una mano a rifare sta scatola una volta per tutte! Smile
(16-09-2011, 21:25 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]il mio pensiero è che non hai corrente e che il progetto del box è sbagliato.

Box 81 litri (interni spero), aeroport 125cm? intendevi dire 12,5? se è vero che sei accordato intorno ai 30 hz, è normale che non suoni una cippa. Per una buona versatilità dovresti accordare almeno intorno ai 37 38 hz e vedere come risponde il cono.


conosco quel sub; l'accordo lo porterei anche a qualche hz in più.

tra l'altro è un cono che è vero, ha bisogno di corrente perchè è meno sensibile di quello che dichiara. ma se pilotato, litrato (81 sono tantini, ma potendo giocare sull'accordo si risolve) e accordato a dovere, la pressione la fa, pur mantenendo una valida correttezza timbrica.
(17-09-2011, 22:37 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]
(16-09-2011, 21:25 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]il mio pensiero è che non hai corrente e che il progetto del box è sbagliato.

Box 81 litri (interni spero), aeroport 125cm? intendevi dire 12,5? se è vero che sei accordato intorno ai 30 hz, è normale che non suoni una cippa. Per una buona versatilità dovresti accordare almeno intorno ai 37 38 hz e vedere come risponde il cono.


conosco quel sub; l'accordo lo porterei anche a qualche hz in più.

tra l'altro è un cono che è vero, ha bisogno di corrente perchè è meno sensibile di quello che dichiara. ma se pilotato, litrato (81 sono tantini, ma potendo giocare sull'accordo si risolve) e accordato a dovere, la pressione la fa, pur mantenendo una valida correttezza timbrica.

cambiare il ccondotto reflex non è un problema, il problema e sapere che condotto mettere, io ho fatto la cassa usando bass pc, migliorarla non ne sarei capace.. se avete qualche soluzione da proporre sono a tutto orecchie..
Dicevo che oggi pome, guardavo il pdf relativo alla prova di ACS relativa al nemesis, e secondo loro è meglio in 50 litri cassa chiusa... io non capisco.. ha un qts di 0,29, dovrebbe essere votato al reflexConfusedConfused
quindi anche secondo te max l'f2.500 gli basta??
Gli daresti pochi W, ma pe farlo suonare penso bastino...
Pagine: 1 2 3 4 5