Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover passivo per HV 165L e HT 28
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
ciao a tutti ragazzi, mi presento mi chiamo Mario e scrivo dalla provincia di Potenza, vi seguo da molto ma solo ora ho deciso di iscrivermi Blush
complimenti vivissimi per il forum...

allora, attualmente posseggo una Grande Punto Abarth con il seguente impianto:

- Sorgente Pioneer DEH-9300SD
- Sezione Alti: Hertz HE 2 --> Hertz HT 28
- Sezione Medio-Bassi: Audison LRx 2.500 --> Hertz HV 165L (in allestimento)
- Sezione Ultra-Bassi: Rodek R2180i --> Hertz ML 3000
- Cablaggio: Unicars 2 AWG, RCA Audison FT2 450
- Batteria FIAMM L264+, 64Ah, 610A

mi servirebbe sapere, indicativamente, i componenti da acquistare per poter filtrare decentemente il fronte... avevo in mente di fare un 12dB sui tweeter e una normale bobina sui woofer, però non so i valori e per questo mi affido a voi!

un grazie anticipato a chi risponderà...

Mario.
(30-07-2012, 09:12 )Mario91 Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti ragazzi, mi presento mi chiamo Mario e scrivo dalla provincia di Potenza, vi seguo da molto ma solo ora ho deciso di iscrivermi Blush
complimenti vivissimi per il forum...

allora, attualmente posseggo una Grande Punto Abarth con il seguente impianto:

- Sorgente Pioneer DEH-9300SD
- Sezione Alti: Hertz HE 2 --> Hertz HT 28
- Sezione Medio-Bassi: Audison LRx 2.500 --> Hertz HV 165L (in allestimento)
- Sezione Ultra-Bassi: Rodek R2180i --> Hertz ML 3000
- Cablaggio: Unicars 2 AWG, RCA Audison FT2 450
- Batteria FIAMM L264+, 64Ah, 610A

mi servirebbe sapere, indicativamente, i componenti da acquistare per poter filtrare decentemente il fronte... avevo in mente di fare un 12dB sui tweeter e una normale bobina sui woofer, però non so i valori e per questo mi affido a voi!

un grazie anticipato a chi risponderà...

Mario.

Sul sito hertz ci sono gli scemi del filtro che cerchi....

(30-07-2012, 17:34 )msmgpp Ha scritto: [ -> ]
(30-07-2012, 09:12 )Mario91 Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti ragazzi, mi presento mi chiamo Mario e scrivo dalla provincia di Potenza, vi seguo da molto ma solo ora ho deciso di iscrivermi Blush
complimenti vivissimi per il forum...

allora, attualmente posseggo una Grande Punto Abarth con il seguente impianto:

- Sorgente Pioneer DEH-9300SD
- Sezione Alti: Hertz HE 2 --> Hertz HT 28
- Sezione Medio-Bassi: Audison LRx 2.500 --> Hertz HV 165L (in allestimento)
- Sezione Ultra-Bassi: Rodek R2180i --> Hertz ML 3000
- Cablaggio: Unicars 2 AWG, RCA Audison FT2 450
- Batteria FIAMM L264+, 64Ah, 610A

mi servirebbe sapere, indicativamente, i componenti da acquistare per poter filtrare decentemente il fronte... avevo in mente di fare un 12dB sui tweeter e una normale bobina sui woofer, però non so i valori e per questo mi affido a voi!

un grazie anticipato a chi risponderà...

Mario.

Sul sito hertz ci sono gli scemi del filtro che cerchi....

http://www.hertzaudiovideo.com/file/pdf/...manual.pdf
grazie mille!
(30-07-2012, 19:19 )Mario91 Ha scritto: [ -> ]grazie mille!

Fossi in te non mi atterrei a quei parametri,proverei un incrocio deciso un pò più alto,meno fastidioso e più musicale e soprattutto orecchiabile,diciamo che un 5000hz a 12db è un buon compromessoWink
che componenti dovrei acquistare dunque?
ho impostato un taglio di 5000Hz su un software di calcolo e sono usciti per il tweeter i seguenti valori:
C = 5.627 mf
L = 0.18 mH

dite che potrebbero essere una buona base di partenza?
(30-07-2012, 21:50 )Mario91 Ha scritto: [ -> ]che componenti dovrei acquistare dunque?
ho impostato un taglio di 5000Hz su un software di calcolo e sono usciti per il tweeter i seguenti valori:
C = 5.627 mf
L = 0.18 mH

dite che potrebbero essere una buona base di partenza?

Secondo me sì.
Tra l'altro se ti può interessare a proposito di crox dà un'occhiata al mio mercatino..ho qualcosa che può fare al caso tuo..se interessato possiamo accordarciWink
ottimo, allora per i tweeter vedrò di creare provvisoriamente questo cx, in futuro poi passerò a qualcosa di più raffinato...

per quanto riguarda il woofer invece? mi conviene filtrare anch'esso o posso lasciarlo solo con l'HPF della sorgente?
Volendo puoi lasciarlo anche libero,nel senso che non lo danneggi,tra l'altro è un wf con un buon range si frequenza,certo un'induttanza che lo faccia scendere più o meno anch'esso sui 4500/5000 non ci starebbe male,ma provvisoriamente puoi suonare anche così.
volendo mettere questa induttanza, dovrei metterla sempre da 0.18mH sul positivo del woofer giusto?
(30-07-2012, 22:10 )Mario91 Ha scritto: [ -> ]volendo mettere questa induttanza, dovrei metterla sempre da 0.18mH sul positivo del woofer giusto?

Se metti solo l'induttanza sul positivo otterrai un taglio a 6db,in questo caso mettila da 0.14 può già andare bene..
Altrimenti se vuoi farlo scendere con una pendenza di 12db va bene l'induttanza da 0.18 ma in più devi mettere un condensatore tra + e - da 5.6
A te la sceltaWink
Pagine: 1 2 3 4