Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: l'odissea della scelta del woofer, aiutatemi a darci un taglio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutti.
è da diversi mesi che sto impazzendo nella scelta del woofer ideale per il mio impianto ma non sono ancora arrivato ad una soluzione convincente.
vi riassumo brevemente la mia auto.
è una Mini Cooper S che ospita come sorgente una Alpine IVA-D106 collegata in ottico a un PXA-H701 radicalmente modificato, poi ho una coppia di finali Ground Zero GZPA 4XS che gestiscono in attivo una coppia di tweeter Micro-Precision serie Z, una coppia di medi Focal Utopia 3W2 Be e un sub JL 10W3v3 in cassa chiusa da circa 26lt. come avete capito è un impianto sq in cui non ho badato molto a spese e mi sta dando notevoli soddisfazioni specie nella medio-alta. il componente critico che mi sta dando invece problemi è il woofer. ho provato prima una coppia di Focal Utopia 6W3 Be, compagno naturale del medio, che a patto di tenere il gain quasi al massimo (è un woofer con sensibilità molto bassa e massa mobile pesantissima) andava abbastanza bene ma i pochi watt che posso dargli (il GZPA 4XS a 13,8V non eroga più di 80W) decisamente non è a suo agio rispetto al resto. poi ho provato un woofer Micro-Precision Z170mkIV, compagno del tweeter, ma si è rivelato un componente molto delicato, poco adatto ad una portiera anche se ben trattata e che oltretutto è votato al 2 vie suonando "castrato" in un 3 vie. a quel punto ho deciso di fare i compiti e di studiare meglio i datasheet dei componenti e con mia sorpresa i woofer che "sulla carta" dovrebbero comportarsi al meglio nella mia situazione sono woofer di fascia molto più bassa rispetto a quelli provati in precedenza. in particolare mi riferisco al AD W600, al HERTZ HV 165XL e al PROAUDIO WFA165, tutti componenti da non più di 180€. i W600 li ho già avuti in precedenza ma su un impianto completamente diverso e prima di passare al setup attuale ho avuto una coppia di ML1600 spinti da una Zapco Studio500 quindi anche in questo caso una condizione molto diversa da quella attuale.

volevo quindi chiedere una opinione al forum sulla scelta del componente che mi potrà finalmente dare pace.
nella mia situazione (quindi parlo di un woofer da 3 vie che possa suonare degnamente con 80W di ottima qualità) voi su che componente vi orientereste fra
1) AD W600
2) PROAUDIO WFA165
3) HERTZ HV 165XL
4) aggiungo anche l' ML1600 per la parentela con l' HV

per ora mi pare che l' HV 165XL sia il componente più adatto anche se ho qualche dubbio su quanto può essere felice con quei pochi watt

vi volevo solo far presente che, per quanto ami il SQ, la mia auto non è tarata nel classico modo asettico da gara ma anzi amo una certa esuberanza nell'impatto che ricordi un live

grazie in anticipo per qualunque suggerimento....dopo tanti mesi passati alla ricerca del woofer giusto, vorrei veramente chiudere questo progetto che nel resto della catena mi sta dando molte soddisfazioni
impossibile dare un giudizio così.

per mia esperienza personale, conoscendo bene i focal avrei mantenuto entrambi i Be, anche a costo di pensare a un finale diverso per pilotare il 6w3, oppure provando un plutonium in doppio bridge sui focal, il secondo su medi-tw, per poi usare un altro finale, magari un monofonico, al sub.

conosco anche benissimo il ML1600 nuova serie, così come il HV165xl; sì, più semplici da pilotare; il secondo, timbricamente non lo vedo il compagno ideale di un 3w2Be.

sai bene che dipende da come sono messi i medi, a quanto scendono, e come si incrocerebbero sia elettricamente che acusticamente con i wf.
la questione finali è vincolata dal fatto che nel microbagagliaio della mini i due 4XS sono entrati per un pelo occupando completamente lo spazio quindi è impossibile mettere qualcosa di più grande e avendo bisogno di 8 canali per gestire tutto in attivo dal PXA, l'unica era optare per due 4 canali, se avessi avuto più spazio avrei montato al posto di uno dei Ref 4xs, il fratello maggiore Ref 4 che avrebbe risolto il problema (e comunque i 6W3 li ho ancora per sicurezza)

i medi sono in in box chiuso a montante da circa 1lt pieno di cascame

comunque mi hai ricordato un altro dubbio sulla scelta, ovvero quale fra le alternative potrebbe essere timbricamente più compatibile con i medi che monto
Ciao :-)
I Focal 6k2p o 6k3p, hanno piu' sensibilità e sono piu' facili da pilotare rispetto ai 6w3be.
potrebbero essere un'altra alternativa Wink
avevo preso in considerazione il 6krx3....diciamo che è nella partita

(02-09-2012, 20:51 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]conosco anche benissimo il ML1600 nuova serie, così come il HV165xl; sì, più semplici da pilotare; il secondo, timbricamente non lo vedo il compagno ideale di un 3w2Be.

pensi che l' ML1600 invece possa essere più coerente come timbrica al 3w2 ?
mai usati insieme, quindi certezze non ne posso dare.

a "memoria" direi di sì.
il problema è che quando avevo gli ML1600 erano spinti da uno zapco studio quindi totalmente imparagonabili alla situazione attuale e ammetto di non avere abbastanza esperienza da poter prevedere una eventuale compatibilità timbrica.
secondo te con i 75-80W del GZPA dovrei poterli pilotare a dovere?
ritengo di sì; personalmente li ho pilotati anche con meno watt (PQ10) a andavano benissimo.
(03-09-2012, 23:23 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]ritengo di sì; personalmente li ho pilotati anche con meno watt (PQ10) a andavano benissimo.

Il pq10 ads? Non lo avrei mai creduto!!!
pensa che io li violentavo con uno studio 500 ovviamente con gain al minimissimo
max un ultimo parere riguardo ML1600
in un 3 vie io sarei tendenzialmente più propenso ad usare il modello 2011 che, da quel che ho letto, ha perso un pò delle sue proverbiali doti in gamma media rispetto al modello precedente, per guadagnare una maggiore "solidità" in gamma bassa
visto che nel mio caso dovrebbe coprire un range massimo da 60 a 300hz, tu su cosa ti orienteresti, nuovo o vecchio modello?
Pagine: 1 2 3