Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: taglio autoradio db/oct
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
dovrei acquistare il nuovo modello di pioneer DEH-X3500UI solo che ho notato che ha il taglio del subwoofer ha 6 o 12 db oct non è troppo poco??si sentirà bene lo stesso a 12db?
Vai tranquillo.
ho chiesto perche la vecchia sorgente aveva un taglio 18db/oct
(15-10-2012, 10:15 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Vai tranquillo.

Premetto che non conosco la sorgente,secondo me un taglio a 12db/oct su un sub non è proprio il massimo,potrebbe anche andare bene ma rischia di non riuscire a metterlo in fase con il fronte anteriore.
(15-10-2012, 08:20 )davi Ha scritto: [ -> ]dovrei acquistare il nuovo modello di pioneer DEH-X3500UI solo che ho notato che ha il taglio del subwoofer ha 6 o 12 db oct non è troppo poco??si sentirà bene lo stesso a 12db?
Con pendenza 12db si sentirà il sub, l'unico problema potrebbe essere la provenienza maggiore del suono se l'altoparlante è situato nella zona posteriore dell'abitacolo. Ma, avendo la possibilità di giocare con la frequenza di taglio, basterà scegliere il 50hz o max 63hz e non ci dovrebbero essere problemi.
...... non è la pendenza a incidere sulla localizzazione, o per lo meno non è che con 30db di pendenza ho il sub sul parabrezza.

Come ha ben detto fatisama, si può limitare l'inconveniente abbassando il taglio.

E' chiaro altresì che questo discorso DEVE far parte di una catena di discorsi.

A Davi non importa certo localizzare il sub mezzo metro piu avanti, o mezzo metro piu indietro.
no avevo paura solo che magari dato che il sub è un hertz es300 in chiusa tagliato a 80 18db poi magari a 12db sentivo magari anche le voci o una bella coda
"sento le voci" [cit.] ahaha

Abbassa la ft se senti le voci, non dovresti, prova.

O diversamente, se hai un budget, parliamo di autoradio.
(16-10-2012, 01:39 )davi Ha scritto: [ -> ]no avevo paura solo che magari dato che il sub è un hertz es300 in chiusa tagliato a 80 18db poi magari a 12db sentivo magari anche le voci o una bella coda

Giusto per tranquillizzarti taglio il mio 12" a 80hz 12db e non sento alcuna coda ma un bel bassoneShy
Il tutto dipende dal contesto e da cosa si vuole ottenere dal sistema!
se a davi non importa la localizzazione,messa in fase con il fronte anteriore ed altri fattori il problema non si pone,il sub a suonare suona comunque.
è ovvio che in un contesto sq non puoi permetterti di avere un taglio limitato a 12db/oct su un sub.
Pagine: 1 2