Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Crossover 3 VIE per fronte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon pome a tutti..! Grazie anticipatamente per l'aiuto Wink arrivo al dunque;

Sono in conflitto se adoperare un Cross elettroniko..misto ( metà elettroniko con i tagli dell'ampli e metà passivo ) o interamente passivo, ovviamente il passivo è preciso e si può calcolare a piacimento ( MAGARI FOSSE COSI' FACILE COME A DIRSI ), o inserire direttamente un processore di segnale..????

I trasduttori son i seguenti;

Tw: MASTER AUDIO TT060 ( compressione )

MD: CIARE CM500 ( a cupola )

Wf: BEYMA PRO10MI

Il 3 vie lo scelto per sentir la gamma completa Smile se metto un bocelli..un ramazzotti pausini ecc..!!

Nel fronte ci va pure un SuperTW il TT05 della soundstream, ma questo nn va nella portiera va in alto...all'altezza degli specchietti + o meno..!

Ho tirato qualke somma....la via + vicina e migliore penso siano i seguenti tagli. 500 - 5000Hz..

VOI KE SUGGERITE..?

Un saluto ed ancora grazie..
by Gianfry

Attesa risposta..
Saluti.
(22-10-2012, 00:09 )Gianfrix Ha scritto: [ -> ]VOI KE SUGGERITE..?

Una bella frittata ! Big Grin

Prima di tutto, il CM500 non c'entra una mazza con gli altri componenti !

I tw, (oltre che non mi piace la soluzione uno in porta ed uno a montante), se ne devi mettere 2, almeno potevi avere l'accortezza di prenderli uguali !

Per i tagli, attivo, passivo o misto, inanzitutto quanti amplificatori hai ?

Lo sai che se vuoi tagliare tutto in attivo ti servono 6 canali di amply ?!
Con il misto, 4 canali di amply,
e tutto in passivo solo 2 canali...
Certo..sono coscente..ma son nuovi i MD..do ve li uso..?
Cmq a parte questi disguidi ( giustissimi tra l'altro ) è tutto in progettazione..portiera ecc..
Ho fatto la dima già..ma niente di montato..quindi in teoria son in perfetto tempo a far una cosa a dovere..

Cmq vorrei una voce presente e calda quando serve..un basso secco e voloce possente..

I woofer ci siamo..I Tw nn sono malvagi.. ma perchè quelli a planare devon esser uguali..? Li taglierei oltre i 5000 per aver le altissime..!

Cmq nn è che abbia molto di spazio..! Devo veder se riesco a metter un medio a ogiva allora.. da 13 o da 16 affianco al Tw..!

Come potenza ho un 1000 watt a porta ( un Gladiator St ) oppur devo usar 3 amplificatori..uno sub..uno woofer ed uno tw e mid...!

Non ho molto spazio nel cofano..è in arrivo la cassa per il soundstream splx 15..andran nel doppio fondo gli ampli con la seconda batteria nella ruota di scorta..!

Facciam così..abbandona quel che ho detto..! Insieme a Beyma che tw e che mid installeresti..?
(22-10-2012, 04:24 )Gianfrix Ha scritto: [ -> ]Certo..sono coscente..ma son nuovi i MD..do ve li uso..?

In un altro contesto ! Wink

(22-10-2012, 04:24 )Gianfrix Ha scritto: [ -> ]I woofer ci siamo..I Tw nn sono malvagi.. ma perchè quelli a planare devon esser uguali..? Li taglierei oltre i 5000 per aver le altissime..!

devono essere uguali, perchè sono diversi! Big Grin
e se li tagli oltre i 5.000hz, avrai comunque due trasduttori che ti riproducono la stessa frequenza, ma Diversamente!

(22-10-2012, 04:24 )Gianfrix Ha scritto: [ -> ]Cmq nn è che abbia molto di spazio..! Devo veder se riesco a metter un medio a ogiva allora.. da 13 o da 16 affianco al Tw..!

e si! non mi pare che facciano medi a Cupola ad alta efficienza.
Con un 25cm alta efficienza in porta, appunto andava affiancato con un mid alta efficienza a Cono, se con o senza ogiva questo è un'altro discorso...
In base al taglio del 25cm, poi si vede se affiancargli un 10,13 o 16cm !

(22-10-2012, 04:24 )Gianfrix Ha scritto: [ -> ]Come potenza ho un 1000 watt a porta ( un Gladiator St ) oppur devo usar 3 amplificatori..uno sub..uno woofer ed uno tw e mid...!

Questo dipende se hai chi ti fà i crossover passivi ! di installatori Seri c'è ne pochi !
Era meglio, in fase di progetto, valutare i 3 amply...


(22-10-2012, 04:24 )Gianfrix Ha scritto: [ -> ]Facciam così..abbandona quel che ho detto..! Insieme a Beyma che tw e che mid installeresti..?

I tw che hai indicato, sono in linea con la tua scelta di "alta efficienza", quindi due uguali di quelli !
Come mid,
ti spiego intanto perchè non il CM500...
è un 100wrms e 90db di sensibilità,
quindi con:
2w - 90db
4w - 93db
8w - 96db
16w - 99db
32w - 102db
64w - 105db
128w - 108db
Contando i 100wrms , arrivi teoricamente a 107db circa !
Quindi contando un taglio sui 800/900hz-5.000hz (500hz è basso per il cm500) in queste frequenze puoi arrivare a 107db.
Passando al Beyma da 25cm,
è un 350wrms e 101db di sensibilità,
quindi con:
2w - 101db
4w - 104db
8w - 107db

BASTA!!! Big Grin
Se li devi equilibrare con i medi, puoi buttare 8w al Beyma e 100w al CM500! Big Grin
Capito il discorso ?

Come tw, a basso prezzo, gli avrei affiancato il Ciare CT267 oppure CT267 ND!

Ma poi perchè hai comprato 2 wf da 700€ Confused e 2 tw da 70€ Huh
Non potevi piu' o meno equilibrare il budget ?!

P.S.
Comunque io prediligo e mastico di piu' gli impianti di categoria SQ,
Di categoria alta efficienza, conosco i componenti e la teoria, ma effettivamente con le mie mani non ho praticato!
Arriveranno i Maestri, a confermare quello che ho detto, e ad aiutarti per la scelta migliore! Smile
(22-10-2012, 05:11 )megane Ha scritto: [ -> ]ti spiego intanto perchè non il CM500...
è un 100wrms e 90db di sensibilità,
quindi con:
2w - 90db
4w - 93db
8w - 96db
16w - 99db
32w - 102db
64w - 105db
128w - 108db
Contando i 100wrms , arrivi teoricamente a 107db circa !
Quindi contando un taglio sui 800/900hz-5.000hz (500hz è basso per il cm500) in queste frequenze puoi arrivare a 107db.
Passando al Beyma da 25cm,
è un 350wrms e 101db di sensibilità,
quindi con:
2w - 101db
4w - 104db
8w - 107db

BASTA!!! Big Grin
Se li devi equilibrare con i medi, puoi buttare 8w al Beyma e 100w al CM500! Big Grin
Capito il discorso ?

Al tempo, dario; premesso che sono d'accordo che il sistema che il nostro amico ha in mente, è un "minestrone" con poca logica, la quastione efficienze non funziona proprio così...

su carta, forse; nella realtà, componente energetica diversa (dei diversi range) e effetto attennuante dei filtri, rendono le cose un pochino più complesse.



Citazione:Ma poi perchè hai comprato 2 wf da 700€ Confused e 2 tw da 70€ Huh
Non potevi piu' o meno equilibrare il budget ?!


.. ottima osservazione...

Smile
(23-10-2012, 00:15 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]Al tempo, dario; premesso che sono d'accordo che il sistema che il nostro amico ha in mente, è un "minestrone" con poca logica, la quastione efficienze non funziona proprio così...

su carta, forse; nella realtà, componente energetica diversa (dei diversi range) e effetto attennuante dei filtri, rendono le cose un pochino più complesse.

Certamente, Smile
io gli ho fatto l'esempio teorico drastico, per farglielo capire piu' velocemente! ( è ovvio che con 8w neanche si muove il beyma).
Vorrei vedere però, in fase di taratura, come equilibrare un cm500 con il Beyma in questione Big Grin
In un passivo 3 vie, dovrà attenuare il Beyma di non poco, e non mi sembra ottimale attenuare un wf.
Se biamplifica, già il discorso è diverso e si può "regolare" meglio, senza mettere grosse attenuazioni sul wf Wink
(23-10-2012, 00:30 )megane Ha scritto: [ -> ]
(23-10-2012, 00:15 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]Al tempo, dario; premesso che sono d'accordo che il sistema che il nostro amico ha in mente, è un "minestrone" con poca logica, la quastione efficienze non funziona proprio così...

su carta, forse; nella realtà, componente energetica diversa (dei diversi range) e effetto attennuante dei filtri, rendono le cose un pochino più complesse.

Certamente, Smile
io gli ho fatto l'esempio teorico drastico, per farglielo capire piu' velocemente!
Vorrei vedere però, in fase di taratura, come equilibrare un cm500 con il Beyma in questione Big Grin
In un passivo 3 vie, dovrà attenuare il Beyma di non poco, e non mi sembra ottimale attenuare un wf.
Se biamplifica, già il discorso è diverso e si può "regolare" meglio, senza mettere grosse attenuazioni sul wf Wink

in passivo quel sistema ha ancora meno senso, non si tratta nemmeno di attenuare, che sarebbe il problema minore.
Il problema stà anche al grosso divario che c'è, tra la SD del wf con la SD del medio...
si ritroverà con un cono da 25cm a riprodurre fino ai 700/800hz che siano, e poi con una cupola minuscola dai 700/800hz in su!
Giusto ?!
non per niente ho appena detto che quel progetto non ha una logica.
Non per esser pignolo Smile qui ho esposto il mio progetto..sbagliato o giusto che sia..devo pur apprendere no..? Perchè farmi sentir così terra terra..?
Cmq ora vi diko tutto l'impianto come verrebbe ed il perchè del 3 vie:

Autovettura; Fiat Punto 5p 2004

Portiera; 3 wf Beyma PRO10MI - 1 Tw master audio TT060 ed ormai devo cambiar medio Smile come caldamente consigliato..!

Amplificazione con Gladiator St 1000w circa a porta

Nel messaggio principale avevo anche citato il cross attivo o processore di segnale..ma son stato menato sul passivo Smile

Il 3 vie perchè il medio serve ed aiuta nella gamma delle frequenze..perchè sentire il pow pow pow ed il tw quando posso anche sentir la gamma medio alta..? Se mettessi un bocelli..una pausini un ramazzotti ecc col il mediobasso e tw cosa sentirei..? Mancherebbe qualcosa...quindi con i l3 vie suddividerei la gamma delle frequenze.

Son qui per apprendere e chieder consigli o opinioni.
A questo punto..dato che i 3 Beyma a porta so sikuri.. ed il tw nn va bene come il cm500 che tw e che medio consigliate..? E come cross..?

Grazie a tutti per la collaborazione..
Saluti,, Gianfranco
Pagine: 1 2