Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio impianto 3 vie da incompetente :D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Salve ragazzi, mi son iscritto apposta per chiedere consiglio a voi sull'acquisto di un impianto 3 vie.
Spero vivamente che nessuno si senta male per le boiate che dirò e che nessuno mi insulti con cattiveria per la mia competenza Big Grin
Fatte le dovute premesse, ho intenzione di cambiare l'impianto di serie della mia punto classic 3 porte, per montare un sistema 3 vie (la macchina è già predisposta per un sistema 3 vie) che abbia:

2 woofer da 16,5 cm
2 midwoofer da 10 cm
2 tweeter non più grandi di 3,5 cm
2 crossover
Non voglio nè un sistema troppo costoso e nemmeno che sia professionale.
In più non ho intenzione di modificare l'auto (ad esempio montare casse sul pianale posteriore) perchè il quartiere in cui vivo è poco affidabile e rischio che mi aprano la macchina per fottersi le casse.

Voglio una cosa tranquilla da sostituire all'impianto di serie Big Grin
Non prediligo l'house, minimal e generi in cui si abusa del suono, quindi prediligo la qualità in termini di pulizia e chiarezza piuttosto che potenza e bassi in quantità.

Se è possibile, vorrei evitare sistemi da amplificare (per il motivo per cui non voglio modificare vistosamente l'impianto), quindi preferirei un sistema in cui basti l'amplificazione dello stereo.
Il budget è di 150/200 euro, detto ciò ho concluso col turpiloquio Big Grin

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per la pazienza!

Massimiliano
nessun insulto, ma un consiglio per migliorarti la vita:

pensa a fare un buon due vie.

one way, one trouble, two ways, two troubles... etc.
(23-10-2012, 00:06 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]nessun insulto, ma un consiglio per migliorarti la vita:

pensa a fare un buon due vie.

one way, one trouble, two ways, two troubles... etc.

Ovvero?
Accetto consigli Big Grin
(23-10-2012, 00:04 )Maximix El Caesar Ha scritto: [ -> ]Se è possibile, vorrei evitare sistemi da amplificare (per il motivo per cui non voglio modificare vistosamente l'impianto), quindi preferirei un sistema in cui basti l'amplificazione dello stereo.

E tu vuoi mettere tutti questi altoparlanti con la sola amplificazione dell' autoradio ? Confused

Metti un kit 2 vie, tipo Target TDK600 e buonanotte!
Eh.. sarà da non credere ma nel mio quartiere aprono le macchine per rubare gli impianti e non mi va proprio di rischiare.
Quindi posso dimenticare il sistema 3 vie? ho letto che alcuni funzionano anche senza amplificatore "dedicato", come i FOCAL 165A3. O sbaglio?
pere esempio, questo è già un buon motivo.

il secondo, è che un tre vie aftermarket già "pronto all'uso", completo di crossovers, difficilmente è studiato (e di conseguenza realizzato) per essere pilotato con i pochi e mediocri watt disponibili di una sorgente di serie.

ce ne sarebbero anche altri di motivi, ma non dilunghiamoci.

un buon kit? KCA01 ciare. spendi poco e per quello che devi fare va benissimo.
Scusate, lo stereo non è di serie! Ho anche intenzione di cambiarlo dato che questo è vecchio e non ha l'entrata usb.
cambia poco, credimi.
(23-10-2012, 00:40 )Maximix El Caesar Ha scritto: [ -> ]Scusate, lo stereo non è di serie! Ho anche intenzione di cambiarlo dato che questo è vecchio e non ha l'entrata usb.

Beh se lo stereo di serie è 10wrms x 4, una sorgente alpine/pioneer/clarion o quella che sia, sarà 15wrms x 4!
I 50/60w x 4, che tu leggi, in realtà effettivi RMS, sono appunto circa 15w x 4!
Ok, visto che il 3 vie per me non va bene, sono d'accordo per il 2 vie.
Il mio dubbio adesso è un altro. La macchina ha 2 tweeter e 2 woofer nella parte anteriore e 2 midwoofer nella parte posteriore (non negli sportelli!)
Se dovessi montare un kit a 2 vie, dovrei scollegare i mid posteriori e collegare solo i 4 diffusori anteriori ed i relativi crossover?
Spero di essermi spiegato!
Pagine: 1 2 3 4 5