Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Perfezionare impianto, facciamo le cose per bene...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Salve a tutto il forum, questo è il mio primo messaggio... dopo una lettura approfondita dei vari topic mi sono deciso a registrarmi per chiedervi un consiglio diretto, in quanto ritengo che tra di voi ci sono persone veramente preparate e sarei molto felice di ricevere il vostro aiuto.... veniamo al dunque:

attualmente il mio impianto è così composto:
Auto: Peugeot 207 5 porte
Sorgente: Pioneer DEH-6300SD
FA: Kit 2 vie Impact PG66.s pilotate da Steg AQ 75.4x a ponte
FP: altoparlanti di serie regolate a basso volume non amplificate
SUB: Blaupunkt 250w rms..... ( Confused ) pilotato da Boss BL-2000 ( Confused )

veniamo ai quesiti:
1) sono abbastanza soddisfatto del FA, ma lo Steg a ponte (seppur mantiene un discretissimo controllo) eroga troppi watt per il kit che monto e ho già INCENERITO un tweeter... non vorrei cambiare l'amplificatore, a mio modesto parere ha ancora molto da dire e come potenza, controllo e pulizia è veramente eccezionale. Vorrei quindi un consiglio sugli altoparlanti. Cosa potrei montare in modo da sfruttare per bene lo Steg senza rischiare di incenerire nulla? (il gain è impostato a 1/4 del potenziometro, ma quando aumento il volume dell'autoradio oltre i 51-52 inizio a sentire puzza di bruciato...). Posso cambiare solo i tweeter con qualcosa di più "resistente" mantenendo il crossover di serie dei PG66.s?
In alternativa mi consigliate un buon kit a 2 vie (max 300€) che regga, non dico molto, ma almeno 150w rms?


2) il tasto dolente... la sezione sub... iniziamo col dire che devo buttare via tutto... il sub è una ciofeca ed è anche rovinato rispetto alla condizione originale in quanto ho trasformato la cassa da chiusa in reflex e adesso sbrodola che è un piacere....
Quindi vorrei prendere un subwoofer nuovo e sostituire anche l'ampli con uno steg k2.01 da mettere a ponte.
Per quanto riguarda il sub, non ho particolari esigenze di spazio, ma lo preferisco piccolo. Sono molto indeciso tra cassa chiusa e reflex. Il mio era in chiusa ma l'ho fatto modificare perchè il basso era completamente senza coda ed era troppo secco. Io ascolto principalmente rock e metal, quindi non vorrei una coda troppo presente, ma neanche completamente assente come lo era prima. Sarei orientato su un 25 o 30cm da 250w rms ma di buona qualità e con la cassa già costruita (es: Coral HDB-10, Alpine SBG-1244BR).

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi, conto su di voi Wink
lo steg a ponte non è il massimo, per un fronte di impostazione tradizionale.

potresti invece utilizzarlo in modalità stereo, dedicare gli altri due canali al sub.

cambiando sub, e fronte, rivendendo il resto, non dovresti aggiungere granchè, in temini monetari.

puoi puntare su un kit più efficiente, e un bun sub da 10-12, anch'esso con buona efficienza (un monacor in tela, per esempio).

ciao

Max
(28-10-2012, 00:07 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]lo steg a ponte non è il massimo, per un fronte di impostazione tradizionale.

potresti invece utilizzarlo in modalità stereo, dedicare gli altri due canali al sub.

cambiando sub, e fronte, rivendendo il resto, non dovresti aggiungere granchè, in temini monetari.

puoi puntare su un kit più efficiente, e un bun sub da 10-12, anch'esso con buona efficienza (un monacor in tela, per esempio).
Ho provato ad usare lo steg in stereo (da notare che comunque a ponte non perdo la stereofonia), ma la potenza erogata risulta insufficiente per muovere i pg66s... forse però hai ragione riguardo all'efficienza. Nel senso che il kit che monto ha una sensibilità dichiarata inferiore ai 90db e quindi per questo risultano essere più assetati... ma non vorrei comprare un kit con sensibilità maggiore e magari scoprire che i 75w dello steg non mi soddisfano comunque... Sai com'è, quando si assaggia il miele è difficile rinunciarci poi...
Mi spiegheresti perchè lo steg a ponte non è consigliabile? Vorrei capirci di più. Perchè a me sembra che a livello di controllo e pulizia sono andato a migliorare rispetto all'impostazione classica... i tweeter puzzano di bruciato molto prima di accennare anche ad una minima distorsione... cioè il mio pensiero (basato su prove empiriche, ad orecchio) è che configurando lo steg a ponte e aumentando quindi la potenza erogata, la soglia di rumore si abbassi, riuscendo a raggiungere volumi alti allontanando la soglia di distorsione.
Ti ringrazio molto per la risposta in ogni caso.

P.S. un esempio di kit 165 2 vie efficiente?
(28-10-2012, 02:47 )EvIL-LIFe Ha scritto: [ -> ]P.S. un esempio di kit 165 2 vie efficiente?

Hertz hsk 165 xl, Coral Performa, Proaudio kit 165...
(28-10-2012, 03:46 )megane Ha scritto: [ -> ]Hertz hsk 165 xl, Coral Performa, Proaudio kit 165...

Queste però sono abbastanza assetate... le hsk reggono i 150w rms se non vado errato... a questo punto credo che lo Steg sia sottodimensionato... a meno di non usarlo a ponte!
Grazie per la risposta Wink
Che un altoparlante sia per parametri elettrici/meccanici.in grado di supportare determinato wattaggio rms non significa che e' doveroso dargli fino all'ultimo watt.

:-)
si beh... certo. Ma tu compreresti una Ferrari per girare a 50km/h? Big Grin
Chiaramente no, ma non si parla di rapporti potenziale/sfruttamento cosi netti. Big Grin

Oltretutto in un sistema 2vie semplice l'ultima cosa da guardare e' la potenza applicata.
(28-10-2012, 20:02 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Chiaramente no, ma non si parla di rapporti potenziale/sfruttamento cosi netti. Big Grin

Oltretutto in un sistema 2vie semplice l'ultima cosa da guardare e' la potenza applicata.
Mi puoi spiegare meglio cosa intendi? Io sono uno neofita, sto cercando di imparare e fare esperienza diretta (coadiuvata anche dalla preparazione elettrotecnica che bene o male ho ricevuto all'università di ingegneria), ma vorrei capirci di più.
Io, banalmente, vorrei ascoltare musica "bene" e "forte", potrei anche lasciare il FA così com'è perchè penso di aver raggiunto un buon risultato, ma visto che se alzo il volume sopra una certa soglia si sente puzza di bruciato, volevo cambiare il kit con qualcosa di più resistente che suoni altrettanto bene. La sezione sub poi ovviamente è una storia a parte...
...benissimo, e ti lamenti se consigliamo un altoparlante con tenuta rms maggiore?

Non ha senso!

In ogni caso, secondo me, il tuo è un problema di distorsione.

Alzi troppo e la distorsione porta il componente a cuocersi.

Posso anche sbagliarmi, ma non puoi pretendere molto da un semplice 2 vie a livello di volume acustico.

Se invece hai tutto regolato per bene e realmente ti serve qualcosa di piu gnucco, bè le alternative sono molto buone.

Ma attenzione a non avere aspettative troppo alte, e/o a fare considerazioni palesemente ingigantite dall'enfasi.
Pagine: 1 2 3 4 5 6