Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: box morel
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi,
ho da poco tolto le morel dalla macchina e mi sono rimaste a casa, da vendere ce n'ho altri due kit nuovi non chiedetemi il perchè... e mi rimangono quelle usate che ho tolto dalla macchina.
Ora vorrei usarne quattro nella stanza visto che sono sedici e credo che non ci voglia una cassa molto grossa , ora sui sub più meno me la caverei a farla una mezza cassa con accordi e tutto aiutandomi con qualche programmino... ma con le casse ahimè ancora non ho dimestichezza..
I morel in questione sono i tempo 6 ... in quanti litri potrei metterli ? reflex o chiusa? (sicuramente in una decina litri vanno bene ma vorrei avere una risposta più specifica)...
Vi aspetto
Ci vorrebbe max..lui si che sà come metterli!!
Per il tweeter?lo metti nello stesso box?
Mi frulla pure a me questa idea di boxizzarli e usarli a casa
i nomi giusti per questo consiglio,sono max,sweet o il fornaccio,se passano di qui ci sapranno di sicuro illuminare Wink
(03-11-2012, 07:29 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Ci vorrebbe max..lui si che sà come metterli!!
Per il tweeter?lo metti nello stesso box?
Mi frulla pure a me questa idea di boxizzarli e usarli a casa

si il tweeter nel box stesso, magari passasse max!
calcolando e ricalcolando un pò... con delle formule su internet mi sono fatto dei piccoli progettini...ovviamente con i parametri tiele e small della cassa trovati porprio in una discussione dei professionisti del suono...
ed ho dedotto che:
-potrei mettere i kit in una cassa chiusa da 15 lt netti insonorizzando le pareti della cassa con un Qtc pari a 0.76 su per giù ed una fc di 93,9 hz;
-oppure potrei metterla in 12 lt netti chiusa con un qtc sempre intorno allo 0.7 con una fc intorno ai 90hz;
Più meno in entrambi i casi dovrebbe cambiare poco e niente tranne che le dimensioni della cassa giusto? ho sbagliato tutto o qualcosina ce l'ho capita??
aspetto esperti :-)
dimenticavo il qtc l'ho trovato sempre in relazione alla cassa e al Qts non sò se è corretto...????
Non mi tornano due conti Dodgy

se con 15 litri hai una fc di 93.9
con 12 litri dovrebbe essere piu' alta... e non piu' bassa a 90hz

Se metti i parametri T. & S. puoi ottenere piu' risposte Wink
(08-11-2012, 22:53 )megane Ha scritto: [ -> ]Non mi tornano due conti Dodgy

se con 15 litri hai una fc di 93.9
con 12 litri dovrebbe essere piu' alta... e non piu' bassa a 90hz

Se metti i parametri T. & S. puoi ottenere piu' risposte Wink

scusa ho mancato il fatto che quella da 12 lt verrà riempita di quella spugna che si mette nelle casse , mentre nel primo caso va solo sulle pareti...ora correggo subito e posto i parametri grazie.. ho scritto i valori in fretta e furia prima di andare a lavoro quindi può darsi che abbia sbagliato qualcosina ...però in quanto al primo esempio, ci siamo? basta che il calcolo è corretto poi posso anche fare con calma... consigli? mi conviene ad accordare a 90 hz o a 80hz.... il cross dovrebbe tagliare ad 80 ma non ne sono sicuro...
Ho appena rifatto i calcoli la fc con 12 lt pieni di fono mi viene 95 hz

questi sono i parametri thiele e small presi su un post del nostro forum:
* Manufacturer: Morel
* Model: Tempo 6
D 127.0 [mm]
Re 3.26 [Ohms]
Fs 71.33 [Hz]
Zm 19.16 [Ohms]
BL 4.40 [N/A]
Qms 3.408
Qes 0.700
Qts 0.580
Vas 12.100 [liters]
L10k 0.46 [mH]
n0 0.60 [%]
dBSPL 89.87 [1W/1m]
Ms 9.28 [grams]
Cms 0.54 [mm/N]

dite che ho calcolato giusto?
A quanto posso scegliere di accordare?
in box chiuso?80 hz credo basti,sempre un 16cm è!in caso come lo fai?
(09-11-2012, 06:14 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]in box chiuso?80 hz credo basti,sempre un 16cm è!in caso come lo fai?

in che senso credo basti? come lo faccio il box? in mdf da 19 cmq non sono ancora sicuro se farlo in chiusa o in reflex perchè non sò in verità se mi convenga l'uno o l'altro...
la chiusa è sbrigativa,ma devi litrarla bene!
Pagine: 1 2