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E se il corto avviene dopo il fusibile della batteria?
(15-01-2013, 23:59 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]E se il corto avviene dopo il fusibile della batteria?

Credevo che il fusibile accanto la batteria proteggesse da cortocircuiti che avvengono tra batteria e fusibile e tra fusibile ed amplificatore..
(16-01-2013, 00:11 )rizzotti91 Ha scritto: [ -> ]
(15-01-2013, 23:59 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]E se il corto avviene dopo il fusibile della batteria?

Credevo che il fusibile accanto la batteria proteggesse da cortocircuiti che avvengono tra batteria e fusibile e tra fusibile ed amplificatore..

I fusibili servono a protezione dei cavi.
Il fusibile principale serve a proteggere il cavo principale, di sezione generosa.

Se questo lo si fa diramare, tramite un distributore di corrente, in più cavi piccoli, anche questi vanno protetti.
Se vanno a massa, il cavo principale potrebbe anche non saltare in tempo per evitare che il cavo piccolo si sciolga, causando danni (le fiamme in auto non sono proprio il massimo).

Quindi il tuo installatore ha detto male.

E comunque, se la sorgente di corrente è la batteria, usando un fusibile su un cavo che parte da essa, il fusibile interrompe tutto ciò che sta dopo di lui, non prima.

Se va a massa il pezzo di cavo dopo il fusibile (quello dalla parte dell'amplificatore), il fusibile interrompe il circuito e quindi la corrente arriva dalla batteria fino all'inizio del fusibile.

Se però va a massa il tratto di cavo tra batteria e fusibile, questo non ha alcun effetto e allora la corrente continua a passare nel cavo, portando a tragiche conseguenze.

E' anche per questo motivo che il fusibile principale si mette quanto più possibile vicino alla batteria.
Esattamente!
Grazie mille per le spiegazioni Smile

Dov'è che si trova l'hollywood a 250 spedito? Magari in mp... grazie Smile
Io ce l'ho a qualcosa in più.
Mi è arrivato l'Hollywood, ho trovato un'offerta che non potevo rifiutare Smile
In attesa di avere un alimentazione adeguata, volevo giusto provarlo 5 minutini @4 ohm perchè ho letto che l'assorbimento a 4 ohm dovrebbe essere 68A max.
Dite che ci sono problemi a provarlo 5 min a 4 ohm con un 16mmq ed un fusibile 80A? Ovviamente provo e rismonto..
Il cavo sarà anche meno di 16mmq se c'è molto alluminio.

Io non mi.fiderei.
(29-01-2013, 00:12 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Il cavo sarà anche meno di 16mmq se c'è molto alluminio.

Io non mi.fiderei.

So solo che è un carpower da 16mmq Smile
Comunque per provarlo intendo collegarlo, accenderlo e farlo suonare anche a volume misero, per avere la conferma che funzioni... potrebbe essere pericoloso anche così?
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