Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Primo Impianto: SQ
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
Ciao a tutti,
di seguito ecco il resoconto del montaggio del mio primissimo impianto. Montaggio ancora non del tutto terminato, ed effettuato da me con la preziosa manualità di un caro amico carroziere, in questa avventura lui era il braccio, ed io la mente Big GrinBig Grin

La mia conoscenza di car/home audio è molto scarsa. Non ho mai ascoltato impianti di palpabile qualità. A parte qualche hi-fi all-in-one da uno o due milioncini (non mio), ho ascoltato un buon realismo con delle Logitech 5.1 per pc, le z5500, forse tuttoggi tra i migliori kit per pc e che mi hanno dato mesi di soddisfazione e con le quali ho sbalordito tanti amici.. ma visto che solo i miei 2 midwoofer costano quanto tutto il kit mi sa che non so ancora cose' la vera qualità.

Nonostante ne capisca davvero poco, ho il pallino per l' ascolto, dato che quando posso frugo mille regolazioni di qualsiasi stereo di amici in cerca della resa migliore, in barba alla mia fino a poco tempo fa ignoranza riguardante ad esempio i tagli o i ritardi temporali..( pensavo si parlasse di emo e di meteo ahaha Big Grin )
Poi avendo suonato per anni chitarra acustica e bonghi (seppur a modestissimi livelli) sono portato in maniera naturale a sviscerare ogni strumento di una canzone e carpirne i dettagli. Spero che questo istinto mi dia una mano in fase di taratura.

L' auto è una punto II 5 porte del 2001.

Ho deciso per un due vie full active. L' arduo intento è il sound quality.

La sorgente è una Alpine 117, presa su subito.it Nuova IMBALLATA con garanzia e scontrino da 330e, ma per problemi del possessore ceduta a soli 210e. Un affare? Credo di si, visto che l'ho comunque già provata con le casse di serie ed è perfetta.

Questa sorgente per essere completa necessita di un processore esterno, che è stato acquistato di seconda mano su subito.it. Ho scelto l' "entry level" dei processori Alpine, il pxa-h100 completo di kit per l' autotaratura Alpine Ktx-h100, spendendo 100e ho ottenuto entrambi, arrivati in apparente buono stato.

Incuriosito dalle testimonianze positive sui forum italici e d' oltremare, ho acquistato i due midwoofer del kit Morel Elate 6, nuovi a 335e la coppia; ed i suoi fratellini i tweeter morel mt23 nuovi a 155e la coppia.

Entrambi gli ho presi da un rivenditore professionista di rara caratura. Ho visto in lui una sincera passione nonostante l' interesse lavorativo personale e l'età non più adolescenziale. Lo ri-ringrazio pubblicamente, per avermi con semplicità, buon senso e pazienza aiutato a capire che impianto volessi progettare. Queste virtù sono confermate dai tantissimi suoi messaggi che ho letto sul forum, sempre precisi, educati, dannatamente pregni di conoscenza. Tutti avranno capito di chi sto parlando, del caro Massimo, noto Maxtarget.
Max grazie ancora. Leggerti sul forum è un vero piacere. Sarei onorato se seguissi questo post per darmi qualche dritta..

Ho deciso per la biamplificazione. Ho acquistato un a/d/s power plate p40 a 100e per i tw;
ed un focal fp 2.75 (credo limited edition) seminuovo a 200e . Entrambi da Maxtarget.

Gli rca sono stati fatti sempre da Maxtarget, che ha assemblato dei semibilanciati su base microfonica con dichiarate qualità di trasparenza assoluta; che ai miei occhi inesperti appaiono alla vista di eccellente fattura.

I cavi potenza sono della monacor, 2x2,5 per i woofer; e 2x1,5 per i tw

I cavi alimentazione sono sempre della monacor (ed uno unicars), il principale è da 4awg, gli altri più piccoli ma non ricordo da quantoConfused; di sicuro lo sa Max. Il fusibile principale è da 150.

La batteria è ancora quella originale, che spero basti per iniziare, in futuro la cambierò.

La sezione sub è assente, causa scarse finanze, cmq penso che acquisterò il Morel ultimo da 12pollici, affiancato da un ppi2600 o simili

Ho acquistato un Alpine Kce-400 nuovo a 100e su Amazon, modulo bluetooth da abbinare alla sorgente, e che permette lo streaming audio.

I distributori di corrente e porta fusibile di linea sono della monacor.

Ho acquistato da Brunos il "pacchetto insonorizzazione" compreso di 3kg di pasta Brax ed un rotolo di Butiflex T250 a 144e

Quasi tutte le altre cose utili per il montaggio le ho "trovate" a casa mia o dai miei vicini fratelli.. Ad esempio avvitatori vari, legno mdf, legno d' abete, viti di tutti i tipi, silicone, fascette, nastro telato ecc.
Se qualcuno si avventura come me nell' auto-montaggio del impianto, sappia che deve tener conto di lasciare dell' altro budget per comprare un sacco di cosettine strettamente necessarie se si vuole fare qualcosa di dignitoso.

Scusate la lungaggine, ma sono un caso patologico TongueBlush

In arrivo le foto

ciao!


Proviamo a cimentarci con le foto...

Ecco la sorgente: Alpine 117ri

[Immagine: 117rio.jpg]
Bellissima la sorgente, perchè non me la regali? Big Grin
compkimenti
Timbricamente la sorgente non mi piace, spero non sia un collo di bottiglia per gli eccellenti amplificatori acquistati.

Sezione infrabassa/bassa nulla?
(03-01-2013, 07:45 )BassMonsterZ Ha scritto: [ -> ]Bellissima la sorgente, perchè non me la regali? Big Grin

Sei serio?Dodgy

(03-01-2013, 08:48 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Timbricamente la sorgente non mi piace, spero non sia un collo di bottiglia per gli eccellenti amplificatori acquistati.

Sezione infrabassa/bassa nulla?

Marco mi anticipi sempre...
Per la sorgente + pxa + BT hai speso un botto Confused
e onestamente non cambierei tutto ciò per la mia CZ702 Tongue
Per il resto tutto stramaleddamente ottimo,bravo!
(03-01-2013, 09:32 )bioss Ha scritto: [ -> ]
(03-01-2013, 07:45 )BassMonsterZ Ha scritto: [ -> ]Bellissima la sorgente, perchè non me la regali? Big Grin

Sei serio?Dodgy

(03-01-2013, 08:48 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Timbricamente la sorgente non mi piace, spero non sia un collo di bottiglia per gli eccellenti amplificatori acquistati.

Sezione infrabassa/bassa nulla?

Marco mi anticipi sempre...
Per la sorgente + pxa + BT hai speso un botto Confused
e onestamente non cambierei tutto ciò per la mia CZ702 Tongue
Per il resto tutto stramaleddamente ottimo,bravo!

La dovresti aver pagata tra i 200 e 300 euro...
per cui dovrebbe essere una sorgente di livello medio...inoltre di estetica sembrerebbe buona
(03-01-2013, 21:59 )BassMonsterZ Ha scritto: [ -> ]La dovresti aver pagata tra i 200 e 300 euro...
per cui dovrebbe essere una sorgente di livello medio...

A parte quanto l'ha pagata,è sicuramente una buona sorgente,ma altrettanto sicuramente non a livello della concorrenza (vedi Clarion e Pioneer).
La 117 rimane un progetto costoso di una filosifia Alpine francamente discutibile e poco condivisibile ,infatti come avrai notato per farla rendere a dovere è necessario l'utilizzo di un processore esterno più un modulo BT e il prezzo già oneroso di suo lievita di quasi il doppio e onestamente non è nemmeno una garanzia di soddisfazione, vista la qualità calata drasticamente dalle famose 79..-98.. ecc..

Con 190€ prendi una CZ702 NUOVA che te la raccomando, una timbrica che quell' Alpine se la sogna, nonchè tutta una serie di controlli evoluti,BT integrato e quantaltro tutto compreso.
Stesso discorso vale per la Pioneer quando ti offre poco sopra i 200€ una fantastica 80prs, per non parlare di P88 e compagnia bella (che ormai sull'usato si comprano molto bene).

Penso tu possa trarre facilmente le tue conclusioni Wink

P.S. Ovviamente tutte le sorgenti in oggetto e/o menzionate sono state da me ascoltate, possedute o installate.
(03-01-2013, 21:59 )BassMonsterZ Ha scritto: [ -> ]La dovresti aver pagata tra i 200 e 300 euro...
per cui dovrebbe essere una sorgente di livello medio...inoltre di estetica sembrerebbe buona

Le nuove Alpine, non sono più come quelle di una volta...
dopo la 9835, qualitativamente sono scese un bel po...
L'ultima un po "accettabile" è stata la 9887...
Ah..ecco ora capisco
Beh, se considerate il fatto che le Alpine hanno perso lo smalto Alpine da quando sulla scatola compare il solito "Made in China" ne capite il perche'.
Le Alpine ben suonanti si sono estinte quando si e' estinta la produzione Finlandese
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26