Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto :(
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ragà mi sono preso il Re SX15 D2 , appena arrivato , l'ho voluto provare con un piccolo ampli 200rmsx4 a 4ohm , che credo neanche li tira tutti , comunque è una sottomarca . Collegato il sub un uscita bobbina per canale , l'ho fatto suonare per un po e in una camera abbastanza grande a volume alto mi tremava la porta in FREE AIR! Bene...soddisfatto! Ho staccato tutto e via , il pomeriggio ho voluto provarlo in macchina di un compare , sempre senza box , a volume basso il sub suonava , e gia a basso volume(ma davvero basso) si sentivano le vibrazioni , alzando il volume però si sentiva una spece di TRRRRR ma senza nessun basso...preoccupato ho staccato tutto , la sera l'ho riprovato a casa collegato in parallelo, a volume basso andava bene tremava il pavimento alnzando il volume purtroppo HO FUSO L'ALIMENTATORE(12v 30A) credo per il troppo assorbimento di corrente :O ...trovato uno più piccolo che avevo (12v 300mA) ho voluto provare il sub collegato in serie che col tester mi dava 5,2 ohm circa , cosa strana!(e misurando la singola bobbina mi dava 2,8 ohm :O) ma stessa cosa....COSA PUO ESSERE? =( ho pensato al fatto che arrivi poca corrente quindi non suona come si deve a volumi alti...oppure sono riuscito a rovinarlo già senza sapere come?? Grazie
(15-02-2013, 05:54 )jd00 Ha scritto: [ -> ]sempre senza box

Confused Huh
Si l'ho provato in free air! C'è chi l'ha provato...l'ho posizionato anche in modo da non chiudere lo sfiato sotto centrale nella calamita...
...mi chiedo chi o cosa non funzioni nei meccanismi cerebrali durante certi esperimenti senza senso.

Sembra ci si diverta a spaccare tutto subito senza rispetto per la cifra investita, che magari per altri risulterebbe persino esagerata.

Bah....

Il "trrr" è il rumore di fine corsa, ovvero la bobina che picchia e si rovina tanto più la cosa è ripetitiva.

La Re dichiarata dal datasheet che valore dovrebbe essere ?
Non è rumore di fine corsa , è un fastidio più che altro sempre riferito al suono del sub (dovrebbe essere 1.9 )
Rumori del genere sono dati o dal fine corsa o dallo sfregamento della.bobina, o in generale sono indice di un non corretto movimento del gruppo mobile.

Quindi le bobine misurano 2.4 ohm e 2.8 ohm al posto di 1.9 ohm?

Hai misurato lo scarto del tester unendo i puntali tra loro?
A me non sembra nessuno dei due :/ , per il tester dovrebbe essere 0 domani rifaccio la prova , ascolta se vuoi contattami in privato (non so farlo) così posso anche fare un video al sub per chiarire meglio ...comunque le bovbine sono uguali non una 2.4 e una 2.8
Fagli un.box e se ne riparla in caso il rumore si.ripete.

Non.ha senso fare prove free air.
Rimisurato , 2.7 con errore di 0.6 quindi come bobbine ci siamo direi , poi il tester credo non vada manco bene , poi provando con un tester analogico , sfregando i puntali sui bulloncini delle morsettiere , fa il rumore simile a quello che dicevo , SUB STACCATO SENZA NIENTE...per spiegarmi meglio sarebbe tipo un disturbo come avviene nelle radio quella spece di fruscio e sfregando i puntali si sente il rumore cambiare diciamo...
Niente? =(
Pagine: 1 2