Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: zapco 3000 a 0.5 ohm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
è una pinza amperometrica da elettricista fissata sui 50 hz...

se non va bene mi ha detto mio padre se in alternativa si può arrivare allo stesso scopo e cioè a vedere se l'ampli funziona al 100% con un generatore di freq. e un oscilloscopio.
Con l'oscilloscopio verifichi che l'erogazione non abbia alterazioni sfalzando la misura.


Con la pinza 50hz sei obbligato a misurare a 50hz e rileverai (tramite multimetro anche) i watt in quel valore Z ben preciso del modulo. Se e' il più basso (frequenza di accordo) bene, diversamente avrai misurato ad X valore X watt.

Con una pinza AC che non misuri solo a 50/60hz puoi misurare un brano campione fatto di molteplici frequenze e ti puoi tracciare tutto il modulo di funzionamento.

Purtroppo non puoi misurare niente, se non.soddisfare la tua.curiosità con la misurazione a 50hz.

;-)
puoi eventualmente usare una scheda audio esterna, dal costo irrisorio; fai la calibrazione, costruisci un cavo loop (una sciocchezza, sia in costo che in realizzazione)per misurare l'impedenza, scarichi speaker workshop (gratuito) e fai in modo semplice, veloce e reale, l'analisi del modulo Z.

questo ti consente di sapere ESATTAMENTE il modulo del tuo sistema sub-box.

dopodichè se il finale è a posto, va da sè il suo comportamento. se dovessi rilevare una erogazione inferiore al teorico, non è detto che sia l'ampli, potrebbe essere appunto un problema di modulo Z del sistema.

L'ampli cmq lo puo sempre testare, come suggerito da marco; e volendo, anche su un carico FISSO (mezzo ohm o un carico che più si avvicina a quanto rischiesto per suonare senza problemi.. io il 1/2 ohm in regime musicale lo sconsiglierei, anche se apparentemente non dà problemi, di sicuro alla lunga non giova al finale)a un determinato step di determinate Frequenze, in modo da accertarti che, una volta considerato l'assorbimento, il valore richjiesto di dissipazione massima al carico effettivo, sia il più possibile congruo con i dati dichiarati.
Yesss.

In ogni caso l'unico modo.che ha di avere un carico così basso e fisso e' accordare il box a 50hz e misurare a 50hz.

Non sarà necessariamente 0,5 ohm ma sarà il punto del modulo PIU' BASSO e corrispondente a V/I (dove i watt erogati saranno pari a V*I dato che a Fb non c'è sfasamento tensione-corrente).

Escludendo i resistori abnormi da usare a banco.chiaramente.

:-)

Una bella pinza per la continua a monte e rileva l'assorbimento dalla batteria.

Cosi si trova anche il rendimento. Big Grin e scopre se con quel finale e' fisso o variabile all'interno della banda passante. :p
Scusate per la data del post, pero non ho ancora finito di leggere tutti i topic, comunque ho letto che comprare questo ampli per usarlo a 4 ohm non e consigliabile perche si puo acquistare qualcosa di meno potente, e fin qui ok, sopra ce scritto che usarlo in regimi musicali a 1/2 ohm non conviene usarlo, e fin qui ok, e invece a 0.5 ohm si rompe, hmmm allora bisogna comprarli per montarli senza collegamento ed ammirarli per la loro inestimabile bellezza ????? Quindi la mia domanda sorge spontanea, come bisogna usarli questi zapco in modo "giusto" ?
Ho dei seri dubbiiii aiutatemi plsss ! Huh Undecided
Chi dice che ad 1 ohm ,non conviene usarlo???? :O
(01-04-2013, 04:37 )fonzy Ha scritto: [ -> ]ho la pinza per il cd posso scaricarla da youtube qualche traccia con quelle caratteristiche?

Le tracce audio per i test che devi fare devono essere registrate a 0db
Puoi usarlo come da istruzioni.

Dall'ohm in su.

Poi se eroga poco o tanto dipende da diversi fattori.
Pagine: 1 2