Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: filtri "fronte da urlo"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti, sono quasi nuovo nel forum..dico quasi xke vi seguo da un anno circa e quando avevo come passione solo l impianto ero un buon utente del teamspl, che non so che fine abbia fatto..comunque, dopo essermi presentato vi espongo il quesito:
ipotizziamo un fronte da urlo..quindi senza troppa qualità..il giusto buon compromesso tra potenza-urlo e potenza-pulizia..
ed ipotizziamo di avere 12 cmgz (serie 2010) e 6 pt382 apilotati da 4 steg k2 04 ben alimentati.
i tweeter li ho filtrati a 6000 a 18db e non strillano..i medi sono lasciati liberi per ora ma volevo migliorare o sapere se potevo migliorare questa configurazione.
gli steg sono tutti messi a ponte ad 1,33 ohm (3 medi tutti i parallelo. steg riscalderebbero se non ci cossero 4 ventole radiatori di sh300, restano praticamente a temperatura ambiente anke dopo ore e ore con gain sorgente sostenuto..insomma problemi calore 0, problemi corrente 0.)
il gain degli steg è messo esattamente a metà perchè oltre iniziano a far muovere i gz in mariera irregolare con onda quadra..distorsione..ma mai bruciato niente fino ad ora da un anno a questa parte..però un po li ho fatti scaldare per benino (cupolino parapolvere tiepido)..ma ripeto mai bruciato niente..
domanda..se filtrassi i medi in diverso modo (sono lasciati liberi in alto ma partono dai 120-130hz ) potrei guadagnare qualcosa?se li filtrassi pure ad attenuare dai 7-8000 in su, l ap potrebbe spingersi più in alto come potenza? mi rendo conto che potrebbe essere un ragionamento di configurazione folle il mio..i k2-04 a 1,33 a ponte non li vedete..vero?
comunque, sono qui per ascoltare consigli di persone più sapienti a riguardo..Big Grin
La risposta all'unica domanda che ho colto e' NO.

Non avrai migliorie in tenuta in potenza chiudendo i medi prima del loro break up, al massimo ne giovi in "qualità" .

Ma per una truzzo-mobile non so quanto il.gioco possa valere la candela.

Se hai una sorgente con un buon dsp puoi provare al volo, diversamente o hai un dsp esterno oppure un filtro lp sull'ampli (non ricordo) o devi agire in passivo.

TeamSpl e' chiuso da qualche mese oramai.
Quoto Marco,
aggiungo solo che se per curiosità ti vai a guardare un grafico di un altoparlante tipo il mio 20 ( del tuo ipotetico gz non ho trovato il grafico) ti rendi conto che a salire della frequenza aumenta anche la resistenza, quindi ohm più alti meno watt erogati dall'ampli, e meno efficenza del woofer, quindi meno volume.

Questo è il link con le specifiche del mio altoparlante

http://www.faitalpro.com/products/files/...heet_8.pdf

giusto per darti un'idea, anche se sicuramente il grafico del gz è diverso ma comunque tutti gli altoparlanti hanno un andamento di ohm e efficenza che varia a seconda della frequenza riprodotta.