Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Morel
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao

Ho sempre considerato Dynaudio un punto di arrivo ma mi incuriosiscono molto i Morel per il mio prossimo impianto.

": E' possibile che non si riesce a trovare un listino Morel? Angry"

Avevo intenzione di fare un due vie con woofer da 13 sul cruscotto in cassa chiusa e un tweeter a montante
Quale woofer Morel mi cosigliereste tra "Elate" "Hybrid" ?
Quale differenze ci sono tra questi due?
La cassa chiusa da quanti litri dovrebbe essere?

Grazie
(15-06-2013, 09:27 )Bob71 Ha scritto: [ -> ]Ciao

Ho sempre considerato Dynaudio un punto di arrivo ma mi incuriosiscono molto i Morel per il mio prossimo impianto.

": E' possibile che non si riesce a trovare un listino Morel? Angry"

Avevo intenzione di fare un due vie con woofer da 13 sul cruscotto in cassa chiusa e un tweeter a montante
Quale woofer Morel mi cosigliereste tra "Elate" "Hybrid" ?
Quale differenze ci sono tra questi due?
La cassa chiusa da quanti litri dovrebbe essere?

Grazie

Ciao,
l' Elate Heart è una linea superiore all' Hybrid. Di meglio (sfumature, almeno per i wf) c'è solo il Supremo in casa Morel. Io monto il 2 vie da 6 pollici, non in chiusa però, ma in portina blindata. E sto avendo parecchie soddisfazioni.Big GrinBig Grin
Le differenze? Be, lessi qualche recensione sulla linea Hybrid, grande qualità, ma con qualche compromesso. Con gli Elate invece i compromessi sono ancora meno, e con il SUPREMO si riducono ancora.
Avrai di certo più trasparenza, più discesa in basso (gli Elate sembrano quasi sub LOL) e migliore resa totale, vedi tu, se puoi spendere è meglio per te. Considera anche che più si sale di qualità più si risente di qualche carenza installativa e di amplificazione, se non hai intenzione di fare le cose per bene e sbatterti un po, è meglio non affidarsi agli Elate.

Cosa hai pensato per il resto della catena?
Come vorresti amplificare e cosa cerchi dal tuo prossimo impianto?

Immagino che tu voglia installare un subbetto, perchè con un solo due vie da 13 avrai obbligatoriamente una limitazione sulla mediobassa, confronto ad un 16.
Non so, magari in chiusa ed abbinati in maniera sensata ad un sub che lavori con loro, potrebbe essere un buon sistema.

Lascia perdere i "listini", al massimo sbirciati il sito Morel; qui nel forum trovi rivenditori autorizzati affidabilissimi e seri, che ti sapranno oltretutto consigliare al meglio in base al tuo "gusto"; e con prezzi secondo me eccellenti.
Dynaudio per quel che so è molto simile a Morel, se non sbaglio il progetto esce dalla stessa testa; ma ho sempre letto che per sistemi sq Morel è un pelo più qualitativa, in generale parlando.
Per i litri della cassa chiusa non ne ho la più pallida idea!Tongue


Ciao

Michele Smile
Ciao

il listino era solo per farmi un idea sui prezzi, che penso siano maggiori dei Dynaudio!

Per la radio la mia scelta era caduta sulla Clarion 702, si legge sul forum che sia un ottimo compromesso prestazioni prezzo!!!
Come amplificatori sono in possesso di un Audison vr 209 e di un Audioquest sl 2180, tutti e due di circa 15 anni fa'.
Comunque pensavo in un futuro di cambiarli con un "Ads" a quattro canali.
Dal mio impianto non cerco super bassi! (nel mio vecchio non avevo neanche il sub e sono sopravissuto per 16 anni!!!Smile) ma un ottima medioalta, calda e setosa che si possa abbinare al meglio con musica melodica,un po di jazz,classica,barocca e 70 80 90.
A proposito che sub mi consigliereste da abbinare al resto? lo installerei sotto il cruscotto lato passeggero, quindi non troppo grande (circs un 20 25 max) e che abbia bisogno di un litraggio non troppo grande.

Grazie Robert
Morel meglio di Scan Speak?

Inesatto.

Hanno entrambi produzioni entry, medie e no.compromize.

EDIT: errore di scrittura, mi riferisco a DYNAUDIO.
(16-06-2013, 07:38 )Bob71 Ha scritto: [ -> ]Ciao

il listino era solo per farmi un idea sui prezzi, che penso siano maggiori dei Dynaudio!

Per la radio la mia scelta era caduta sulla Clarion 702, si legge sul forum che sia un ottimo compromesso prestazioni prezzo!!!
Come amplificatori sono in possesso di un Audison vr 209 e di un Audioquest sl 2180, tutti e due di circa 15 anni fa'.
Comunque pensavo in un futuro di cambiarli con un "Ads" a quattro canali.
Dal mio impianto non cerco super bassi! (nel mio vecchio non avevo neanche il sub e sono sopravissuto per 16 anni!!!Smile) ma un ottima medioalta, calda e setosa che si possa abbinare al meglio con musica melodica,un po di jazz,classica,barocca e 70 80 90.
A proposito che sub mi consigliereste da abbinare al resto? lo installerei sotto il cruscotto lato passeggero, quindi non troppo grande (circs un 20 25 max) e che abbia bisogno di un litraggio non troppo grande.

Grazie Robert

La clarion è ok. Se cerchi una medioalta eccellente penso che stai imboccando il bivio giusto, morel e ads..posso confermare che con qualsiasi genere musicale ti fa venire i brividi...voci femminili e strumenti a fiato in particolare..(questo con la mia taratura cesso-automatica eh!)
Ho capito che non cerchi super bassi, però se vuoi un impianto da ascolto capirai che la corretta riproduzione non può fare a meno delle frequenze ultrabasse. Ascoltare un assolo di contrabbasso con dei wf 13 o 16 è un conto, ascoltarlo con l' aggiunta di un sub adeguato è un altro Smile
Non sono in grado di consigliarti il sub, in quanto sono un novellino.

Xmarco

scan speak? fanno parte della stessa azienda o intendevi dynaudio ? Huh
Scusa, errore di scrittura.

Intendevo DYNAUDIO.
X Marco

Non dico che Morel sia meglio di Dynaudio, volevo solo cambiare (in meglio) e a sentire qua nel forum comunque sembra che abbia una marcia in piu, ma io non posso fare paragoni, conosco Dynaudio; Morel mai ascoltata.

Non mi sembra che Dynaudio faccia modelli "entry".

Nessuno sa dirmi che volume ci vuole per il woofer da 13?

Ciao ciao Robert
Ciao

Allora nessuno che sa dirmi che volume ci vuole per fare lavorare al meglio l'elate da 13?
Se il volume fosse improponibile da fare sotto il cruscotto opterei per il classico 16 in porta!!!

Grazie Robert
Ciao,

che auto è ?
quanti litri puoi ricavare ?
Ciao

L'auto e' una Meriva vecchia serie.
Non ho smontato il cruscotto ma guardando dal fianco penso che 4-5 litri potrei farli senza problemi, di piu non posso dirti.

Grazie Robert
Pagine: 1 2 3