Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: subwoofer esb preistorico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao raga,
vi chiedo informazioni riguardo questo subwoofer...è un esb,doppia bobina(4+4?)...me l'ha regalato un mio collega che lo amplificava con un harman kardon ca260(regalatomi pure quello)Cool...lo utilizzava in un bmw,nel vano portaruota di scorta...mi ha detto che dovrebbe essere un serie 5000,ma su internet di questo sub non trovo niente...chiedo a voi...Sad

ps. max,I need your experienceTongue
Per l'impedenza,la potresti misurare con un voltmetro


P.S. Vorrei averlo anch'io un amico che mi regala un sub...e soprattutto un harman kardon!
e che grande culo che hai ahahaha un ca260
Forse è un serie 7000 se non sbaglio confrontando le foto dal web
(05-07-2013, 16:57 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Per l'impedenza,la potresti misurare con un voltmetro

Io misuro la velocità con una scopa XD

Con un multimetro grezzamente chiamato tester al massimo. E misuri la Re non la Z Smile
(05-07-2013, 22:19 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]
(05-07-2013, 16:57 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Per l'impedenza,la potresti misurare con un voltmetro

Io misuro la velocità con una scopa XD

Con un multimetro grezzamente chiamato tester al massimo. E misuri la Re non la Z Smile

Hai ragione...come cavolo mi è uscito voltmetro!?!?! Blush
La Re è cmq indicativa della z giusto?
Eh si...non se ne faceva nulla,e visto k sapeva k io ero appassionato di car audio me le ha regalate...il ca260 é in condizioni impeccabili...sembra nuovo...dovrebbe essere un doppia 4 cmq,ne sono quasi sicuro...il problema é k senza i parametri t&s non riuscirei a fare un box adatto x poterlo ascoltare...

Ho combinato ragazzi...grazie davvero...é un esb serie 7000...doppia bobina da 4ohm...300rms...sensibilità vertiginosa...ho trovato i parametri,vediamo cosa ne salterà fuori...grazie della partecipazione!
Citazione:Hai ragione...come cavolo mi è uscito voltmetro!?!?! Blush
La Re è cmq indicativa della z giusto?

Si e no.

In un resistore puramente passivo la Re = Z quindi resistenza e impedenza coincidono.

Ma la bobina del sub non è un resistore ma è appunto un induttore.
Essendo un induttore la sua impedenza non è assolutamente uguale alla resistenza. Ma avrà una parte Reale e una Immaginaria.

Senza scendere nei dettagli, diciamo che a sub spento puoi avere una misura più o meno giusta, ma suonando in base alla frequenza e in base alla cassa avrai un'impedenza più o meno alta rispetto alla minima che è quella della resistenza

Morale della favola
Se il sub è doppia da 2ohm, ammettiamo che abbia le bobine in parallelo, la tua impedenza mentre suoni sarà sempre e comunque >=1. Potrà assumere quindi tutti i valori superiori ad uno. Facendo misurazioni con pinza amperometrica neanche ti immagini come si è alti di impedenza certe volte. Pensa che abbiamo provato con un amico e da 2ohm stavamo ad 8 ohm. E' un caso particolare il nostro in quanto era una prova fatta in aria libera ma per renderti l'idea.

Quindi se con il tester misuri 1 magari sei a 2-3-4 e cosi via Wink
Allora se ho ben capito:
a sub spento,misuro la Re con un multimetro, (non so se con la pinza amperometrica si può fare Huh) che non è la Z ma quasi;
a sub "in movimento" la Z cambia, non è più la Z nominale, e il multimetro e la pinza amperometrica mi danno due valori differenti,in quanto il primo continua a misurare una resistenza,il secondo un'impedenza.
corretto?
No, sbagliato.

Allora:

Col multimetro misuri la Re, la Re é in corrente continua, ergo senza impulso elettrico al woofer.

Non per forza é il valore Z più basso. Il valore Z più basso vale V/I misurato in alternata con sfasamento nullo.

L'altoparlante non é un carico ne puramente resistivo, ne puramente induttivo, ne puramente capacitivo.

Assume momenti, che possono essere resistivi , capacitivi, induttivi.

Di per se, puramente, non é nessuna delle tre cose.

Con l'amperometrica misuri la corrente alternata ai capi, col multimetro la tensione.

Senza cosfimetro, te ne fai nulla a livello DATO SCENTIFICO. A livello orientativo abbastanza poco.
quindi per misurare l'impedenza reale al variare dei parametri (frequenza,cassa,ecc) ho bisogno di un multimetro per la tensione, della pinza amperometrica per la corrente e del cosfimetro per lo sfasamento?
Pagine: 1 2