26-07-2013, 23:11
27-07-2013, 06:55
L ho comprato da poco il k204 e da subito ha dato il problema...alimentazione 20mm idem per la massa batteria vano motore 80amp cmq oggi ho provato col tester e con alcune canzoni scende fino a 9.8v e stacca quindi il problema è la corrente....ma il fatto che riscalda solo mezzo ampli e che col gain a 1\4 suono venti minuti e diventa rovente è normale? La ventolina la sento girare
27-07-2013, 07:54
(27-07-2013, 06:55 )Antoibiza Ha scritto: [ -> ]L ho comprato da poco il k204 e da subito ha dato il problema...alimentazione 20mm idem per la massa batteria vano motore 80amp cmq oggi ho provato col tester e con alcune canzoni scende fino a 9.8v e stacca quindi il problema è la corrente....ma il fatto che riscalda solo mezzo ampli e che col gain a 1\4 suono venti minuti e diventa rovente è normale? La ventolina la sento girare
la steg dichiara 1400w rms @ 1 ohm a canale.
considera 1400w rms @ 1ohm, sono due canali, quindi 2800w, moltiplica per 1,5 per aggiungere la potenza dissipata e arrivi a 4200watt. 4200w/12v=350a. 350 a li raggiungi però solo con un sub o a gamma piena. Il che significa che in teoria quel cavo non va bene, e forse neanche la batteria. Ma e dico ma, tu quest'ampli lo usi per gli sportelli, e dubito cmq che tu riesca a far uscire 2800w rms da 100hz in su, pertanto il cablaggio e la batteria forse ci rientrano per un pelo. Ma dev'esserci collegato solo questo ampli. Se c'è qualcosa in piû tipo un altro ampli per il sub, mi sa che ti tocca un'altra batteria e tirare un altro cavo
27-07-2013, 09:35
In questo momento ho solo il k204 collegato quindi la corrente è tutta per lui mi sembra strano che una batteria da 80amp e macchina in moto se alzo il ga in stacca...appena alzo il volume dal tester mi segna anche punti di 9.6volt poi stacca è normale che succhia tutta sta corrente col gain neanche a metta?
27-07-2013, 18:46
(27-07-2013, 09:35 )Antoibiza Ha scritto: [ -> ]In questo momento ho solo il k204 collegato quindi la corrente è tutta per lui mi sembra strano che una batteria da 80amp e macchina in moto se alzo il ga in stacca...appena alzo il volume dal tester mi segna anche punti di 9.6volt poi stacca è normale che succhia tutta sta corrente col gain neanche a metta?
Allora faccio un esempio. Se hai una sorgente con 5 volt in uscita e un ingresso pre con sensibilità da 3v a 200mV, facilmente potresti saturare i pre con il gain a metà. Non è detto ovviamente e c'è caso e caso. Poi è da valutare anche il collegamento di tutti quegli ap. Secondo me collegati così non hanno senso. Fai prima a collegare solo i 4 woofer da 4 ohm in parallelo e avere 1 ohm di impedenza sull'ampli. Spero che i woofer siano tutti uguali
27-07-2013, 21:22
hai mai toccato il cavo dopo che ti stacca^
27-07-2013, 21:49
(27-07-2013, 18:46 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]I woofer a 4ohm sono 5 .....e uno e a 8ohm...è questo il problema siccome il medio da 8ohm è filtrato... Per sistemare l impedenza abbiamo filtrato anche uno dei 5 medi da 4ohm filtrandolo da 100hz in su solo per evitare che uno dei 5 suonasse più degli altri dato che sotto dei 100hz non scendono...per avere impedenza 1ohm e farli suonare tutti uguali(27-07-2013, 09:35 )Antoibiza Ha scritto: [ -> ]In questo momento ho solo il k204 collegato quindi la corrente è tutta per lui mi sembra strano che una batteria da 80amp e macchina in moto se alzo il ga in stacca...appena alzo il volume dal tester mi segna anche punti di 9.6volt poi stacca è normale che succhia tutta sta corrente col gain neanche a metta?
Allora faccio un esempio. Se hai una sorgente con 5 volt in uscita e un ingresso pre con sensibilità da 3v a 200mV, facilmente potresti saturare i pre con il gain a metà. Non è detto ovviamente e c'è caso e caso. Poi è da valutare anche il collegamento di tutti quegli ap. Secondo me collegati così non hanno senso. Fai prima a collegare solo i 4 woofer da 4 ohm in parallelo e avere 1 ohm di impedenza sull'ampli. Spero che i woofer siano tutti uguali
Adesso mettendo un altra batteria per prova suona perfettamente senza staccare ma secondo me riscalda troppo per essere un k204 dovrebbe lavorare più rilassato credo poi riscalda solo mezzo amplificatore ....non ho mai avuto un k204 non so forse è normale
28-07-2013, 08:13
Come alimentazione non sei messo male...di più
non facciamo calcoli strani,basta vedere i test che ci sono in giro,quell'ampli può arrivare a picchi di quasi 400A se stressato,l'energia non può prenderla dal nulla.Quindi andiamo con ordine:
1 i cavi sono piccoli,soprattutto se il positivo parte dal cofano,punto
2 Quanti A pensi possa generare massimo il tuo alternatore,300?? è grasso che cola se in un auto di media cilindrata arrivi a 100A
3 Il condensatore neanche lo vede quando inizia ad assorbire corrente sul serio
4 Il gain ti hanno spiegato come funziona,non è indice della potenza che stai tirando fuori
5 Avete collegato fra di loro ap con impedenze diverse (nulla di male se sai come andrà poi a dividersi la corrente) ma sei sicuro dell'impedenza finale ai capi dell'ampli???
6 Hai presente come è fatto dentro lo steg e come è progettata l'alimentazione??
Ora ti do le risposte:parti dall'alimentazione,cavi di sezione maggiorata minimo 35mm2 e se puoi un'altra batteria che è indispensabile,non fare affidamento solo sull'alternatore che non è detto sia al 100% e soprattutto non stai sempre li a 3-4mila giri per tirare fuori qualche A in più.Controlla con il tester l'impedenza degli ap ai capi dell'ampli,ovvero,prendi il multimetro,e controlla quanti ohm segna fra i due cavi degli altoparlanti di destra e poi di sinistra,almeno sei sicuro di sapere a quanto lavorano realmente,anche se avendo interposto un filtro (condensatore,induttanza??) non sono sicuro il risultato possa essere reale.Sai perchè scalda solo da una parte?? perchè i toroidi dell'alimentazione sono solo da una parte
ed avendo un'alimentazione stabilizzata li sottoponi al triplo del lavoro,quindi scalda e va in protezione per calore e mancanza di corrente (il bello però è che non clippa nemmeno molto).Non voglio assolutamente essere arrogante è ma voglio farti capire che stai giocando con un ampli da svariate centinaia di euro che già alcuni sono delicati di loro,se lo stressi avrà vita breve,quindi corri ai ripari 
Edit:gli steg scaldano già di loro è attenzione,tipo appoggi la mano neanche un secondo e ti scotti,d'altronde sono AB,son fatti cosi

1 i cavi sono piccoli,soprattutto se il positivo parte dal cofano,punto
2 Quanti A pensi possa generare massimo il tuo alternatore,300?? è grasso che cola se in un auto di media cilindrata arrivi a 100A
3 Il condensatore neanche lo vede quando inizia ad assorbire corrente sul serio
4 Il gain ti hanno spiegato come funziona,non è indice della potenza che stai tirando fuori
5 Avete collegato fra di loro ap con impedenze diverse (nulla di male se sai come andrà poi a dividersi la corrente) ma sei sicuro dell'impedenza finale ai capi dell'ampli???
6 Hai presente come è fatto dentro lo steg e come è progettata l'alimentazione??
Ora ti do le risposte:parti dall'alimentazione,cavi di sezione maggiorata minimo 35mm2 e se puoi un'altra batteria che è indispensabile,non fare affidamento solo sull'alternatore che non è detto sia al 100% e soprattutto non stai sempre li a 3-4mila giri per tirare fuori qualche A in più.Controlla con il tester l'impedenza degli ap ai capi dell'ampli,ovvero,prendi il multimetro,e controlla quanti ohm segna fra i due cavi degli altoparlanti di destra e poi di sinistra,almeno sei sicuro di sapere a quanto lavorano realmente,anche se avendo interposto un filtro (condensatore,induttanza??) non sono sicuro il risultato possa essere reale.Sai perchè scalda solo da una parte?? perchè i toroidi dell'alimentazione sono solo da una parte


Edit:gli steg scaldano già di loro è attenzione,tipo appoggi la mano neanche un secondo e ti scotti,d'altronde sono AB,son fatti cosi

29-07-2013, 06:18
Non sei stato arrogante anzi :-) hai risposto ad ogni mio dubbio grazie mille :-) ho pensato di mettere direttamente il cavo da 70mm e una fam supernova da 200ah dovrebbe bastare vero? Dice 200ah 3000 di spunto oppure consigliami tu qualche batteria
29-07-2013, 12:07
Come sezione cavo e batteria cosi saresti ottimale(anche troppo,ma male non fa anzi)...munisciti di caricabatterue all`altezza(ad esempio un ctek ma ne esistono altri)...il caricabatteria é indispensabile,con il solo alternatore non vai lontano anzi,la batteria ne risentirebbe in negativo...