Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio woofer per impianto old school
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sono Stefano, dalla provincia di PD.

Premetto che probabilmente l'argomento è trito e ritrito, e ho letto numerosi post in questo forum e altrove, riguardo il dubbio che sto per esporvi, ma ancora non trovo pace e non so decidere che fare.

Vi presento brevemente l'impianto, installato (da me) su una Renalut Megane 2" serie, circa 4 anni fa:

Sorgente Pioneer P88
FA in biamplificazione verticale, due HK CA260 (uno per canale, a pilotare un wf e un tw ciascuno, ampli completamente rivisti e ricappati da persona esperta del settore).
Wf Hertz ML1600 (serie vecchia, con la doppia onda) in tasca realizzata su misura in vetroresina + mdf.
Tw Technology ls29neo nei triangoli, orientati al centro, celle zobel realizzate ad hoc.
Ampli sub HK TC300 a ponte.
Sub u-dimension 20" anteriore, dietro cassetto portaoggetti, orientato verso il basso.

Ora devo cambiare i woofer perché sono andati (probabilmente la mancanza dell'antibump, che solo ora sto costruendo, ha dato i suoi risultati...)

Vorrei però una resa un po' più presente nei bassi, che non mi hanno mai convinto del tutto.

Il mio dubbio è se prendere i nuovi ML1600, che da quello che leggo sono stati migliorati in questo aspetto, o andare sugli HV165XL, a scapito di un po' di qualità e di salita (ma l'ls29neo saprebbe scendere bene) ma potendo contare su una resa nei bassi ed un punch migliore (a detta di quello che ho letto in giro).
Inoltre, non avendo un volume chiuso in porta forse il mille è molto più penalizzato rispetto all'HV.

Considerate inoltre che li vado a pilotare con soli 60W, e forse i 93,5db di sensibilità degli HV165XL contro i 93 dei mille potrebbero comunque portarmi un leggero vantaggio.

Insomma non so decidermi, da un lato ho paura di avere ancora un basso "fiacco" se scelgo i mille, dall'altro ho paura di trovarmi con un bel basso ma perdere molta qualità e precisione prendendo gli HV165XL.

Spero che qualcuno sappia schiarirmi le idee....!

Grazie mille
Morel elate?

qual'è il tuo budget?
Diciamo che vorrei stare sotto i 300 euro, credo che questi Morel sforino, giusto?
Inoltre secondo te riuscirei a pilotarlo dignitosamente con i CA260 (vedo che hanno 88db di sensibilità se non sbaglio).

Però i Morel mi hanno sempre incuriosito...

Edit: dopo una rapida ricerca qualcosa troverei di usato nella mia zona, da stare entro il budget..
Dimmi un po' meglio come sono Smile
della morel nel tuo budget ci sono la serie dotech...

comunque diciamo che i woofer morel sono più facilmente pilotabili secondo me rispetto ai dynaudio,per capirsi...con i 60watt dell'hk ti diverti Smile
Si, ma come punch?
Tieni presente che il mio punto di riferimento sono gli ml1600 serie vecchia, che sotto questo punto di vista non mi hanno mai entusiasmato particolarmente..
chiedi a ema (nuccio hifi)...lui è il boss della morel Smile
Vediamo se nota la discussione..
Entro quel budget sto guardando anche gli Scan Speak Illuminator, solo che mi rimane sempre il dubbio che con quegli 87,2db di sensibilità gli HK siano presi per il collo..
Io li ho (18wu) , e in prova stanno dando buoni valori e risposte con un rockford punch power 50.2

Quindi, non 150w a canale.

Big Grin
Interessante, quindi siamo su quel wattaggio.
Come sono installati? Purtroppo le porte della Megane sono maledette e non c'è possibilità di fare un volume chiuso, quindi sarebbe importante che lavorino bene anche con caricamenti "approssimativi"..
Per fare il mediobasso es. 100 hz in su gli bastano 2-3lt chiusi.

Fuori non riesci a lavorare?
Pagine: 1 2