Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio mid e tw
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Ciao,
ho bisogno di un consiglio di chi ha molta esperienza nell'ascolto ed installazione di impianti sql.
Ho un fronte tre vie anteriore hertz mille in predisposizione.
Non so se rifare i montanti poichè nella mia zona (Taranto) non sono sicuro di trovare di professionisti all'altezza (il mio impianto alla fine l'ho dovuto tarare io e togliere i difetti di installazione di chi mi ha fatto l'impianto vicino Bari).
Voglio sostituire i mid ed i tweeter andando su prodotti senza compromessi.
Per i tweeter pensavo di scegliere tra questi:
Audison violino TH 1.5
Morel supremo piccolo
Ground zero gzpt
Focal Tbe
TEC LS29Neo...
Micro precision 7.28 (chi li vende?)

Per il mid (da 80 mm circa) direi
Audison Voce 3.0
Focal 3W2
Technology LS120
Proaudio MDa87

Lo scopo è avere il meglio spendendo in totale mid+tw non più di 1800 euro.

Grazie
Che woofer hai?
(02-12-2013, 04:37 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Che woofer hai?

ML1600, sub ESB8000,amplificazione fronte zapco, sub jlaudio.

Ciao
Puoi anche fare a meno dei medi, i 1600 arrivano tranquillamente a 3-4khz con buon timbro e calore.

Come tw sono più incline agli ls29neo, ma anche supremo piccolo è un ottimo tweeter (incrocia anche più basso) , idem hertz ml280.

Comunque, è inutile investire cifre elevate se poi non hai nessuno che può seguire ADEGUATAMENTE l'installazione e la taratura. Blush
(02-12-2013, 06:04 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Puoi anche fare a meno dei medi, i 1600 arrivano tranquillamente a 3-4khz con buon timbro e calore.

Come tw sono più incline agli ls29neo, ma anche supremo piccolo è un ottimo tweeter (incrocia anche più basso) , idem hertz ml280.

Comunque, è inutile investire cifre elevate se poi non hai nessuno che può seguire ADEGUATAMENTE l'installazione e la taratura. Blush

In precedenza ho provato a far funzionare il sistema in due vie ma il risultato in gamma media non era all'altezza del sistema in tre vie, anche se nella configurazione a 2 vie non avevo ritarato l'eq ma solo cmabiato la freq incorocio ed escluso i mid.
Riproverò impostando il taglio a 3khz e ritarando l'eq.

Vorrei a quel punto montare un tw che rappresenti davvero un salto di qualità e non spendere un sacco d soldi per poi sentire più o meno come con il ml280 che è certamente un ottimo componente.
Non ho rimori per l'installazione e la taratura, tieni presente che quest'ultima l'ho fatta completamente io poichè l'installatore nonostante le sue partecipazioni a gare varie non aveva fatto un bel niente. A questo punto mi sono attrezzato con un microfono calibrato ed ho scaricato il sw visual analyzer. Generato un runore rosa con audacity, posiziono il microfono esattamente nella posizione del poggiatesta ed intervengo sui controlli del pxa per equalizzare la risposta facendo attenzione che i canali sx e dx siano molto simili in ogni terzo d'ottava (sopratutto da 1,6 Khz in su poichè è da quella frequenza che il nostro sistema uditivo stabilisce la posizione della sorgente basandosi sulla differenza di livello del suono tra le due orecchie mentre al di sotto di tale frequenza usa anche il ritardo nei tempi d'arrivo del suono tra le due orecchie), con il sx leggermente più basso in modo da posizionare la provenienza apparente del suono al centro del parabrezza. Naturalmente nel fare ciò ho anche gestito il ritardo di ciascun altoparlante poichè si tratta di un sistema multiamplicato con tagli gestiti dal pxa.
Il risultato è eccellente e la scena acustica molto buona. Purtroppo noto un pò di distorsione che crea fatica d'ascolto nella zona dei medio alti, direi circa 4 khz. Ho notato che il problema dipende sopratutto dal medio sx, nonostante ho provato a rivedere il fissaggio in portiera.

Un cordiale saluto
Che autoradio hai ?
(02-12-2013, 07:13 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Che autoradio hai ?

Sorgente digitale TEAC WAP2200, così entro direttamente in digitale nel PXA, comunque posso usare anche la sorgente originale dell'auto anche se il segnale viene preso dall'uscit altoparlanti quindi coversione a/d.
In pratica questa soluzione la uso solo per sentire la radio.

Ciao
Credo che il tuo problema sia una mancata ottimale taratura; scaricare un software e misurare on board tempi di volo e quant'altro è una buona sgrossatura, ma il meticoloso lavoro di un professionista esperto è lavoro ben più complesso.

Cito:

"Il risultato è eccellente e la scena acustica molto buona. Purtroppo noto un pò di distorsione che crea fatica d'ascolto nella zona dei medio alti, direi circa 4 khz. Ho notato che il problema dipende sopratutto dal medio sx, nonostante ho provato a rivedere il fissaggio in portiera."

Perchè non togli il medio dalla porta, e lo alzi a montante, in modo volante creandogli giusto un volume di carico minimo ?

Discutere di dettagli a distanza è estremamente complesso, l'unica cosa che posso fare è suggerirti prove.
(02-12-2013, 07:21 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Credo che il tuo problema sia una mancata ottimale taratura; scaricare un software e misurare on board tempi di volo e quant'altro è una buona sgrossatura, ma il meticoloso lavoro di un professionista esperto è lavoro ben più complesso.

Cito:

"Il risultato è eccellente e la scena acustica molto buona. Purtroppo noto un pò di distorsione che crea fatica d'ascolto nella zona dei medio alti, direi circa 4 khz. Ho notato che il problema dipende sopratutto dal medio sx, nonostante ho provato a rivedere il fissaggio in portiera."

Perchè non togli il medio dalla porta, e lo alzi a montante, in modo volante creandogli giusto un volume di carico minimo ?

Discutere di dettagli a distanza è estremamente complesso, l'unica cosa che posso fare è suggerirti prove.

Hai ragione, il problema è trovarlo dalle mie parti. Quelli che ho visto non sono a mio avviso in grado di lavorare di fino, vedo che seguono il mercato del spl.
giusto per farti capire sentivo delle distorsioni in alcuni passaggi musicali. bene ho risolto io i problemi andando pazientemente alla ricerca della causa e scoprendo che il problema era dato dal fatto che nelle portiere i connettori elettrici non erano stati insonorizzati e quindi entravano in vibrazione.
purtroppo la ricostruzione dei montanti non è un'operazione che sono in grado di fare io pertanto proverò a cercare qualche scalatore valido magari guardando l'elenco di quelli iscritti in questo sito tra i quali non compare l'istallatore che ha fatto il mio impianto.inizialmente ho utilizzato le predisposizioni dell'auto in quanto desideravo che l'impianto fosse invisibili come effettivamente è.
tornando alla domanda originale secondo te la sostituzione degli attuali Tweeter con quelli indicati portare ad un miglioramento evidente o solo a piccole sfumature inoltre se consideriamo che nell'elenco ci sono prodotti come il violino che costano 800 euro così come gli ls29 che si trovano circa 280 euro.
Ciao e buona giornata
Non conosco il violino, ma ritengo il 29neo superiore al 280ml.

Cosi come il 29 non neo superiore ancora.

Se l'unico modo di tarare che hai é il processore, sei limitato, molto limitato, per questo storico il naso al cambio componenti, mi sembra un po preventivo.
Pagine: 1 2 3 4 5 6