Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: amplificatore e subwoofer doppia bobina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutti, ho un problema con il mio impianto in auto;
ho installato nel bagagliaio della mia auto un impianto stereo formato da:
coppia di casse alpine 400w peak 100w rms e coppia casse pioneer 500w 80w rms, un subwoofer jbl 1202d doppia bobina e amplificatore sony xplod XM-ZR604.
le due casse pioneer sono gestite direttamente dallo stereo mentre le altre due e il subwoofer sono gestite dall'amplificatore;
il mio dubbio è questo.
siccome il subwoofer è doppia bobina, è giusto collegarlo all'amplificatore come se stessi collegando 2 casse? o bisogna collegarlo in un altro modo?
può reggere la gestione di un subwoofer e 2 casse?
Se non sbaglio si tratta di un sub con doppia bobina da 2 ohm, collega le due bobine in serie per ottenere un'impedenza di 4 ohm, in questo modo, puoi collegarlo tranquillamente in mono ai canali 3-4
Sui canali 1 e 2 collegherai gli altoparlanti.

Ti allego una foto per il collegamento

[Immagine: serie.gif]
io ora l'ho collegato come se fossero 2 casse perchè lessi che l'amplificatore era predisposto per gestire 2+2 ohm a 150w rms...comunque si il sub è doppia bobina 2 ohm+ 2 ohm
ok, ma se come da primo post, vuoi collegare sia i 2 altoparlanti che il sub, devi seguire le indicazioni riportate nel mio post precedente.
quindi adesso ho:
amplificazione subwoofer 400w rms a 4ohm che poi collegandolo in serie diventa 150w rms a 2ohm (credo sia così)
amplificazione casse 150w rms x2 a 4ohm...
ho letto un po il manuale ma ci capisco poco e niente perchè in italiano non c'è e i grafici sn fatti male... Sad
da quello che leggo sembra che poi le casse escono a 2ohm..x ora ho collegato come dici tu e sembra suonar meglio.
Assolutamente no, quella è la potenza max...

in RMS

sono 60w x 4 a 4ohm

e 65w x 4 a 2ohm

4 ch in Bridge :
130w x 2 a 4ohm

modalità 2+1 :

60w x 2 a 4ohm (65w x 2 a 2ohm)
+ 130w x 1 a 4 ohm

http://www.sonicelectronix.com/item_2057...ZR604.html
quindi il teoria con questo amplificatore sfrutto poco piu della metà dell' impianto?
stando sempre a quello che c'è scritto sul retro delle casse...ma credo che i valori siano inferiori a quelli dichiarati
(14-04-2014, 19:37 )jackonapoletano Ha scritto: [ -> ]quindi il teoria con questo amplificatore sfrutto poco piu della metà dell' impianto?
stando sempre a quello che c'è scritto sul retro delle casse...ma credo che i valori siano inferiori a quelli dichiarati

Diciamo che quello che ne risente di più (dei pochi watt) è il sub...

per il kit nessun problema, 60-65w sono più che sufficienti... Wink
il sub e da 150w rms x ogni bobina..quindi stiamo sotto...conviene prendere un amplificatore mono piu potente??
Anche uno stereo a 2 canali, in bridge... non per forza mono...
Pagine: 1 2 3